guarnizione di testa andata???? aiutatemi please!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da the_claw, 4 Dicembre 2010.

1. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    salve a tutti, ultimamente ho qualche bel problema con la mia cara 320, ultimamente ci faccio solo pista e la uso solo su neve, ho il problema che mi mangia acqua dal radiatore! ieri ci ho fatto circa 250km, ho dovuto rabboccare 3l di acqua circa per strada,noto spesso che fuma bianco, può essere la guarnizione di testa buciata, che fa trafilare i gas di scarico, così facendo entrano nell impianto di raffreddamento,creano delle bolle d'aria e fanno uscire l'acqua dallo spurgo??:-kmentre da ferma l'acqua entra dalla camera di scoppio per cui fuma?:-k se tengo rabboccato non c'è alcun problema, altrimenti l'acqua scende sempre più, il riscaldamento nella macchina non va,e la temperatura appena mi fermo sale#-ol'auto ha circa 370000km, la pompa dell acqua non è, dato che in passato era già stata sostituita con una in metallo, al limite uil termostato, ma non spiega tutta quell acqua mangiata! aiutatemi, sono disperato!!!!!!!!
    grazie a tutti!

2. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    probabilmente l'uso pista le ha dato le scaldate finali che le servivano per cucinare definitivamente l'impianto di raffreddamento.

prova a controllare la pompa e il bulbo..però se fai fumo bianco al 99% è la testa andata.

Se è un 320 6L c'è caso che non sia la guarnizione ma proprio la testa fessurata,difetto comune ai 6 cilindri.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    in linea di massima è meglio cambiare il motore quindi? è un 320 6l! grazie mille

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In linea di massima se il danno è proprio alla testa , imho si, meglio cercare direttamente un buon motore di rotazione.

E stata messa sul ponte per effettuare un controllo visivo alla ricerca di eventuali perdite?

Se non la usi per qualche giorno si avvia bene?

Come ti è stato detto, su quel 6L può anche capitare che si fessuri direttamente la testa e non sia la solo guarnizione, per verificare queste ipotesi in officina alcuni usano un test.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  5. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    difetto comune al 6 cil....come pure il difetto comune al 4 cil 318.....è storia vecchia e soprattutto luogo comune che serve solo per giustificare guasti in auto trattate MALE.....

il mio attuale 318 ha 438.000 km....testata originale e problemi zero,

in 27 anni di patente ho posseduto altre 5 auto di 5 diversi costruttori e le testate non le ho mai aperte.

Voglio proprio vedere se il mio altro bmw 320 6l farà la stessa carriera (la testata).

Saluti!!

6. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    l'auto l'ho sempre tenuta bene, sempre al chiuso, sempre scaldata, tutta la manutenzione possibie le poche volte che l'ho usta in pista sempre raffreddata, unica cosa potrei aver girato un po con l'acqua sotto il livello,ma quando sono uscito in pista ho sempre controllato tutto... distrazione mia, ho provato a chiedere ora, la testa fessurata mi han detto che è un problema del 16 v più che altro, la mia è del 1991

7. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    si avvia sempre benissimo, come ho detto l'auto la tengo dentro, e acqua non ne perde:-k

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ha 370000km qualunque danno-cedimento del motore ci stà.

9. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se hai intenzione di tenerla,apri la testa e vedi che è successo,io credo che sia solo la guarnizione andata.Ho sempre sentito di teste fessurate solo sui 318is e mai sui 6L.

10. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    si, inizialmente volevo venderla, ma dato che non da alcun fastidio resta lì...ho appena perso i dischi e pastiglie tarox,sedili sparco, ecc,ormai via non la do...il prossimo anno la iscrivo asi e via, la tiro fuori ormai solo x andare su pista o neve...sento il mecca e appena ha un attimo gliela lascio lì, così cerchiamo di capire cos'è da fare.. il problema è che non credo basti smontare la testa e su la guarnizione, sarà anche da smontare tutta la testata e darle una spianata, per fare un bel lavoro, vediamo quanti soldi vanno via...mi sa che faccio prima a cercare un motore di 325

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  11. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    sicuro se non ti interessa averla per uso stradale con un motore (sano) del 325 ti divertirai molto ma molto di più.

12. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    la mia Z3 2,8 è stata trattata da bestie che le hanno causato la fessurazione della testata;

L'ho portata per una verifica in un centro altamente specializzato, molto apprezzato e rinomato, e la sentenza della prova alla pressione è stata: "..buttala via"

Ho comprato in germania un motore e l'ho messo su... ora mi ritrovo col vecchio motore per terra, inizialmente volevo giocarci un po' .. per vedere di tirarci fuori una bella mandria di cavalli vapore.

Ma in realtà è ancora li...

Ergo, non è vero che i motori 6 L brucino solo le guarnizioni; le testate si crepano eccome... e poi sono dolori.

