ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 28 Dicembre 2007.

1. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    http://www.bmwpassion.com/forum/show...ght=automatico

ohh BMWJZ ma tu mi hai riaperto il cuore appena qualche minuto dopo che avevo postato il mio ultimo messaggio :razz: ...
    Ho letto la discussione che hai gentilmente linkato che tra l'altro io non avevo trovato nella mia ricerca prima di aprire questa discussione...
    Quindi secondo la tua esperienza e quella di "rangemarco" io potrei risolvere con il semplice aggiornamento della centralina dello step o secondo "Parabolax" potrei comunque risolvere con lo stringimento di qualche bullone della marmitta? Ma questo è stupefacente al solo pensiero, quasi non ci credo e spero veramente che sia così. Quindi la prima cosa mi consigli di volare dirtto in concessionaria per questo aggiornamento? Chissà qui in Francia quanto costerà :-k , speriamo bene! Domani mattina chiamo immaditamente la prima concessionaria BMW qui a Montpellier e chiedo lumi, vi tengo aggiornati... grazie infinitamente!

2. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Magnifico simone grazie infinitamente per il link... ho letto anche questa altra approfondita e acculturante discussione sull'argomento "vibrazione" (problema che mi riguarda attulamente), aggiornamento step, sostituzione olio e filtro del cambio, etc e con enorme felicità e senza peccare di presunzione ritengo che a questo punto non mi rimane altro che piombare in concessionaria e aggiornare immediatamente lo step e sperare almeno che la vibrazione scompari, poi sicuramente a giugno quando andrò in Italia cambierò anche filtro ed olio nel cambio perchè con i miei 110000 km penso che sia giunto il momento. Credetemi sono così entusiasta di questo barlume di luce che mi avete donato che quasi non dormo stanotte :mrgreen: ... siete veramente magnifici e vi aggiornerò subito dopo aver sentito la concessionaria. Siete mitici!

3. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Aggiornamento

Ciao ragazzi, allora ho appena telefonato la concessionaria BMW di Montpellier e dopo aver parlato con il capo officina facendogli la mia richiesta lui dopo varie domande sul perchè voglio fare questo upgrade dello step comincia a dirmi che prima bisogna fare una diagnosi completa al pc costo 75 euro + poi il costo del tempo per fare questo aggiornamento quasi un'ora costo 85 euro, quindi x un totale di 160 €. Se non che io subito dopo gli ho ribadito che conosco bene il problema della mia auto (grazie a voi =D> ) e che non necessito della diagnosi completa ma solo dell'aggiornamento dello step e lui un pò risentito e quasi a malincuore mi ha detto che se voglio è possibile anche se non è la procedura corretta, quindi se mi dice bene dovrei pagare solo 85 €. Ho appuntamento per giovedì prossimo 10 gennaio alle 14, pertanto appena fatta l'operazione vi aggiornerò se questa maledetta vibrazione sarà scomparsa e incrociando le dita spero proprio di si. Seguirà prossimo aggiornamento. Nel frattampo grazie di cuore ancora a tutti voi e a questo splendido Forum che ci offre la possibilità di condividere le nostre esperienze e le nostre conoscenze su queste nostre amate creature BMW.

4. desmosedici

desmosedici Collaudatore

439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Ciao Manero,(premetto che la mia 320d 150 cv ha il cambio automatico) a me è successa la stessa cosa,avevo lo stesso tuo problema,lo stesso rumure nelle tue stesse modalita'.dopo essere ammattito x qualche mese in varie prove ,alcune delle quali elencate anche da te, insieme alla concessionaria siamo riusciti a capire che il rumure era causato dal cambio

5. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Ciao desmosedici, grazie per il tuo contributo ma non ho capito bene come hai risolto... anche tu con l'aggiornamento del software della centralina dello step? Mercì

A 1 persona piace questo elemento.
  6. desmosedici

desmosedici Collaudatore

439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Il difetto era imputato al convertitore di coppia, ma il concessionario mi ha sostituito tutto il cambio, dato che la casa riconosce la garanzia fino ai 100000 Km, purche l'auto sia stata regolarmente tagliandata.
    nelle tue righe ho rivissuto tutto L'impazzimento che ho passato io lìanno scorso. Auguri

7. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Addirittura la sostituzione del cambio :eek: , ohh spero proprio che non sia il mio caso altrimenti mi lancio da un burrone della costa azzura con tutta l'auto... esagerato lo so ma il mio animo è talmente inquieto che comincio a delirare, anche perchè la mia auto ha più di 100000 km e sul libretto non risulta nessun tagliando, è completamente bianco 8-[ . Ma a te manco hanno provato ad aggiornarti il software della centralina dello step prima di sostituirti tutto il cambio?

