Meningite: vaccinazione obbligatoria per Treviso

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 21 Dicembre 2007.

1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    allora perchè non vacinarsi in un sol colpo per tutte le malattie del mondo???? :mrgreen:

scherzi a parte.....ultimamente si parla poco di AIDS....e in molti sicuramente si saran quasi dimenticati di questa malattia....eppure anche quella non è che serva molto per prenderla.....

troppo spesso ci iniziamo a far paranoie di certe malattie solo perchè ne parlano......tempo un paio di mesi che non farà più notizia....e quei 15 in media all'anno che muoiono cadranno nel dimenticatoio

p.s. occhi che fra un pò di giorni vedrete che i TG parleranno del virus inglese che colpisce lo stomaco.......e tutti avranno problemi di stomaco :wink:

2. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    allora: premetto che io di medicina so poco e niente, ma sono ben informato, in quanto mi madre lavora all'ASL e la mia ragazza è medico specializzando in neurologia; da quel che ho capito, fare vacinazioni di massa, serve a poco se non a nulla, nel senso che è a rischio solochi è stato a stretto contatto per almeno un paio d'ore con "l'untore", vacinarsi alla caxxo non serve a niente perchè ci sono diversi tipi di virus e non si curano tutti con gli stessi antibiotici. Nel caso specifico, mi sembra, d'aver capito che il ceppo in questione è particolare e non ci sono antibiotici particolari per debellarlo e dipende molto da come reagisce l'organismo nel caso specifico. Inoltre parecchi di noi hanno il virus della meningite già nell'organismo e ci conviviamo senza patemi strani, perchè la maggior parte delle volte il fattore scatenante può essere una sinusite non curata, altrimenti non si spiegherebbe l'incidenza di casi nel periodo invernale.
    Un'altra cosa che mi è ststa detta è che a volte, a causa dell'uso sconsiderato di antibiotici, presi per un semplice raffreddore è difficile curare la meningite, proprio perchè il nostro organismo ne è ormai immune, e infatti il consiglio è quello di non eccedere con i medicinali, per un semplice raffreddore ma magari farselo durare di più e lasciare che sia il nostro organismo a creare anticorpi per guarire lo stesso.

ripeto, non sono un medico, questo è quello che mi è stato riferito, se avete dubbi e se posso esservi d'aiuto, chiedo più che volentieri.
    scusate il monologo e spero di aver risolto qualche dubbio.

3. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Comunque stiamo assistendo ad un ritorno in grande stile di malattie che pensavamo di avere debellato, oltre il meningococco è tornata la difterite, la tbc ed anche la scabbia.

Questo è uno dei motivi principali per cui bisognerebbe tenere sotto controllo i flussi migratori provenienti da paesi che conoscono ancora bene queste malattie e parassiti.

Un altro gesto di civiltà - quella vera, non quella ipocrita buonista - sarebbe quello di vaccinare tutte le persone che vengono nel nostro Paese, clandestini o meno.

Se poi vogliamo parlare della diffusione epidemiologica, il problema non è il colore della pelle o la provenienza geografica; quanto piuttosto il calo di attenzione da parte della popolazione nel suo complesso in merito ad alcune basilari norme igieniche come il lavarsi le mani prima di mangiare o il lavarsi le mani dopo che si è usciti dal bagno - cosa che quando mi fermo nelle stazioni di servizio od aeroporti non vedo fare da nessuno -.

Quindi una buona (ri)educazione sanitaria è fondamentale per tutti, a questa dobbiamo poi aggiungere la necessità di prevenire che tornino in Italia delle malattie che avevano già debellato, ecco il perchè di vaccinare tutti coloro che provengono da aree a rischio [​IMG]

4. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    quindi anche tu dici di evitare il vaccino?

5. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Mamo, io ti dò un consiglio personale, sei nella fascia di età che il vaccino è gratuito, se non lo fai non cambia probabilmente nulla, come molti affermano, ma se lo fai un minimo di beneficio di sicuro lo hai.. anche se non comprende tutti i tipi di meningite, almeno per un paio sei sicuro.

Alla fine che ti costa? 10 min del tuo tempo? io sto aspettando che mi arrivi il richiamo e poi me la vado a fare, senza pormi tanti problemi..

Da un beneficio? Sì
    E' gratis? Sì

E che ci penso a fare...

6. mamo

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    per la cronaca non è gratis ma costa o 20 o 40 euro

7. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questa storia è nata perchè i giornali non sanno più cosa fare pur di farsi leggere!!! L'anno scorso mio zio ha avuto la meningite e nessuno ne ha parlato!! Fortunatamente si è salvato, però è uno dei tanti casi che succedono ogni anno in Italia, quei casi che adesso fanno tanto scalpore.

8. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Che sapevo io, fino ai 30 anni era gratuita.....

9. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52

=D> =D> =D> =D>
    è solo ed esclusivamente queesto il motivo, non hanno più niente di cui parlare e ci "infrascano" il cervello ogni volta con qualcosa di nuovo;
    vi ricordate il tormentone sul clima? sui rumeni assassini? è cambiato qualcosa? certo che no ma ora fa più notizia altro! vedrete che se ne andrà parlando sempre meno, ora c'è il problema spazzatura a Napoli e per magia non morirà più nessuno di meningite!](*,)

10. zeo

zeo Collaudatore

299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52

io ti posso solo dire che mia madre lo fa di mestiere e sono loro a fare studi e ricerche per capire con chi è stato a contatto il paziente e di conseguenza vaccinare coloro i quali ne hanno la REALE necessità.
    già il fatto che per alcuni si paga e altri no dovrebbe far pensare, si muore anche a 31 anni di meningite, allora perchè si dovrebbe pagare?

ripeto, da quel che so io la vaccinazione è necessaria solo quando si è stati a stretto contatto con l'ammalato per un lungo tempo.
    poi non mi sento di dirti fallo oppure no, valuta tutto e decidi, partendo dal presupposto che se ci fosse stata la reale necessità, ti avrebbero già contattato.

11. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Anche io sono nel dubbio se farlo o meno....

12. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61

Mi auto quoto, fino ai 30 anni è gratuita.

Cmq secondo me se si ha la possibiltà di farlo è meglio. Siccome esiste, come x altri virus, il portatore sano, può anche spostarsi dal focolaio iniziale e quindi rispuntare da qualche parte in cui non c'era l'emergenza. Aspettare poi i sintomi è ancora peggio, visto che il vaccino comincia ad agire dopo 15gg.

13. mamo

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    due amici l'hanno fatto e hanno speso 20 euro...

14. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Non so che dire, ieri ho letto la Tribuna ed era in prima pagina... "ancora gratis fino ai 30 anni" o una cosa del genere.
    In più me l'ha confermato la mia ragazza che lavora in ospedale..

Certo la certezza assoluta l'avrò non appena avrò tempo di recarmi in ospedale..

15. mamo

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    è così solo a Treviso, non in tutto il Veneto

16. mamo

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ricercatori italiani (da Siena) hanno trovato il vaccino quasi completo contro la Meningite.
    Ci sono 5 virus che la trasmettono. Il vaccino oggi conosciuto al mondo protegge solo dal ceppo C.
    Il nuovo vaccino copre invece ben 4 ceppi (tutti tranne il B).

Sarà disponibile fra circa 2 anni.

=D>

17. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Benessimo, e sono contento che sia stata una scoperta di ricercatori italiani!

Speriamo solo che (anche se scontato) non ci sia la corsa per lucrare su questo vaccino..

18. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Se non è fatto da un'industria farmaceutica non credo; comunque non ci vedo assolutamente niente di male nella ricerca privata: se non esistesse saremmo molto inidetro.

Condividi questa Pagina