[Reportage] Istallazione modulo debimetro su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da chent, 30 Novembre 2010.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    materiale occorrente:
    · modulo debimetro (non ci avevate pensato eh?)
    · una BMW o cmq un'auto con debimetro
    · saldatore + stagno
    · taglierino
    · nastro isolante
    · fascette stringifilo, rigorosamente colorate
    · cacciavite a lama piccola (tipo cercafase)

materiale opzionale:

· tester digitale
    · kit da cucito (del tipo anche tu sarto in 5 minuti)
    · connettori tipo mammuth)

dato per scontato che i primi due punti del primo elenco li abbiate già soddisfatti, sorge un secondo problema: l'assistente.
    Si perché ogni prova che si farà, sarà seguita da una sgasata a vuoto. Sgasata che potrebbe tranquillamente essere eseguita da voi stessi tornando nell'abitacolo, ma poiché ho rinunciato all'attività sportiva da buoni 3 anni, ho preferito costruirmi una prolunga temporanea procurandomi dei fili dello stesso colore (circa) ed effettuando i contatti con una presa mammuth.

Fatevi inviare dall'ottimo e disponibilissimo Christian lo schema per la vostra vettura, che è stata infatti accuratamente evitata tra quelle elencate nelle istruzioni che accompagnano il modulo ](*,).
    In alternativa, cmq, sulle istruzioni è indicato come trovare facilmente gli unici tre fili utili sul debimetro;
    Staccando (per praticità) e “sgusciando” il connettore, tagliate via delicatamente 1,5 - 2 cm di guaina Protrettrice; [​IMG]
    Nonostante il buon Christian ci abbia inviato in tempo reale lo schema dedicato, divertiamoci a verificare se effettivamente lo schema corrisponde al reale:

verificare se il filo rosso sia proprio lui quello del positivo:
    • dal kit del piccolo sarto estraiamo un ago o uno spillo;
    • infilziamo il filo ROSSO/BIANCO, fino a toccare i cavi in rame;
    • Col puntale rosso del tester tocchiamo lo spillo, con il nero un punto scoperto della carrozzeria, es. uno dei bulloni duomi;
    • Non impressionarsi alle prime scintille e proseguire col test;
    • quando inizia ad uscire fumo, ed a bruciarsi la guaina del cavo ROSSO/BIANCO, si aprono due possibilità:
      • lasciare perdere e sperare di non aver fatto danni irreversibili;
      • insistere stoicamente nell'intento (io per il momento ho desistito):
    A questo punto, fidandosi ciecamente delle istruzioni fornite da Christian, spelare col taglierino i fili ROSSO/BIANCO, ed il NERO, che su alcune auto potrebbe essere BIANCO;
    prelevare l'alimentazione del modulo dal ROSSO/BIANCO, ed il negativo dal NERO, saldare con una goccia di stagno o fissare temporaneamente con nastro isolante se avete optato per la versione comoda, con prolunga temporanea;
    Tagliare a metà il povero cavo giallo, che sarebbe quello dove passa il segnale restituito dal debimetro e collegate, seguendo le istruzioni del modulo, i due spezzoni (opportunamente spelati) ai fili BIANCO ed AZZURRO del modulo, per l'opzione prolunga utilizzate un mammuth ed "incrociate" i contatti.
    In previsione di prove motore abbastanza movimentate, assicurate i cavi con una fascetta provvisoria, in questa fase non importa il colore.
    Portate il modulo comodamente nell'abitacolo, scoperchiatelo, tenete un cacciavite a portata di mano e mettete in moto; [​IMG]

Giretto di riscaldamento, che torna pure utile alla centralina per "digerire l'intruso";
    fare delle prove, alzate un po' il trimmer e fate altre prove.
    Trovata l'impostazione ideale, tirare via la prolunga, effettuare tutte le saldature e ricoprire prima le singole saldature e poi tutto il blocco in abbondante nastro adesivo.

fissare poi fili e modulo con una fascetta di colore appropriato a quello della carrozzeria.
    [​IMG],

nel mio caso il celeste lo vedevo troppo carico, il rosso troppo aggressivo etc… alla fine ho optato per un classico bianco crema, col quale non si sbaglia mai ;)

Per la regolazione del trimmer, non fidandomi delle mie impressioni, ho usato "RaceChrono" [link], per avere un dato quanto più oggettivo possibile... ebbene dopo ben 115 test di accelerazione (60 - 90 km/h, in terza), 15l di benzina, 92 km percorsi, non sono riuscito a verificare, dati alla mano, miglioramenti dalla posizione iniziale (h 19) fino a h12, oltre tale posizione, era avvertibile un peggioramento, dopo ancora un irregolarità mooolto affascinante, che mi ha ricordato un'alfa avuta in gioventù, ma che dopo pochi minuti mi ha causato la comparsa quasi nello stesso istante di:
    • spia elm;
    • spia dsc;
    • spia dtc;
    • spot marrone nelle mutande. :rolleyes:
    spento e riacceso tutto OK.... tranne lo spot marrone che va spento con una procedura particolare che coinvolge anche l'utilizzo di acqua e sapone.

