gli sfarettatori

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Zefiro, 27 Novembre 2010.

1. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    ragazzi se c'è una cosa che mi manda letteralmente in bestia sono quelli che sfarettano indiscriminitamente anche quando c'è traffico ed è tutto bloccato,:evil:
    situazione tipo sono in corsia di sorpasso c'è traffico, si cammina lenti e il flusso è abbastanza conpatto, ti arriva lo scemo sparato magari che si è fatto un pezzo in corsia di emergenza e che ha commesso la totalità delle infrazioni possibili del codice della strada in 300 metri di strada.. e viene dietro di te e ti sfaretta arrogandosi il diritto di passare come se la strada fosse sua e le altre macchine puf.. non ci siano.. tu lo fai passare e si deve rifermare dopo la tua perchè c'è un altra macchina dopo essendoci traffico... come mi arrabbio...:evil::evil::evil::evil::evil::evil:
    in questi casi personalmente io adotto il seguente metodo.. lo faccio passare, dopo mi rimetto dietro il suo culo e lo sfaretto così tanto che smette di essere arrogante e prepotente con gli altri! anche perchè con 184cv di macchina in quei casi non li risparmio.. e li lascio a briglia sciolta pur di far capire a questi gradassi il rispetto degli altri e il senso civico.. a voi non vi capita mai?:mrgreen:
    ovviamente se mi capita il tipo che ha realmente fretta lo lascio passare tranquillamente.. Non sono un tipo che corre anzi! tutto il contrario ma queste cose mi mandano davvero in bestia!
    Ad ogni modo penso che questo sia un argomento importante da trattare e che riguarda da vicino la vita di noi automobilisti..

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sono uno di quelli che ha il clacson ancora nel cellophan e al massimo mi limito a qualche sfanalata mentre arrivo in velocità quando vedo qualcuno che sta anche solo pensando di mettersi in corsia di sorpasso mentre sopraggiungo, ma in genere anch'io mal digerisco questo genere di esternazioni aggressive, arroganti e perentorie di supposta superiorità.

Tuttavia, sono un tipo che quando gli suonano infuriati, risponde mandando dolci salutini con la mano e bacini a mo' di sfottò, non ripago mai con la stessa moneta; guido tranquillissimo anche se molto veloce e di carattere non me la prendo, ma tendo a rispondere ironicamente.

A dire il vero, una cosa atrocemente fastidiosa mi piace farla: mi attacco ad un pelo dal paraurti di quelli che non mi fanno passare, senza sfanalare o altro, ma sto sotto sotto finchè non si spostano.

So che effettivamente rischio con questa manovra e spesso a fare soffietti e sverniciatine in sorpasso, ma è un modo (un po' scemo, lo so) di giocare al volante.

3. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    ciao Arturo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ecco vedi.. io per esempio cerco di fare quella manovra.. ti parlo per esperienza personale, in campania sai che fanno se fai così? l'auto davanti ti inchioda.. lascio a te le deduzioni del caso essendo la colpa di chi tampona... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />... il salutino non è male o rallentargli la corsa altrettanto... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e ti è mai capitato che la prende come sfida personale e comincia a venirti dietro per un certo tratto? :mrgreen:

4. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi è capitato più e più volte che inchiodassero per farsi tamponare; sono calabrese, non svizzero! :wink:

I miei riflessi mi hanno sempre salvato e fatto frenare così poco da continuare a rimanere attaccato senza perdere spazio! E farli incaz*are doppiamente.

