Spia rossa cambio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 3 Dicembre 2010.

1. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao a tutti,
    proprio stamattina è accaduta una cosa che mi ha fatto prendere un colpo: inserisco le chiavi, primo giro...check per eventuali guasti (prima di accendere il motore) e...DEENG...spia rossa del cambio!!!:fear
    Il tutto accompagnato dalla solita descrizione molto tranquillizzante del tipo: "Rilevate irregolarità nel cambio, procedere con estrema prudenza, e raggiungere il service BMW più vicino...".

Con estremo terrore spengo di nuovo tutto e riavvio: stavolta nessun avviso. Avvio il motore, parto, raggiungo l'ufficio (circa 7 Km di strada) e ancora più nessun avviso (ed il cambio sembra funzionare correttamente come prima).

A qualcuno di voi è capitato di vedere accendersi questa spia? Possibile che sia stato un falso allarme o c'è di che preoccuparsi seriamente?:eek:

2. 80RIS

80RIS Kartista

182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    puo darsi che e un erore dalla bateria.sta per lasciarti.ma aspetiamo le risposte anche dai altri utenti

3. cicciolella

cicciolella Kartista

170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    a me è successo con relativo blocco del cambio su marcia alta, spento e riacceso senza risultato, fatto pochi chilometri per parchergiarla, lasciata stare per un pò e poi tutto ok senza ulteriori complicanze..... il cambio va semre liscio come l'olio.....

sgra.... sgra..... sgra......

4. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    per me puoi stare tranquillo, molto probabilmente il cambio non centra nulla...... o è la batteria che inizia a perdere colpi a freddo o il cavo positivo con protezione che è da sostituire.... cosette che non costano pochissimo ma almeno sono banalità facilmente risolvibili.... prova a cercare il mio post "Sistemi di ritenzione irregolari" e leggi la storiella, probabilmente la risolvi con poco ed il cambio è perfetto:wink:

5. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    A me succedeva e non si capiva il perchè (manco in bmw capivano) poi era per colpa del morsetto della batteria allentato #-o

Poi mi è ri-successo..insieme ad altre spie e problemi..ed era l'alternatore :evil:

Asus

6. Yoda

Yoda Collaudatore

344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao, grazie inanzitutto a tutti per le risposte.

Oggi, dopo quasi una ventina di giorni e circa un migliaio di Km mi è riaccaduto. Quando ho cercato di accendere l'auto dopo circa 36 ore che era ferma (a -10° C) è accaduto questo:

1. prima accensione: DENG!...anomalia cambio

2. seconda accensione: idem come sopra

3. terzo tentativo: stessa cosa....

Fra un tentativo e l'altro il motore è stato acceso per 1-2 minuti.

A questo punto aspetto una decina di minuti...riprovo, ed accade una cosa

strana: all'accensione vedo il quadro che si illumina appena e 'blinka' anche un po' (come se non fosse alimentato a sufficienza), in compenso non mi viene più segnalata l'anomalia sul cambio!:eek:

Parto quindi normalmente e mi faccio i miei 100Km fino a casa...in autostrada provo anche a tirare un po' in alcuni tratti per vedere come si comporta l'auto, e tutto sembra essere normale: nessuna irregolarità nei cambi marcia.

A questo punto verrebbe proprio da pensare ad un problema di batteria anche per il fatto che l'anomalia si è verificata entrambe le volte dopo che l'auto era stata ferma per oltre 24 ore in condizioni di temperatura sensibilmente inferiori allo zero:-k.

Il problema ora è capirlo...non c'è un modo per verificare lo stato di salute di questo tipo di batterie?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010
  7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    magari ora che la tensione si è ristabilita va tutto bene.

controlla i morsetti.

e se ti parte male, cambiala.

8. IvanPC29100

IvanPC29100 Kartista

51
    4
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW530XD TOURING
    Io sono andato in concessionaria a verificare la batteria. Attaccano i cavi alla batteia con un misuratore e ti dicono le condizioni. Qui a piacenza non hanno voluto un euro e hanno fatto tutto in 5 minuti

Condividi questa Pagina