A quanto pare non siamo poi così mosche bianche come vogliono farci credere i concessionari, a riprova che la clientela che vuole il manuale c'è.
Ma quando siete nel traffico ed avete un 3000D non vi viene una zampogna al posto del piede a forza di azionare la frizione....a me sì..per questo motivo ho cambiato la mia 330D manuale con 530D automatico.... Ciao...
Mah... sinceramente no! La trovo una frizione puttosto morbida, poi comunque il motore ha una gran coppia e non è che richieda cambiate frequenti....
Ma noi ci teniamo in forma: guidando la ns. amata facciamo anche un pò di ginnastica... comunque non la trovo affatto faticosa.
530xd futura, rigorosamente manuale! Sono io che devo guidare la macchina, non il contrario... Secondo voi quale dei due, il manuale o l'automatico, dà piu' soddisfazione nella guida sportiva su un percorso misto, magari con qualche tornante?
Sicuramente il manuale.....fino a che non ho provato l'automatico, se poi è Sportronic.....AUTOMATICO FOR EVER
- Negli USA il manuale quasi non esiste + ..... - La rivendita di una 530D manuale è molto difficoltosa.... - Tra l'altro su certe motorizzazioni è un accessorio obbligatorio... Ci sarà un xchè....
sarà ma se io voglio "tirare" una seconda...e voglio farlo senza che un apparecchio elettronico decida al posto mio quale sia il rapporto migliore in quel momento... poi non è vero che il cambio automatico ha più ripresa...è una sega mentale di tutti... se facciamo un passaggio da 80 a 120 in 4a marcia...e famo lo stesso passaggio con un automatico dati alla mano risulterà più rapido nel coprire questo range di velocità, ma chi ci ha detto che abbia scalato in 4a marcia e non i 3a e dopo passato in 4a? Tanto sempre in D rimane... Poi il discorso america è un altro: loro hanno le highways...migliaia e migliaia di chilometri di strada dritta ed infinita...senza saliscendi nè tornanti....le nostre strade...bhe lascio a voi i commenti... poi a me piace anche muovere la mano destra per cambiare marcia....magari saltarne qualcuna sia in salita che in scalata... per l'accessorio obbligatorio...loro dicono che è per un fatto che i cambi manuali non reggono tanta coppia, ed è vero... ma allora quelli dei truck? la frizione è servoassistita...perchè non si mette anche sull'auto allora?
...perchè mentre guidano devono mangiare hot dog, cheesburger e bere lo sciacquabudelli di caffè che hanno... ...perchè da loro l'automatico lo avevano anche 30 anni fà ed oggi non sanno neanche guidare un manuale. Ho amici che venuti in Italia mi guardavano esterrefatti come fossi Schumacher