Bandito

13. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    fai fare un test di compressione e ti rendi subito conto del problema, anche perche cosi vedi come son messe fasce e valvole, che magari anche quelle non son messe granche bene..

senno devi trovare il modo di mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e sentire da dove perde, io l'ho fatto staccando uno dei tubi e collegandomi con una pompa a pedale di quelle per gonfiare le gomme... mandi a 0,5 bar e se hai una fessura te ne accorgi subito. il fatto che parta bene non e' sufficiente a escludere la guarnizione di testa andata, potrebbe essere che trafili solo a caldo o comunque sotto stress! controlla anche le candele che siano tutte uguali

A 1 persona piace questo elemento.
  14. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    ho degli aggiornamenti: qualche giorno fa,per smontare l'impianto audio ho staccato la batteria, risultato:centralina bruciata, e tachimetro che non va più#-o:evil:, pazienza, li combino lo stesso.... questa mattina è passato il meccanico a vedere x il motore...(è un nostro amico, ha un officina bmw) si è fermato un pochino, ma io ero a dormire, il responso non lo so, dovrei chiedere a mio padre,ma pare abbia detto che se è da cambiare la guarnizione di testa, a quel punto tanto vale mettere su il 2.5:cool: dovrebbe averne uno lui:cool: e nemmeno lo pagherei:cool::cool: speriamo, perchè sarebbe davvero una bella cosa, soprattutto perchè il mio 2.0 m50 con 370000km sulle spalle, è stanco e spompato parecchio, il 2.5 con 190cv non credo sia male, mi ero rotto di driftare solo sotto la pioggia:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  15. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se lo fai ti ammiro

16. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    def, il 2.5 è completamente compattibile, vero?

cmq smontando il termostato al mio, abbiamo notato che era inchiodato, è arrivato oggi quello nuovo...che sia lui la causa di tutto ciò?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  17. lovegt40

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    bah somma..cambia anche cambio e differenziale, assieme a tutta l'elettronica del motore.

se poi con quel 320 che ti è scoppiato facevi pista e neve, probabile tu avessi anche l'uatobloccante. Col 325 cambia pure quello.

Ti si ammira tutti se lo fai, perchè non è così na caxxata cambiare tutta sta roba a una macchina.

18. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh insomma, diciamo che puoi lasciare anche cambio e differenziale originale solo che ti trovi coi rapporti cortini e senza autobloccante ti pattina la ruota interna che e' un piacere... la compatibilita tra m50 ed m50 o m52 ed m52 e' totale, puoi lasciare addirittura tutti i cablaggi del motore vecchio e cambiare solo la centralina (in realta basterebbe solo l'eprom)

volendo fare un lavoro fatto bene come dice love devi cambiare anche tutta la trasmissione pero!

ma in realta e' facilissimo perche e' solo svita avvita e non c'e' da adattare niente

per il discorso termostato invece potrebbe benissimo si essere che sia quello che ti ha causato il tutto, ma in caso dovrebbe esserti andata su la temperatura sul rosso per un bel pezzo e tu avresti dovuto guidare in queste condizioni imperterrito per un bel po

19. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    si, poi calcola che il lavoro lo faccio insieme al meccanico,per cui no problem... il lavoro lo faccio da me, che posto ne ho, anche li no problem, l'autobloccante invece devo prenderlo, ma già fino ad ora, in pista sul bagnato e con le ps2 da 235 finite, riuscivo ad inserire come volevo, facendo bloccare il ponte, e anche in uscita si comportava bene, su neve, invece, con invernali nuove, nell'ultima uscita, ne avrei sentito la necesità... appena posso ne cerco uno di 325, che è sicuro più reperibile, o vedo se lo ha il mecca..

per il discorso termostato, la temperatura andava su solo quando mi fermavo,(a parte una volta in pista, ma ho fatto 3 giri di raffreddamento ed è tornato tutto alla norma) ma quando andava sulla prima linea spegnevo, oppure se in movimento tenevo bassi i giri tornava alla norma, ma mai arrivata sul rosso, anche perchè acqua ce n'era, il problema è che la buttava fuori dallo sfiato, ero io a tenerla rabboccata di continuo(l'ultima uscita mi son portato dietro delle bottigliette d'acqua, ha bevuto 3l)

riguardo al motore è meglio sperare che sia m50, vero?

20. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    come dice def, e come avevo sentito è una cosa plug and pray, altrimenti non l'avremmo mai tenuta in considerazione, anche perchè, alla fine, mettersi a smontare tutta la testa, poi anche spianarla, non è che si sta un attimo, poi a un motore che ha tutti quei km, c'è solo da sperare che non dia più noie, perchè, come dice anche il mecca, sono motori molto affiddabili, ma quando iniziano a dare noie, non si finisce più! e a quel punto, avendo a disposizione un motore di 325, per giunta più fresco(anche se ha 150000km, sono sempre meno della metà del mio), e la trasfusione è così semplice, allora tanto vale:wink:

Condividi questa Pagina