Alla fine, venuto meno il dato telemetrico, ho optato per una regolazione a naso, messo alla fine ad h11, un po' perché mi è sembrato che l'auto andasse realmente meglio che h19 (il minimo, cioè cosi come viene fornito), un po' per soddisfazione personale per aver speso dei soldi e persa una mattinata :D:D

Purtroppo ho fatto la sciocchezza di montare il modulo subito dopo aver cambiato le candele ed aver pulito il filtro in cotone. L'auto è effettivamente un altro mondo, ma non so adesso a quale elemento associare una più o meno precisa percentuale di merito, ma alla fine, chi se ne fotte, l'auto adesso fa paura: (sul mio “circuito privato”, ero a 150 e sono stato sverniciato da una a4 S/W, in genere scalo 2 marce, stavolta non so perché non mi è riuscito, è entrata solo la 5a, tutto giù ed in un attimo ero oltre i 200 risverniciando l'audi :D:D)

Nota per gli affezionati:

Per chi avesse letto altri miei reportages, sa che una costante degli stessi è l'autoinflizione di ferite più o meno gravi. Purtroppo, con mio grande disappunto, in questo lavoro non mi è riuscito, ma per gli amanti del genere c’è la effettiva possibilità di creare molteplici occasioni di ferimento:
    • pungersi con uno spillo/ago: 5 Punti;
    • sfregiarsi le dita (in puro stile Marilyn Manson) col taglierino: 10 punti;
    • ustionarsi col saldatore: 50 Punti;
    • chiudersi le dita nella porta: 100 Punti;
    • chiudersi le dita nel cofano: 1000 Punti + SPECIAL, in quanto per riaprire il cofano va aspettato un pietoso passante.
    Per chi invece voglia semplicemente provare un po' di dolore, ma senza lasciare segni permanenti, ci sarebbe la possibilità di azzeccarsi un po' di nastro isolante sul braccio peloso e tirare via con decisione: 1 punto.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
    A 8 persone piace questo elemento.
  2. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    :haha:haha:haha:haha:haha

Sei un grande...non c'è niente da fare!!!

:haha:haha:haha

3. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    hai quotato cio che avreinquotato in particolare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

grande chent, deve essere gratificante che di quello che abbiamo letto abbiamo apprezzato la parte piu inutile! :mrgreen:

scherzi a parte, che è un programma tv di successo, bel reportage fatto veremt a prova di idiota (di conseguenza ho capito cio che l'altro giorno a voce non mi era chiaro) :wink:

4. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non si è capito che i miei reportages sono alla fine solo dei pretesti per scrivere cazzate?

:cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Rep+ [​IMG]

6. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    io le istruzioni di montagio le ho capite tutte

mann ho capito a che ca22o serve sto coso e se alla fine funzione x quello che te lo hanno venduto!!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    io sono in questo forum da poco e ho appena visto i tuoi reportages , altro che cazzate sono una figata!! =D>:mrgreen:

8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    grazie!:cool:

9. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mitico Jan!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    oddio m'hai fatto scompisciare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

...lo spot marrone...deve essere lo stesso che mi ha fatto visita quando il collettore di aspirazione stava per risucchiarsi la 100 L messa davanti a egr...

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

=D>=D>=D>=D>

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    aggiornamento:

l'auto è come se si fosse in qualche maniera adattata al modulo, adesso va che è una bomba, ha acquisito una sensibilità all'acceleratore incredibile, purtroppo i consumi ne risentono, è diventato impossibile trattenersi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Metti un uovo marcio sotto al pedale del gas:lol:

14. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ... #-oalle volte il genio si nasconde dietro le cose più semplici :mrgreen:

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :mrgreen:

16. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    hahahah!!!il migliore reportman!!!sti reportage mi fanno morire chent!!!>:>

poi questa parte...

Per chi avesse letto altri miei reportages, sa che una costante degli stessi è l'autoinflizione di ferite più o meno gravi. Purtroppo, con mio grande disappunto, in questo lavoro non mi è riuscito, ma per gli amanti del genere c’è la effettiva possibilità di creare molteplici occasioni di ferimento:

pungersi con uno spillo/ago: 5 Punti;

sfregiarsi le dita (in puro stile Marilyn Manson) col taglierino: 10 punti;

ustionarsi col saldatore: 50 Punti;

chiudersi le dita nella porta: 100 Punti;

chiudersi le dita nel cofano: 1000 Punti + SPECIAL, in quanto per riaprire il cofano va aspettato un pietoso passante.

:haha

cmq se posso darti un consiglio,quando avrai voglia di farti male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di segnarti i colori dei fili del debimetro ed attaccare il tutto nella scatola centralina motore...il lavoro diventa mooolto + pulito!:wink:

ormai il modulo l'hai tarato,perciò puoi spostarlo nella DDE,e nel debimetro rimetti tutto come stava! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

avanzi una rep appena riesco! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2010
  17. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non ci avevo proprio pensato... si mi sa che appena ho due minuti mi cerco la scatola (che non ho idea di quale sia), e metto tutto nascosto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per la rep... me ne hai già data una recentemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie

18. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    lo so,ma appena posso te la meriti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ho modificato la tua immagine...

qui si vede la scatola della centralina motore...il fascio cavi che arriva dal motore è un grosso gommino a fisarmonica cerchiato in rosso...controlli se i fili debimetro arrivano li e puoi fare l'aggiunta direttamente in DDE,e non in giro per il motore...il tutto poi è coperto,al riparo da polvere e OEM! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo... azz c'ero andato vicino..., appena posso... rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. maxcivix

maxcivix Aspirante Pilota

37
    1
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    19
    bmw 320d
    fantastico!!! geniale...Hai pienamente reso omaggio alla scomparsa del caro Leslie Nielsen!!

Condividi questa Pagina