Ho portato la mia bimba dal carrozziere perchè un def..... mi ha fracassato la portiera. Fin qui tutto bene, prima di lasciarla mi hanno detto che riescono a rifare solo il colore della portiera senza rifare il resto...... Ora sembra che non riescano a farlo uguale, non si sa il motivo, hanno perfino detto che secondo loro è stata riverniciata...Mah secondo me non è mai stata toccata...cmq spero che venga uguale.... Voi che dite, si riesce a fare il colore solo della portiera senza fare parafango ant. e port. posteriore.???? Fatemi sapere sono disperato.!!!!
Guarda visto i miei recenti pellegrinaggi dal carrozziere x atti di vandalismo so quasi per certo che per fare un lavoro DOC biogna almeno sfumare tutta la fiancata anche solo per una portiera....perche altrimenti si noterebbe la differenza.... non capisco come non riescano a fare lo stesso colore............!?
Guarda non ti so dire, non penso che sia diffcile fare un colore al giorno d'oggi, l'ultima cosa cosa che mi ha detto è che deve sfumare un po sul parafango e un po sulla porta dietro.
infatti ormai è tutto computerizzato....! davvero strano... Ok per sfumare...ma speriamo che rieca a fare il colore... ma l'hai gia lasciata? sentire un altro carrozziere............?
imho è meglio rifare la fiancta..altrimenti qualche cosa di differenza si vede sempre e se sei pignolo poi il lavoro non ti va bene.
La rifarei volentieri la fiancata, ma purtroppo devo pagarla io in quanto la persona che che mi ha sfondato la portiera è scappata e poi mi nascono due gemlli a giorni e quindi sto cercando non spendere troppo .... sai comè
In effetti è così per avere lo stesso colore devo sfumare portiera e post e il parafango.Comunque per sfumare non ci mettono molto,ti tolgono il trasparente più o meno a metà della portiera e del parafango ,gli danno una velatina e ti rimettono il trasparente niente di complicato ,però loro ci giocano su questo fatto in termini monetari.
possiamo sapere quale è esattamente il colore? magari nome esatto e codice identificativo. Cmq, le vernici invecchiano con il tempo, e il DELTA tra la nuova e la vecchia, pur essendo oggettivamente la stessa formulazione, varia...ed è visibile anche ad occhio nudo. IL trasparente, per sua natura, ingiallisce. Il bianco idem. Il rosso smonta e il giallo pure. Il verde diventa azzurro. Queste cose sono causate dalla vetrificazione dei pigmenti, dallo smog, dalla nebbia salina, dall'esposizione ai raggi UV, ecc... Mi fermo quei perchè altri mi dilungo troppo.
facile che tu debba fare due portire, pur magari essendo il danno su una sola. CMQ, il codice colore dovrebbe esser stampato su una targhetta in alluminio sul duomo della macchina.
Ciao, scusa l'ntrusione. Lavoro in carrozzeria e vernicio macchine tutti i giorni e credimi anche con il computer non riesci a fare il colore perfetto; vuoi per le varie marche delle vernici, vuoi che oggi sono vernici all'acqua per rispettare le nuove normative e rendono in modo diverso, e poi un codice quasi sempre ha innumerevoli varianti da verificare ad occhio con delle fisch di riscontro e quasi sempre trovi piccole diversita'. Poi considera che la macchina va' incartata (a meno che non hai sostituito la porta e vernici solo quella) e il tempo per sfumare il pezzo prima e dopo e' minimo.
ciao indio , anche io sono un carrozziere (faccio anche il verniciatore nautico) e uso molto ,a parte le fish , anche lo spettrofotometro , che riesce a darti la formula esatta al 99,9% pero' , il problema piu' grande è anche la modalita' di applicazione da parte del carrozziere , ad esempio : ho fatto da poco dei corsi in cui ho spruzzato un cofano anteriore di fiat punto che era stato isolato a sezioni diverse , in modo che ognuno di noi ne verniciasse ,una parte di circa 10 cm per 50 ,con un arancio metallizzato , utilizzando sempre la stessa pistola con la stessa vernice dentro , una volta essicato abbiamo visto che ogni striscia era diversa dall' altra , un po' perche' uno usa l' aria piu' alta , un po' perche uno carica di piu' o di meno dell' altro ,insomma con mani diverse non ti viene mai uguale . e' per questo che di solito si sfumano anche fianco e portiera come in questo caso e non si fanno a meta' come ha detto mt330d :wink: , si carteggiano del tutto , si applica la base fino a dove basta e poi si rida il trasparente a tutti i pezzi il silbergrau ha 3 varianti
Sinceramente io ho visto sfumare più o meno a metà per assemblare il colore e ridare il trasparente .Più di questo non sò anche perchè non sono carrozziere.
è cosi MT , ma da come dici sembra che si dia il trasp. solo a metà sportello o fianco , invece si da la base cosi ed il trasp. a tutto il pezzo non ti volevo correggere caro anche perche' ancora mi devo inchinare al tuo bolide
In realtà rileggendo non sono stato proprio chiaro comunque è quello il concetto ,perchè ti dovresti inchinare al mio piccolo tremila
1° codice colore ,2° carrozziere con le P.....[ ], e stai sicuro che il lavoro sarà ben fatto, io ho fatto uguale sulla mia coupè (cofano post) sembra originale. Saluti
Visto che questa discussione è carica di carrozzieri professssional Vado un pò OT, perchè se chiedo in giro (tipo al bar) che voglio far lucidare tutta la vettura per togliere un pò i segni degli spazzoloni e per averla proprio (quasi) perfetta tanti mi dicono che è una ca**ata perchè si rovina, si assotiglia lo spessore della vernice, dopo un mese è peggio di prima ecc. ecc. ? ? ? Dove stà la verità ? ? ? Fine OT
riapro OT diciamo che il film secco di due mani di trasparente (perchè tutte le macchine e tutti i colori adesso hanno il trasparente sopra ) è circa 60micron , se tu lucidi la macchina e ne togli 2 micron stai assotigliando la vernice scherzi a parte , una lucidatura doc non ti rovina la macchina , anzi te la rifa' nuova, naturalmente deve essere fatta a regola d' arte , proteggendo le parti da non rovinare tipo guarnizioni , modanature ecc.ecc. e utilizzando prodotti professionali (i migliori sono tedeschi come le nostre amate : PORZELACK , ma ci vogliono 400 euro per fare un e46 ) è vero anche che se la fa un asino , la macchina dopo un po' di tempo apparirebbe ad aloni , ma non è niente di irreparabile richiudo OT