dovrebbero essere 1 o 2 litri al max..., mi sembrava 1.5 litri per la mia 520i e39, l'unica cosa non so se cambi qualcosa tra automatico e manuale.. aspettiamo i più esperti... :wink:
per l'automatico confermo quanto dice Angel perchè l'ho fatto sostituire recentemente. Consiglio di rivolgersi presso un meccanico perchè è un procedura delicata e ci vogliono strumenti appositi
devo farlo anchio prossimamente so che la procedura è particolare ma mi giunge nuova che ci vogliano degli strumenti appositi, sai dire quali ? grazie!
ci vuole l'opposto del succhiatore ad aria compressa che generalmente si usa per aspirare l'olio, invece di aspirarlo introduce l'olio dentro a pressione. In genere ho sentito che chi fa da solo questo tipo di intervento riesce ad introdurre al max 1,2 litri quando invece ce ne vannno 6,5. E' così che nascono molti problemi al cambio . Ti consiglio di rivolgerti ad un esperto per questo tipo di intervento.:wink:
Confermo i circa 6litri per il cambio dell'olio dell'automatico. E se la tua auto monta cambio ZF devi mettere per forza un olio Esso, che in conce bmw ti fan pagare caro come la morte, tipo 22euri al litro + iva. Se monti cambio GM puoi usare quasi tutti i normali olii ATF. Per quanto riguarda la procedura di sostituzione, quando lo cambi cambia anche il filtro, costa 15 euro, e di conseguenza anche la guarnizione della coppa che va smontata per togliere per bene tutto l'olio. Detto questo.... buon cambio olio
A dirla tutta nel circuito dell'olio cambio steptronic di litri ce ne sono 9, ma nello svuotamento 4 litri circa rimangono nel convertitore, tubazioni e radiatore, per quel che riguarda la procedura di riempimento e livello non è poi così complicata, serve cmq un ponte e una pompa per iniettare l'olio dato che il tappo introduzione olio funge anche da livello, quindi è situato di lato ed è poco raggiungibile, il livello va fatto a motore acceso con cambio in d ,sempre sollevata sul ponte con le ruote lasciate libere di girare, l'olio deve avere anche una temperatura ben precisa che ora mi sfugge