Erogazione potenza 535d | BMWpassion forum e blog

Erogazione potenza 535d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ESSE, 9 Gennaio 2008.

  1. ESSE

    ESSE Aspirante Pilota

    21
    0
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    535 D Touring Attiva
    salve, sono da poco (un mese circa) possessore di una 535dtouring (ott2005 45000km.) del quale sono molto soddisfatto (apparte la durezza dei RunFlat). L'altro ieri però ho avuto modo di provare un'altra 535 anche se berlina (dic2004 56000km.) ed ho notato una differenza piuttosto avvertibile di erogazione di potenza. Mi spiego:
    A me pare che la mia touring sia meno pronta ai bassi regimi quando schiaccio poco gas, mentre è sostanzialmente uguale se schiaccio a fondo.
    O pensato a qualche taratura di centralina che magari e diversa o a qualche sensore di pressione magari non a posto.
    Al prossimo tagliando farò controllare, in ogni caso avete qualche suggerimento???
    Probabilmente la discussione non interessa molto, in ogni caso attendo riscontri.
    ciao
     
  2. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Se la macchina é apposto, potrebbe semplicemente dipendere da una diversa mappatura, più aggiornata (sulla tua) e tesa a rendere meno brusca l'erogazione in basso (ma non conosco gli aggiornamenti di questo motore...se, come e quando sono stati fatti).

    ...comunque in linea di principio sarebbe anche preferibile visto che di coppia la macchina abbonda...

    Per dirne una: io i TDI VW non li ho mai sofferti troppo proprio perché hanno un'erogazione brusca di coppia poco sopra il minimo...sembrano cavallette.
     
  3. ESSE

    ESSE Aspirante Pilota

    21
    0
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    535 D Touring Attiva
    in effetti proprio nel settembre 2005, ci fu un aggiornamento di modello piuttosto sostenuto e forse hanno rivisto le mappature. grazie in ogni caso
     
  4. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    io nella mia del 2004 ho la stessa sensazione, in basso tra i 1400 e i 1800 giri ha una specie di buco ma mi dicono che sia normale.
     
  5. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mi hai fatto venire in mente la prova di una 530d di quel periodo che feci appena presentata...più che un buco di erogazione mi sembrava un'incertezza quando si pestava forte e sulle prime lo imputati al comportamento dello step...ma se dici così evidentemente sbagliavo.
     
  6. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Potrebbe essere dovuto all'auto apprendimento del cambio?
    Se non sbaglio, il cambio si adatta al modo di guidare del conducente.
    Per esempio, quando di resettano le centraline (tipo per l'aggiornamento del sw), ci vuole un po' prima che il cambio si regoli nuovamente, adattandosi allo stile di guida.
    Forse il proprietario dell'altra auto e solito guidare in maniera più sportiva.

    Riguardo ai buchi, sulla mia (dic 2004) non avverto nessun buco. dal minimo al limitatore tira come una bestia. Ovviamente si sente l'azione della seconda turbina, quando parte.
    Semmai sento un piccolo ritardo, ogni tanto, da parte del cambio.
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    un curiosità: l'idrive era di colore e menu uguali alla tua?
    perchè semmai quella del 2004 aveva fatto l'aggiornamento totale della macchina e li ti riprogrammano tutto, dal cambio, alle centraline, all'idrive appunto...
     
  8. ESSE

    ESSE Aspirante Pilota

    21
    0
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    535 D Touring Attiva
    l'altra 535 non ha la prospettiva nel navigatore, quindi credo abbia una versione non aggiornata. Circa l'autoapprendimento del cambio, non ero a conoscenza della cosa e se così fosse, le differenza da me avvertite potrebbero anche dipendere da quello. In ogni caso non è che mi lamento intendiamoci!!!!
     
  9. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    e ci credo, tu hai la doppia turbina, io no :wink:
     
  10. Tank

    Tank Collaudatore

    275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    ragazzi, 100 kg di peso in piu' fanno la differenza...
     
  11. Dolphin75

    Dolphin75 Kartista

    177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    E' vero...
    Non ci avevo fatto caso. Nel primo post si parlava di 2 535...
    Il tuo problema, forse, più che un buco di erogazione, potrebbe essere dovuto turbo lag.
     
  12. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    si infatti mi sono convinto anch'io che sia dovuto al turbo lag. Ricordo che nell'ultimo tagliando mi avevano riprogrammato la centralina e un pò era mogliorato ma di fatto rimane. Penso non ci sia nulla da fare...se non passare ad un 535 :razz:
     
  13. Tank

    Tank Collaudatore

    275
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    12
    530d Touring E61
    ...non e' che ha piu' di 45K km?????
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non è che una sia un 535d da 272cv e l'altro quello da 286cv??
     

Condividi questa Pagina