Con la Mini si, con l'M3 mai! :cool:

5. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Anche io li odio a morte. La mia soluzione? Dopo aver fatto il sorpasso che sto facendo nel rispetto del codice - e con loro attaccati al sedere che sfanalano - mi riporto nella corsia di destra sì, ma effettuo la manovra di rientro con una lentezza da tartaruga, modalità vecchio con cappello:mrgreen:

6. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    devo essere onesto il peggiore mi è capitato a Roma sul raccordo Anulare, ad un certo punto mi si affianca uno con lo stereo a palla sul raccordo che mi sfaretta ripetutamente si allinea alla mia sinistra e mi dice di abbassare il finestrino.. abbasso e penso ma vedi che questo vuole fare una gara??? nenanche il tempo di pensarlo e lo sento che mi chiede di tirare come diceva lui per tre uscite del raccordo..ed uscire ad una determinata uscita.. poi mi dice ci giochiamo i libretti della macchina.. io lo guardo e col finestrino aperto gli dico : ma sei tutto scemo?. ridicolo ! mi sembrava il coatto di fast and furios per tutta botta e risposta ho decelerato e mi sono messo nella corsia devi veicoli lenti.. questo tizio tutto irritato è partito sgommando come un pazzo! la gente sta veramente fuori di capoccia.. sconvolto sono andato a cercare su internet se ste gare sul raccordo le facessero ed era normale o se avevo beccato il pazzo di turno.. e purtroppo ho scoperto che è normale...](*,)](*,)

una volta ne ho visto un'altra di motori erano in quttro sempre sul raccordo si mettono in linea e partono tutti insieme mantenendo all'inizio tutti la stessa velocità tendenzialmente i 100 Km/h.. robba da buttarli giù dalla moto e riepirli di botte visto che sono un pericolo per loro e per gli altri.. :evil:

7. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    ottima soluzione matteo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hihihih che poi sono anche motivo di distrazione perchè cominci a pensare oddio e questo pazzo che vuole? e se mi sfonda l'auto? e cominci a guardare ripetutamente nello specchietto retrovisore e alla fine fanno perdere quel piacere di guida e quello stato di rilassatezza così personale che soltanto quando stai al volante provi.. grrr che nervi...

cmq bravo ed ottima tecnica =D>

8. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    L'errore è proprio questo: farsi turbare o perdere la propria rilassatezza per queste idiozie!

E' per questo che faccio cuoricini con le mani o mando bacetti quando mi suonano infuriati o mi accelerano dietro, perchè mi fa ridere vederli infoiati mentre non ce n'è assolutamente bisogno.

Comunque anch'io adotto la manovra del "ti faccio passare, ma tutto con calma...".

Naturalmente questo ora che - da qualche mese - ho la Cooper D, perchè solitamente mi sono permesso di mettermi a destra e accelerare dicendo fra me: "tu sfanala, sfanala, cerca di superarmi mentre mi conti i terminali".

E comunque la roba del libretto sul raccordo è esilarante!!!!

9. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ti sei meritato un rep+ per la simpatia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie Zefiro, ricambio i complimenti!

E mi raccomando ricorda: sempre tranquillo e saluti e bacini a chi ti strombazza!

11. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    quando la situazione è come quella da te citata, rallento pian piano.. così da farli incazzare un po' di più, appena ho la giusta distanza davanti, tiro una terza e li lascio taaaaaaaaaanto indietro.

a quel punto rimango normale come prima, seguendo la fila e non badando a chi c'è dietro nè tantomeno a cosa vuole.

gli ho fatto capire che, se avessi strada, gli darei più che un po' di strada e di solito funziona. stanno a testa bassa come i cagnolini. piccini loro. :redface:

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se uno mi chiede strada la do sempre, e odio e ritengo affetti da complessi vari coloro che non fanno così.

13. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Li ingnoro come si ignorano le persone insignificanti, che stiano in colonna come tutti

14. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    procedevo anche io ignorandoli.. ma ad un certo punto quando vogliono passare con prepotenza non ci riesco..e così mi parte la giugulare.. che comincia a pulsare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq è un confronto molto positivo questo qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perchè quelli che si mettono a ballare quando li cominci a sfarettare non vi sono mai capitati?

quelli mi fanno proprio morire...!oppure il vecchietto che tenta timidamente il sorpasso e le auto dietro lo sfarettano e tendezialmente tutti si girano per vedere chi c'era dentro e mandano certi bestemmioni che il poverino ricomincia a guidare oltre la corsia dei veicoli lenti...:mrgreen:

15. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sfarettare e strombazzare senza senso in coda o quando uno è di fianco ad un'altra auto durante il sorpasso è da "......" (lascio a voi decidere il termine!) però è anche vero che c'è gente che dove il limite è 110 sorpassa a 60 oppure che finito il sorpasso non rientra.

