Buongiorno a tutti. Questa mattina voglio sollevare un po' di polvere. Bene, ieri parlando con il mio elettrauto del piu' e del meno, siamo arrivati a parlare della valvola EGR. Parlando parlando mi ha detto che essa si puo' TOTALMENTE ESCLUDERE VIA SOFTWARE tramite computer appositi, soltanto leggendo la centralina. Mi ha detto quindi che sara' inutile fare lavori del tipo chiusura meccanicamente, che potrebbe andare anche peggio la vettura. Voi ne sapevate qualcosa?
Che si possa escludere via software è vero. Che faccia male escluderla meccanicamente è un eresia, al limite su qualche versine delle ultime e46 ( mi sembra sul 150 cv a 6 marce), la centralina sente che è stata manomessa la valvola e lo segnala accendendo la spia gialla. L' egr è stata inventata solo per il rispetto delle normative antinquinamento ma, inzozza tutto il circuito d' aspirazione, inoltre ritarda anche l' entrata in pressione del turbo.
Via software è la scelta migliore, bisogna vedere quanto costa. Prima proverei con un lamierino in inox da 2 mm o qualquno diceva con le vecchie 50 lire se non erro, magari non segna nessuna spia.
Via software la si può solo parzializzare al 70%..per una chiusura totale devi andare o con il lamierino o tappare il tubicino interista con una vite!!
La mia quando l'ho rimappata inizialmente l'egr mi è stata parzializzata ma dopo 2 rullate si è accesa la spia anomalia motore quindi sempre tramite ecu mi è stata esclusa al 100% e fin ora dopo 1500km. (sgrat sgrat...) sta procedendo tutto come devel'unico neo è soltanto un chilometreaggio superiore perchè il motore arrivi in temperatura....:wink:
Ciao FRA330, non ho capito bene, ti si e' stata esclusa via software o via (meccanica). :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Hope, si tramite software della ecu......scollegando soltanto il depressore del polmoncino egr viene rilevato un eccesso di emissioni e si accende la spia anomalia motore ed altrettando tappando la deviazione fra scarico ed egr....da alcuni euro3 in poi l'unico modo è via ecu
via ecu intendi via software giusto? ma alcuni hanno detto che viene esclusa solo al 70% bhoooo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si via software,si può parzializzare o escludere al momento della rimappa Teo (di Garage Mp) mi disse che era meglio parzializzarla ma nella mia non è stato possibile quindi ha dovuto escluderla
Bè io non voglio insistere ma il mio preparatore mi disse che la egr tramite Ecu la si può solo parzializzare..!! a te si è accesa la spia xkè sicuramente già al 70% di chiusura la centralina legge già l'errore..!!
Si,con egr parzializzata la sonda leggeva i gas di scarico fuori tolleranza quindi è stata bypassata ed ora è perfetta:wink:
in effetti anch'io ho fatto la prova a staccare il tubicino e chiuderlo con una vite..ma si accende la spia... pensavo che con la monetina prima dell'ingresso dei fumi di scarico migliorasse... e' inutile anche questo????
Esatto,con egr chiusa migliora la combustione e i gas di scarico sono più caldi, la sonda se ne accorge e accende la spia. L' unica è metter mano alla centralina. Il problema sorge solo sui 150 cv a 6 marce, sulle versioni precedenti si può tappare o staccare il tubicino senza che sia rilevata l' anomalia
Prima di rimappare provai con un "tondino" di alluminio tornito,mi si accese subito la spia e non andava per niente bene (seghettava e bucava ai bassi) bhooooooooo