sicuramente, vista la propensione che abbiamo noi italiani a non sacrificare nemmeno lo 0,000000000000000000000000001% della nostra vita per migliorare..ci sarebbe la guerra civile per il posizionamento della prima centrale nucleare..
basterebbe metterla vicino al confine con le centralii nucleari straniere.... gli abitanti di che si potrebbero lamentare?
Voto si anche se dovessero farmela dietro casa... Senno con il passare del tempo saremo sempre piu soggetti ai rincari del petrolio...
Io ne ho vista una in germania. E se fanno le cose fatte bene,integrandola con un parco,non ti accorgi nemmeno che c'è.
sì, sono fatte bene.. in effetti, se messe in un posto non deturpabile (da evitare la cascata delle marmore ) non fa male a nessuno. tipo il termovalorizzatore di brescia (che tu dovresti conoscere bene). anche passandoci vicino (dall'A4) non crea problemi.
Il termovalorizzatore di brescia non è un buon esempio:non da fastidio,ma è proprio brutto da vedere. Quella che ho visto io è stata inserita all'interno di un parco (che mi hanno detto aver creato apposta). Se non hai un occhio attento,nemmeno ti accorgi che c'è.
mi pare che qua siamo tutti d'accordo ma gli ambientalisti non capiranno mai che è meglio avere una centrale nuclerare che 200 termoelettriche
/ anch'io per il si, le scorie le tengo a 15 km da me da circa 30 anni, sono le barre americane elk river
/ magari sai come mi diverteri, purtroppo invece le scorie ci sono davvero presso l'enea loc. trisaia - rotondella - mt lungo la ss 106 dir RC
Secondo me questa discussione non ha senso e la risposta ovvia è: SI ma perchè ovvia? perchè importiamo energia elettrica prodotta con centrali nucleari che stanno ameno di 100 km dal confine italiano, quindi eliminando il nucleare dall'Italia, non abbiamo eliminato il rischio, in compenso abbiamo alzato notevolmente il costo, che ci viene imposto visto che la dobbiamo importare. Ergo: i francesi rischiano per una propria produzione, noi rischiamo per la produzione di energia altrui e la compriamo pure a caro prezzo.
Riprendiamo questo topic per parlare, anche alla luce delle recenti e drammatiche notizie che arrivano dal Giappone, dell'opportunità di percorrere una strada che altri paesi che l'hanno intrapresa in passato, come Svizzera e Germania, hanno deciso di abbandonare.
che io sia contrario, non ne ho fato mistero, e credo anche di aver abbondantemente motivato. ma parlarne adesso, sulla scia emotiva, non credo porti a considerazioni lucide, prevedo semplicemente un inasprimento delle posizioni. fatto stà che mi trovo in una situazione terribile, io sono terrorizzato da una eventuale gestione all'italiana della sicurezza in centrale e gestione delle scorie... ed è terribile il fatto che devo essere sincero: questi incidenti cadono a fagiolo. non flagellatemi, sono solo stato sincero, e sono sicuro che in tanti oggi in europa stanno tirando un sospiro di sollievo. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto io voto si quoto. appunto spero in una gestione estera. non che noi non abbiamo cervelli sufficienti, ma solo perchè abbiamo cervelli italiani.
Sono contrario al nucleare per vari motivi , ne cito alcuni : Se tutto va sorto sono milioni di morti per radiazioni Se qualcosa va storto , sono guai seri e territori contaminati per decenni Se niente va storto si moltiplicano e neoplasie Per gli abitanti nelle vicinanze.. Ci sono problemi , ma la parola problemi e' un eufemismo per il trasporto stoccaggio e smaltimento delle scorie... Se si iniziasse oggi una centrale nucleare , se non venissero fuori intoppi , ne bustarelle ne altro che caratterizza il bel paese il primo kW prodotto sara' tra 20 anni... Ossia avremo all'accensione una centrale tecnologicamente vecchia di 20 anni... E la ricerca avrà fatto passi da gigante nelle noi alternative e sicure... Il costo per kW prodotto e' in realtà il più caro in assoluto.... in quanto non considera le cifre enormi per lo smaltimento della centrale a fine vita e delle relative parti eternamente radioattive e mortali... Il nucleare e' una poderosa forma di energia , ma troppo pericolosa e con troppi problemi legati alle radiazioni...