Spia olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Joseph Eaten, 1 Dicembre 2010.

  1. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Quando spengo l'auto mi ritrovo la spia olio motore accesa in giallo, credo si tratti di fare un rabocco olio è esatto?
    Sapete che gradazione e tipologia di Castrol montano in bmw su 3.0 si?
     
  2. bgi8

    bgi8 Aspirante Pilota

    12
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5
    Confermo..devi fare un rabocco (1 litro)
     
  3. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Vorrei però raboccare con lo stesso tipo di olio che è stato messo al tagliando.

    So che Bmw ha la convenzione con Castrol e quindi usa questo, ma non so che gradazione va messa visto che non ho più il libretto di uso e manutenzione dell'auto...

    Il fatto che si sia consumato un pò d'olio cosa fa presagire...?
     
  4. CICCA

    CICCA Kartista

    138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Niente, il 3.0 lo mangia volentieri....
     
  5. ivan valenti

    ivan valenti Kartista

    79
    3
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    959
    z4
    Nel suo piccolo,anche il 2.200
     
  6. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Il display m'indicava: + 1.0 Lt e quando spegnev il motore si accendeva la spia dell'olio.

    Adesso ho aggiunto proprio un litro di 0W40, rifacendo il ceck mi segnala la stessa dicitura + 1.0 Lt però la spia dell'olio non accende più.

    Forse è necessario girarci un pò perchè il sistema legga il dato corretto? :-s
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Probabile che sia necessario qualche tempo perchè il sistema si resetti, oppure va fatto il reset della spia come si fa per quelle del tagliando.

    Magari è sufficiente staccare la batteria per qualche ora per far spegnere la spia, provocando però anche la perdita di altri dati degli infosistemi del veicolo.

    Purtroppo non so essere più preciso: la mia z4 ha ancora l'astina per il controllo dell'olio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Grazie in ogni caso.

    E' bastato girarci un momento perchè si riallineasse il sistema.

    Eseguito controllo olio Ok :wink:
     
  9. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Non ti nascondo che la classica buon "vecchia" asticina non mi msarebbe dispiaciuta!

    Credo sia sempre utile.

    Non si sa mai un guasto al sistema interno... o un sensore che per un qualunque problema non legge un dato reale...
     
  10. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Concordo anche io.

    Per quanto a prova di errore, l'elettronica può sempre sbagliare.

    Sono curioso di sapere come si comporteranno le auto odierne fra una 20ina di anni...
     
  11. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    se hai un orecchio buono senti un tichettio piu forte quando manca quel kg di olio.

    ascolta il motore ad esempio a macchina fredda , prima che l'olio circoli bene , te ne accorgi vedrai.
     

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