Dopo aver cliccato su "cerca" e aver letto i vari pareri sui filtri installati nelle vostre auto, risulta che nella media siete soddisfatti della sostituzione. Pongo il quesito: Dalla mia M3 voglio un rombo più cupo ma non voglio cambiare lo scarico, capita spesso di portare persone grandi o funzionari di banca a cui poco interessa il rombo dello scarico. Pensavo alla sostituzione del filtro che mi da un bel rombo cupo... vado quindi ad informarmi ma mi viene detto che il filtro ad aspirazione diretta su M3 è sconsigliatissimo perchè addirittura fa perdere prestazioni specialmente la svuota ai bassi giri. Invece con un filtro più poroso non cambia proprio nulla nel rombo.. Avete esperienze in merito? che filtro potete consigliare? grazie
in effetti ha ragione chi ti dice che un aspirazione diretta ti fà perdere e che un filtro a pannello non ti aumenta il rumore. Pultroppo è tutto un compromesso, l'ideale è un'airbox in carbonio ma ti costa parecchio e c'è da sbattersi un pò per farlo funzionare a dovere.
Grazie per la risposta, il problema è proprio il fatto che il filtro dell'M3 va benissimo così com'è e sostituendolo si peggiora e basta. Quindi, tranne che montare l'airbox in carbonio, la soluzione migliore è lasciare tutto com'è vero? Ma nel caso cambiassi il filtro con uno ad aspirazione diretta, la perdita di prestazioni è percepibile o è qualcosa che si nota solo al cronometro? consumerà anche di più vero?
Il filtro ad aspirazione direta aumenta la portata d'aria, e l'aumenta a tal punto che la centralina non riesce a stargli dietro. Per poterlo montare senza perdite dovresti rimappare ma poi insorge il problema "aria calda", in pratica il filtro inizia ad aspirare l'aria calda che arriva da radiatore/motore e questo ti fà perdere prestazioni (e lo senti parecchio). PS. c'è un bel articolo su Elaborare di questo mese che spiega gli effetti dell'aria calda ingerita dal motore... sui motori turbo si arriva fino ad una perdita del 30%
è percepibile.. se metti un diretto ti ci vuole mappa x correggere l'afflusso di aria.. e comunque anke con l'airbox servirebbe la mappa (se vuoi fare le cose come dio comanda..)
Con l'airbox si complica ancora di più, il debimetro và tolto e la mappa và fatta in Alpha N (giri/apertura farfalla)
Invece che gestire l'iniezione in base alla massa d'aria sul numero di giri (aria/giri) la gestisce sul rapporto apertura farfalla/numero di giri (in pratica lui sà che al 70% di apertura farfalla a 5000 giri entra una certa quantità di aria e regola la carburazione di conseguenza)
adesso capito benissimo, penso che lascerò l'auto nelle perfette condizioni in cui si trova. Comprerò anche Elaborare per leggere l'articolo
come nelle mappe da corsa.. spettacolo rende di +.. e dove la fanno? no xchè la mia l'ha fatta su banco prova ma non sò se in quel modo non credo.. xò faccetti (quello che ci fà i motori da corsa) la fà così ma vuole un botto di soldi..
Esatto, sulle mappe da corsa usano quel metodo perchè permette di eliminare il debimetro (una vera e propria strozzatura al passaggio dell'aria e tra l'altro potenziale causa di guai elettronici). Nelle centraline da corsa poi ci sono sensori di supporto che aiutano la gestione del motore. Cmq non sò bene chi possa effettuare una mappa del genere, sò quasi per certo che nelle centraline di serie delle M viene sostituito per intero il programma di gestione motore con uno appunto Alpha N (non sò dirti però se cambiano fisicamente il cip di gestione o se infilano semplicemente un file). Zucchet di Roma (e i più grandi preparatori europei) quando monta i suoi Airbox installa la mappa Alpha N
Secondo mè conviene lasciarla originale. Se mi date tempo faccio la scansione dell'articolo (perla di intercooler e del suo effetto sui motori turbo)
ohh mio dio zucchett nooo per caritàà... domani gli metto la pulce nell'orecchio al mio capo.. ahh sai cosa vorrei fare quasi quasi.. i collettori.. anke se ho visto i nostri e son belli.. sai qualche prezzo?
l'ideale sarebbe collettori mekatronic e l'oreca che mappa.. ma ci vogliono dei soldini.. infatti mi chiamo pilotolo non pastrugno..
ne ho sentite di tutti i colori anche io su Zucchet Cmq onestamente ti consiglio di pensare alla Alpha N solo se sei veramente con l'acqua alla gola, per esempio se decidi di montare un'airbox ed eliminare il debimetro merdoso :wink: così magari ci piazzi una bella motronic o roba del genere . I collettori SS li avevo chiesti un paio di anni fà ad un utente del forum che commercializza roba SS, mi aveva sparato 800€ che non era affatto male come prezzo, ma su una M originale erano pressochè inutili. Sulla tua che è già preparata volendo potresti metterli.
si ma sono praticamente "pacco" non sostituiscono l'intero aribox, ma solo la scatola filtro con relativo silenziatore. a, ora che me lo hai fatto venire in mente, per chi vuole sentire più rumore in aspirazione potrebbe eliminare la scatola silenziatrice presente alla base del filtro (non ho mai provato, quindi non garantisco il risultato)
ehmm si te danno il bloccone intero, ho tralasciato questo piccccccolo particolare mah io non la eliminerei del tutto la scatola filtro, meglio che in caso di controllo si veda che c'è, magari sotto si buca e ci si mette "dentro" un filtro conico si... ecco quello s'è fatto in diverse macchine
infatti.. ci vogliono 800 di collettori.. 2000 x la centra e poi la mappatura seria..li si che una 15 di cv li tiro fuori ankora..
Con airbox e camme più spinte probabilmente tireresti fuori ancora di più, però sarebbe stato il caso di farle subito le camme spinte.