Io sono sempre stato dell'opionione che a volte le FdO dovrebbero multare anche chi va piano e chi intralcia oltre a chi corre.

16. Neuvilleoliver

Neuvilleoliver Collaudatore

330
    5
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.231
    ex Bmw 320 cabrio
    Zefiro come nn quotarti!!=D> Questi atteggiamenti sono veramente irritanti! In queste situazioni abbasso lo specchietto in modo da nn essere infastidito dallo sfanalio e continuo imperterrito, tanto se c'è traffico e davanti a me c'è una fila lunghissima, tu dietro che sfanali dove vuoi andare?! Puoi andare solo a f*****!:mrgreen:

La situazione peggiore mi è capitata quest estate sulla superstrada nel tratto Polignano-Fasano: c'era tantissimo traffico e le macchine erano tutte incolonnate in una fila lunghissima in entrambe le corsie e procedevano a una velocità nn superiore ai 100Km/h. Dietro di me arriva un tipo con una monovolume e inizia a sfanalare piazzandosi a neanche un metro da me, non contento cerca in tutti i modi di superarmi anche da destra nei brevissimi tratti in cui nn c'erano auto sulla corsia di destra, 'sto **** aveva in auto con se la moglie e un figlio piccolo#-o.... Ma che razza di educazione dai a tuo figlio?!?! In questo modo metti a repentaglio la tua vita( se fosse solo quella nn ci sarebbero stati problemi...), quella dei tuoi cari e degli altri guidatori! Alla fine stanco, dopo 10km percorsi in questo modo, appena ho avuto la possibilità l'ho lasciato passare e il fesso è rimasto per altri 15km davanti a me senza poter andare avanti per via del traffico intenso e continuando la sua pagliacciata.... Io mi sono piazzato dietro con gli abbaglianti accesi per tutto il tempo... Ma è possibile dover assistere a queste scene?!

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Anch'io.. sempre che sia possibile e che la strada venga chiesta e non pretesa :wink:

Mi spiego:

lampeggio "cortese" ==> mi sposto o comunque agevolo il sorpasso

auto che mi piomba nel bagagliaio ==> accendo gli stop col piede sinistro se non c'è una terza auto dietro, oppure mollo completamente l'acceleratore e viene a passeggio con me per un po'. Mi è capitato giusto mezz'ora fa che uno con una golf viaggiasse nella mia scia senza mai superare pur con strada deserta (chissà poi perchè).. all'improvviso ha inchiodato :mrgreen: e proseguito a distanza di sicurezza :mrgreen:

18. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Dipende molto da come mi gira la giornata e dalla situazione in cui mi trovo....medamente lascio passare.....talvolta però,adotto la tecnica del; "Resto in corsia finchè reputo giusto e possibile accostarmi,poi lo faccio con lentezza disarmante:mrgreen:

19. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    come non quotartiiii! esatto dipende dalle situazioni! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quella dell'inchiodata io però la evito per il motivo che se non è attento alla fine veramente addosso mi viene a finire e sono dolori seri! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Zefiro

Zefiro Kartista

74
    4
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    211
    BMW 320 D xDrive
    perchè vogliamo parlare di quelli che invece partono acceleratissimi e ti vedono in corsia di sorpasso pensano di fare la "furbata"?

e pensano mo ti supero a destra.. senza contare che a destra c'è sicuramente un veicolo più lento ed infatti devono arrestare la loro corsa dopo pochi secondi altrimenti inevitabilmente finirebbero addosso al povero malcapitato che sta guidando tranquillo nella corsia centrale.. semplicemente spastici!:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina