320d, 177cv, diciamo che faccio una bella tirata (una mezz'oretta alla media di 180) poi mi fermo (non di botto, casa mia è ad un 3 km dalla superstrada) se non aspetto un quarto d'ora o anche più la macchina non riparte e s'accende la spia gialla del motore dopo che s'è raffreddato tutto riparte tranquilla 'sta cosa m'è successa un paio di volte devo preoccuparmi (ok, sono già preoccupato ) o è legato al fatto che non faccio un vero e proprio cool down?
No,no non centra niente il cool down( che va fatto per pochi minuti diciamo 1-2)..hai qualche problema sicuramente...va in protezione il motore!!! E mappata o hai centraline aggiuntive???
Portala in assistenza e fai verificare l'anomalia. Non è normale ed è legato ad un surriscaldamento, bisognerebbe verificare di cosa.
Davvero molto strano, perchè sia da originale che da preparato il nostro motore sopporta strapazzate ben peggiori (te lo posso assicurare!) senza mostrare mai problemi. Mi viene in mente una cosa: il circuito di lubrificazione e di raffreddamento sono gestiti da pompe elettriche programmate per funzionare anche dopo lo spegnimento del motore per riportare le temperature al giusto valore. Non vorrei che ci fosse qualche problema ai due circuiti e quindi nel motore le temperature non vengano abbassate fino al giusto valore. Ti do un consiglio: quando arrivi a casa, lascia girare per 60 o 120 secondi la macchina al minimo e poi spegni tutto. Poi dimmi: ritrovi la stessa problematica?
ma che sei pazzo?, dopo una girata non basta mica una manciata di secondi ... meglio 1 o 2 minuti ...
...piccolo OT: ma, per curiosità, dove abiti per fare mezz'ora alla media di 180 km/h a 3 km da monza?? Te lo chiedo perchè per mantenere quella media, se tanto tanto fai un tratto a 150 devi farne un altro a 210........ Comunque tornando in tema, nemmeno io ho mai sentito una cosa del genere, la farei controllare...
effettivamente la media di 180 merita un grande rispetto!:winkoi con il 320d in italia cmq se non ricordo male c'è una centralina che verifica il surriscaldamento di alcune parti riguardanti il motore.... in zona aspirazione turbina...logicamente sollecitato ad una media di 180 si scalda parecchio.. quanti km ha la macchina?che anno è?potrebbe darsi che c'è da pulire l'ic,il condotto d'aspirazione,l'elettroventola non funziona correttamente... potrebbero essere molte cause la procedura indicata da ubriacone e' corretta!:wink:salvaguarda la piccola turbina e le sue geometrie da eventuali incriccamenti! solo la diagnosi in conce puo' darti una spiegazione valida... le mie sono semplici supposizioni
Concordo sul fatto che dopo simili tirare un cool down faccia bene e sia raccomandabile, ma la macchina deve partire senza problemi anche senza fare il cool down, qui c'è un problemino di surriscaldamento e basta!
l'ho portata in officina: a loro non risulta un cacchio la cosa più bella è che quando ho mostrato il mio apprezzamento per aver speso 50 cucuzze per lasciare 4 giorni l'auto buttata in un piazzale a morire sotto la neve, il maestro, che voleva venirmi incontro lui, m'ha consigliato di andare dal tipo che m'ha montato il satellitare (che fra l'altro m'avevano consigliato loro!) e far disattivare il blocco motore meno male che non m'ha detto: "se dopo un'oretta si blocca, fermati ogni tre quarti d'ora!"
non è normale, non dovrebbe succedere neanche dopo essere andato a tavoletta per chilometri e chilometri