omologazione parti bmw performance

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Fra881, 21 Novembre 2010.

1. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    al di là dell'ultima legge italiana che "liberalizza" gli impianti frenanti (in realtà per niente perchè bisogna lo stesso andare in motorizzazione a farsi aggiornare il libretto, e tutti noi conosciamo le motorizzazioni) com'è la situazione dal punto di vista omologazione parti bmw performance?

ho preso il fascicolo in bmw e per le parti aerodinamiche in carbonio non c'è nulla da fare, basta montarle. per i cerchi nemmeno, ovviamente, a patto che la misura sia giusta.

i problemi vengono per il resto. per l'impianto frenante c'è scritto che c'è da aggiornare il libretto, ma come e e cosa bisogna fare esattamente non lo sa nessuno. ho chiamato la bmw di bologna (autovanti) ma mi hanno detto che non serve nessun aggiornamento del libretto nè certificato, si montano e via, quindi figuriamoci, non leggono nemmeno i loro fascicoli.
    per l'assetto non c'è scritto nulla. boh... qualcuno ha di queste esperienze?
    perchè se bisogna montare dei costosissimi pezzi bmw performance senza poi essere veramente in regola, tanto vale prendere bilstein brembo & co.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  2. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ciao! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

assetto freni e tutto il resto niente omologazione... tutto omologato senza trascrivere niente a libretto.. solo con il power kit va rifatto il libretto perchè aumentano i cavalli e quindi devi pagare piu' bollo... te lo dico per esperienza personale.. io monto tutto del catalogo performance... dal motore ai freni ai cerchi al carbonio ecc ecc... :wink:

ora c'è il concorso miss serie 1.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vieni a vedere la mia car e magari se ti piace il performance almeno sale un po' il punteggio.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

messaggio elettorale... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ragazzi mi raccomando votate antonio la trippa! che sarei io marcom1.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=206892

il voto scarseggia... help me.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

vi voglio bene a tutti.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    ma sei sicuro? o è quello che ti hanno detto in bmw?

perchè io ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto la stessa cosa, eppure sul fascicolo ufficiale della bmw performance c'è scritto che il kit freni (per dirne una) va collaudato in motorizzazione...

ps: ti sei meritato il voto :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    fidati... sono un preciso fissato.. mi sono informato ovunque e direttamente in motorizzazione.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> serve l'aggiornamento libretto solo ed esclusivamente per il motore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io pure avevo letto quel foglio che diceva di omologare i freni.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quel messaggio è solo per alcuni paesi.. in italia sono omologati.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    non ci credo :eek: una volta che in italia una cosa funziona bene! :mrgreen:

6. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    quanto t'ha fatto aspettare la motorizzazione per l'omologazione del kit motore performance? mi scrivi anche un po' la trafila che c'è da fare? grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    prendono appuntamento in motorizzazione... ti caricano la macchina sul carro... e la portano a fare l'omologazione... una mattinata e te la ridanno con il foglio rosa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopo un mese ti chiamano in bmw e ti riprendi la carta di circolazione... :wink:

per montare fisicamente le parti del power kit in una giornata fanno tutto... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi raccomando portala in bmw a montare il power kit solo qualche giorno prima dell'appuntamento in motorizzazione.. a me hanno montato il kit... e dopo un mese avevo l'appuntamento in motorizzazione.. cosi ho dovuto lasciare la macchina ferma un mese... ](*,) bella idea... ](*,) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il pezzo forte del power kit è il reparto hardware con Ic gigante e ventola maggiorata... ti consiglio vivamente lo sprint booster in accoppiata al power kit.. senno' ci fai le ninne come erogazione.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a tal proposito io lo sto vendendo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo vendo a 150 euro praticamente nuovo ha 3 mesi di vita lo sprint booster comprato in italia a roma in negozio con scontrino e garanzia due anni.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2010
  9. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    capito, quindi fa tutto la bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mentre per tutto quello che non modifica la cavalleria non serve omologazione, monti e parti...

