Serie1 118d per pochi km annui

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxim, 30 Novembre 2010.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi:wink:
    Ieri ho accompagnato un mio cliente presso un concessionario di zona (che possiede km0 o pronta consegna), in quanto vorrebbe acquistare una serie1..
    La macchina "tipo" l'avrebbe trovata, una bella 118d grigio scuro km0, cerchi in lega, sensori park e altre cose..
    Il punto però è che lui fa veramente poca strada, tra ufficio e casa sono 7km, secondo voi il motore diesel può soffrire tale uso?:-k
    La logica direbbe di prendere un benzina, ma serie1 benzina non ne hanno neanche l'ombra e andrebbe ordinata...
    voi cosa ne pensate?
    il venditore ha sostenuto che problemi non ce ne sono, però visto che conosco questo sito preferisco chiedere anche a voi, visto che è anche per una cara persona
    grazie ciao!
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ormai il discorso disel per pochi km non conviene è finito visto che la differenza come prezzo di acquisto è irrisoria ormai, anche io ho preso il 120d e faccio si e no 14k annui il motore mica si rovina .... consuma poco e costa pure un pò meno il carburante ..... l'unica cosa aumenta leggermente l'assicurazione tra diesel e banzina ( o almeno alla SAI è cosi').

    Digli di andare sul sicuro che acquista una bella macchina .... e poi con pochi cavalli è sin più divertente la schiena del diesel .... peccato per il rumore ....
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    ormai è risaputo che il diesel necessita di fare parecchi km....ho visto andare kaputt una turbina di un golf TDI a 60000 km proprio per scarso utilizzo...

    hai un idea di quanta strada farà il tuo cliente all'anno?
     
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Risaputo ? per quale motivo dovrebbe rovinarsi un componente meccanoco stando fermo ? Tipo compro una macchina km 0 dal concessionario ferma da un anno e devo cambiare la turbina ? Da quel che ne so io le turbine si rovinano per ben altre cose ma sono curioso ..... discutiamone :mrgreen:
     
  5. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    quotone...
     
  6. arvin

    arvin Collaudatore

    374
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 118d
    di solito i componenti meccanici si usurano quando sono utilizzati, non certo quando stanno fermi! :eek::eek::wink:
     
  7. arseth

    arseth Kartista

    142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    be ma per il discorso FAP non è "opportuno" fare un certo numero di km per permettergli di rigenerarsi?

    correggetemi se sbaglio eh.
     
  8. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    sarà stata fallata, di sicuro la roba non si rompe a nn usarla...:mrgreen:
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si rigenera da solo quando è "pieno" se non lo usi rigenererai solo con meno frequenza tutto li.
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Soliti discorsi del tipo:

    - il motore non va in temperatura e anche la turbina si rovina

    - intasamento fap

    non farà bene fare pochi km e spegnere ma ricordo sempre che sono auto...non è un delitto accendere fare 7 km e spegnere, un diesel va benissimo non si rompe mica per "scarso utilizzo"!!!

    Discorso diverso riguarda la convenienza di spendere di più all'acquisto per un diesel, quando probabilmente non recupera il maggior esborso iniziale con i risparmi connessi ai consumi inferiori al benzina!
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    si anche io nn vedo problemi con lo scarso utilizzo... nn vedo come possa rompersi una macchina ferma...
     
  12. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Il benzina è escluso in partenza ragazzi, km0 o pronta consegna sono solo diesel ( e ce ne sono anche tante), il benzina sulle serie1 non sanno neanche se esiste a momenti:eek:

    ma il filtro antiparticolato non si instaserà non andando in temperatura?:-k

    perchè con 7-8km vedo difficile che si scaldi...
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    La rigenerazione dell'antiparticolato funziona in questo moto (molto sinteticamente) te lo usi quando si "intasa" la macchina ci butta dentro gasolio e lo brucia "rigenerandolo" la rigenerazione avviene solo quando è pieno non di continuo, quindi per usare una terminologia meccanica corretta ... se non mangi non fai la cacca :mrgreen: ovvero se la usi poco si rigenera poco. Ma non si rovina nulla.
     
  14. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    oltre a carburante e assicurazione c'è da vedere i costi di manutenzione che per un diesel sono maggiori rispetto al benzina!!
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Trascurabili, e vedendo le lamentele dei possessori di serie 1 e 3 benzina 4 cilindri hanno più rogne loro dei colleghi con diesel e turbina!
     
  16. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    io ho il 118 d rimappato faccio 10k km all'anno e mai problem, se mai ogli tanto prendo l'autostrada x il dpf, ma nient'altro.... con u n pieno giro 1 sett e mezzo.... figuratevi che io lavoro a 1,5 km da casa......
     
  17. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    io a lavoro ci vado con il furgone, e la macchina la uso solo la sera per andare della mia ragazza 7km da casa mia andata\ritorno e poi un pò sabato e domenica...
     
  18. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Non si contano però i casi in cui si accende su un diesel la spia anomalia motore e tocca fare una rigenerazione forzata in officina, cosa che gratis non è. Io ho una diesel a casa e la usavo spesso in città, risultato 5 spie accese in un anno e mezzo, e 5 rigenerazioni forzate; da un anno ne faccio un uso prettamente autostradale ed extraurbano e non si è più acceso nulla.
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Fagli prendere un bel 130i usato.

    Si trovano a poco, è affidabile, và sempre, è divertente, non consuma poi tanto ed è un gran ferro.
     
  20. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    penso che uno che vuole comprarsi un 118d e poi si compra un 130i direi che non sta bene di testa... son 2 'mondi' diversi!
     

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