Quando spengo l'auto mi ritrovo la spia olio motore accesa in giallo, credo si tratti di fare un rabocco olio è esatto? Sapete che gradazione e tipologia di Castrol montano in bmw su 3.0 si?
Vorrei però raboccare con lo stesso tipo di olio che è stato messo al tagliando. So che Bmw ha la convenzione con Castrol e quindi usa questo, ma non so che gradazione va messa visto che non ho più il libretto di uso e manutenzione dell'auto... Il fatto che si sia consumato un pò d'olio cosa fa presagire...?
Il display m'indicava: + 1.0 Lt e quando spegnev il motore si accendeva la spia dell'olio. Adesso ho aggiunto proprio un litro di 0W40, rifacendo il ceck mi segnala la stessa dicitura + 1.0 Lt però la spia dell'olio non accende più. Forse è necessario girarci un pò perchè il sistema legga il dato corretto?
Probabile che sia necessario qualche tempo perchè il sistema si resetti, oppure va fatto il reset della spia come si fa per quelle del tagliando. Magari è sufficiente staccare la batteria per qualche ora per far spegnere la spia, provocando però anche la perdita di altri dati degli infosistemi del veicolo. Purtroppo non so essere più preciso: la mia z4 ha ancora l'astina per il controllo dell'olio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie in ogni caso. E' bastato girarci un momento perchè si riallineasse il sistema. Eseguito controllo olio Ok :wink:
Non ti nascondo che la classica buon "vecchia" asticina non mi msarebbe dispiaciuta! Credo sia sempre utile. Non si sa mai un guasto al sistema interno... o un sensore che per un qualunque problema non legge un dato reale...
Concordo anche io. Per quanto a prova di errore, l'elettronica può sempre sbagliare. Sono curioso di sapere come si comporteranno le auto odierne fra una 20ina di anni...
se hai un orecchio buono senti un tichettio piu forte quando manca quel kg di olio. ascolta il motore ad esempio a macchina fredda , prima che l'olio circoli bene , te ne accorgi vedrai.