cosa consigli e sconsigli dei pezzi performance? in relazione al prezzo naturalmente... freni assetto volante power kit ecc... (quest'ultimo ad esempio mi sembra costare un po' tanto per quello che vale)

10. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    mantieni la garanzia.. aumentano le prestazioni... tutto legale... solo IC montanto spendi circa 800 euro per comprarlo montarlo.. e naturalemente non è omologato.. e non hai la ventola maggiorata che sono altri soldi... per duemila euro montato vale quello che paghi...

ti consiglio alla grande i freni... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono il top...

il volante è stupenda...

e il carbonio è fantastico ovunque.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non mi sono trovato male con niente di tutto quello che ho comprato per la mia della linea performance.. di piu' non potevo ottenere sul mio naftone.. e ne sono molto contento... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per l'assetto lo monto tra una settimana e ti diro' se va bene.. ma credo mi trovero' alla grande.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2010
  11. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    benedetta bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

lo scarico sai mica se bisogna registrarlo su libretto perchè aumenta i cavalli (e quindi si paga più bollo) o la bmw non dichiara un aumento di potenza e quindi come per freni e assetto basta montare e partire?

attendo i feedback sull'assetto, sono proprio curioso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

è vietato pubblicizzare la vendita dei propri prodotti, Marco

tra l'altro c'è l'utilissima sezione ANNUNCI/mercatino dove fissare le tue inserzioni

13. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    hai perfettamente ragione... la prossima volta evito... era solo un'anteprima prima dell'insersione su annunci.. ora vado a mettere l'annuncio.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

omologazione solo per motore power kit.. e cmq lo scarico non da cavalli... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e poi bmw per i diesel non lo fa comunque.. solo benza lo scarico... :wink:

14. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    si si, ero interessato per un 135 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    sul 135i il power kit ti da un'ottima base di partenza.. vai di procede e arrivi a 400cv come niente.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che grande macchina il 135i.. veramente una bestia... =D>

16. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    beh ma se poi vai a mappare per portarla a 400cv, è inutile montare il power kit che è inutilmente costoso solo perchè è legale :wink:

voglio rimanere al 100% sul legale perchè in caso di incidente serio non voglio rovinarmi la vita dovendo pagare dei milioni di tasca mia, di sicuro la probabilità è bassa ma visto il rischio... meglio evitare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    con 300 e passa cavalli puoi evitare veramente.. potenza ne hai a sufficenza sul 135i... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    visto che hai ordinato l'assetto, ti sei informato su cosa comprende?

perchè sul fascicolo bmw dice che ci sono:

- 2 ammortizzatori (e gli altri 2 no?)

- barre oscillanti (suppongo siano le antirollio)

- 4 ammortizzatori supplementari (e che sarebbero?)

- dice che "occorrono inoltre 2 molle portanti, sia davanti che dietro, come specificato nella tabella apposita ETK".

ora, da quell'"occorrono inoltre" sembra quasi che non siano incluse le molle, anche se poi nella descrizione dei vantaggi dice che le molle sono più rigide del 34% quindi non ho capito bene, ma sicuramente saranno comprese.

il dubbio è più sugli ammortizzatori... prima solo 2, poi altri 4 "supplementari", boh...

19. MarcoM1

MarcoM1 Primo Pilota

1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    4 molle 4 ammo.. l'antirollio anteriore... e basta.. non credo ci sia altro... all'ordine ha pensato bmw con il telaio.. non so nello specifico... ma non credo arrivi altro...

20. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    cavolo... come mai l'antirollio anteriore? delle due bisognerebbe irrigidire la posteriore, al limite tutte e 2, ma solo con l'anteriore si aumenta un sacco il sottosterzo di cui essendo una macchina stradale è già decisamente troppo provvista... (ovviamente parlo in inserimento non a gas aperto :wink:)

ps: nel kit freni performance sono compresi i tubi in treccia o si lasciano gli originali?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina