Ciao a tutti, proprio stamattina è accaduta una cosa che mi ha fatto prendere un colpo: inserisco le chiavi, primo giro...check per eventuali guasti (prima di accendere il motore) e...DEENG...spia rossa del cambio!!! Il tutto accompagnato dalla solita descrizione molto tranquillizzante del tipo: "Rilevate irregolarità nel cambio, procedere con estrema prudenza, e raggiungere il service BMW più vicino...". Con estremo terrore spengo di nuovo tutto e riavvio: stavolta nessun avviso. Avvio il motore, parto, raggiungo l'ufficio (circa 7 Km di strada) e ancora più nessun avviso (ed il cambio sembra funzionare correttamente come prima). A qualcuno di voi è capitato di vedere accendersi questa spia? Possibile che sia stato un falso allarme o c'è di che preoccuparsi seriamente?
puo darsi che e un erore dalla bateria.sta per lasciarti.ma aspetiamo le risposte anche dai altri utenti
a me è successo con relativo blocco del cambio su marcia alta, spento e riacceso senza risultato, fatto pochi chilometri per parchergiarla, lasciata stare per un pò e poi tutto ok senza ulteriori complicanze..... il cambio va semre liscio come l'olio..... sgra.... sgra..... sgra......
per me puoi stare tranquillo, molto probabilmente il cambio non centra nulla...... o è la batteria che inizia a perdere colpi a freddo o il cavo positivo con protezione che è da sostituire.... cosette che non costano pochissimo ma almeno sono banalità facilmente risolvibili.... prova a cercare il mio post "Sistemi di ritenzione irregolari" e leggi la storiella, probabilmente la risolvi con poco ed il cambio è perfetto:wink:
A me succedeva e non si capiva il perchè (manco in bmw capivano) poi era per colpa del morsetto della batteria allentato Poi mi è ri-successo..insieme ad altre spie e problemi..ed era l'alternatore Asus
Ciao, grazie inanzitutto a tutti per le risposte. Oggi, dopo quasi una ventina di giorni e circa un migliaio di Km mi è riaccaduto. Quando ho cercato di accendere l'auto dopo circa 36 ore che era ferma (a -10° C) è accaduto questo: 1. prima accensione: DENG!...anomalia cambio 2. seconda accensione: idem come sopra 3. terzo tentativo: stessa cosa.... Fra un tentativo e l'altro il motore è stato acceso per 1-2 minuti. A questo punto aspetto una decina di minuti...riprovo, ed accade una cosa strana: all'accensione vedo il quadro che si illumina appena e 'blinka' anche un po' (come se non fosse alimentato a sufficienza), in compenso non mi viene più segnalata l'anomalia sul cambio! Parto quindi normalmente e mi faccio i miei 100Km fino a casa...in autostrada provo anche a tirare un po' in alcuni tratti per vedere come si comporta l'auto, e tutto sembra essere normale: nessuna irregolarità nei cambi marcia. A questo punto verrebbe proprio da pensare ad un problema di batteria anche per il fatto che l'anomalia si è verificata entrambe le volte dopo che l'auto era stata ferma per oltre 24 ore in condizioni di temperatura sensibilmente inferiori allo zero. Il problema ora è capirlo...non c'è un modo per verificare lo stato di salute di questo tipo di batterie?
magari ora che la tensione si è ristabilita va tutto bene. controlla i morsetti. e se ti parte male, cambiala.
Io sono andato in concessionaria a verificare la batteria. Attaccano i cavi alla batteia con un misuratore e ti dicono le condizioni. Qui a piacenza non hanno voluto un euro e hanno fatto tutto in 5 minuti