8. desmosedici

desmosedici Collaudatore

439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    hanno cambiato 2 volte il convertitore di coppia, equilibrato l'albero di trasmissione,un cuscinetto ruota posteriore hanno addrizzato un cerchio,equilibrato i pneumatici,li hanno invertiti,agg. software,e poi altre cose che non ricordo, ma la cosa risolutiva è stato la sostituzione del cambio.

9. nanoferoce

nanoferoce Kartista

76
    5
    3 Gennaio 2008
    latina
    Reputazione:
    21.474.873
    BMW 320 Touring 2003 150cv
    Di solito questo sintomo dipende dagli ammortizzatori, soprattutto se non è sempre continuo, ma dipende molto dal carico che varia sull'ammortizzatore rotto.Mi è capitato con un'altra macchina, lo faceva in curva quando scaricavo la ruota incriminata, a varie velocità, ed in salita.La ruota con l'ammortizzatore rotto era l'anteriore destra nal mio caso.Ti ripeto che il problema non è sempre presente, ma lo fa a volte, ci sono molte variabili da considedare, e quando lo fa è davvero fastidioso e vibra tutta la vettura...fammi sapere come risolvi.

10. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    un calvario insomma! #-o
    ma "agg. software intendi quello dello step?"

11. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    grazie del tuo suggerimento nanoferoce ma io credo come mi indicavano gli altri che la mia vibrazione deriva sicuramente dal cambio automatico, e spero di risolvere con il semplice aggiornamento del software dello step...
    ho appuntamento in concessionaria questo giovedì 10 gennaio, quindi subito dopo vi farò sapere se avrò risolto! (volesse il cielo :rolleyes: )

12. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    manero hai provato ad usarla in step mi sembra che il problema scompaie

13. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    in che senso in step BMWJZ?
    vuoi dire in modalità "S" o "M"?

14. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    in modalita M cioe manuale prova a fare un periodo con il manuale se non senti piu le vibrazioni vedrai che la colpa sara tutta della centralina che gestisce il cambio

cmq io ti posso assicurare che anke sulla rest che ho a casa sentivo ste vibrazioni all'inizio dopo l'ho mandato a farla aggiornare e non sono sparite proprio del tutto pero snon diminuite quasi , e raro che lo avverti

15. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Ok BMJZ grazie del consiglio.... quindi magari fino al 10 gennaio che ho appuntamento in concessionaria per questo famoso upgrade proverò ad usarla sempre in M per vedere cosa cambia o cambierà. Vi terrò ovviamente aggiornati! :wink:

16. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    In M è già tutta un'altra musica

Ciao BMWJZ, volevo dirti che da ieri sto utilizzando sempre il cambio in M ed sin dal primo momento ho notato delle notevoli differenze, nel senso che innanzitutto la vibrazione non la fà più a bassi regimi ma in M reagisce al contrario e cioè lo fa in accelerazione massima prima di cambiare rapporto, però la vibrazione è meno intensa e più breve e nel momento in cui la fa da anche un piccolo strappo all'auto, però onestamente comincio già a notare delle differenze anche perchè all'inizo il cambio mi sembrava molto lento e attaccato e adesso dopo un paio di giorni con guida in M mi sembra già un pò più sveglio e brillante. Infatti ho provato anche per pochi kilometri a tornare in D e mi sembra che la vibrazione la fa di meno. Ad ogni modo continuerò a guidare in M per vedere se migliora ancora, però volevo sapere a questo punto... mi conviene sempre fare l'aggiornamento all'EGS giovedì oppure lascio stare?

17. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    leggendo sul tis c'e scritto che quello dell'officina bmw dovrebbero stringere qualcosa che non ricordo bene se il problema persiste anche dopo l'aggiornamento e in più cambiare l'olio cambio

18. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    scusa l'ignoranza ma cos'è il "tis"? potresti darmi ulteriori dettagli please prima che vado in officina oppure dirmi dove posso trovare e leggere anche io sto "tis"? In modo che sapendo prima cosa devono stringere con esattezza posso chiederglielo direttamente giovedì quando andrò in officina. Grazie di darmi ulteririori dettagli!

19. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    e un programma che usano le officine bmw x risolvere i problemi . Cmq fai l'aggiornamento e stai tranquillo non ti agitare che si mette apposto tutto

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    ok BMJZ io me lo auguro che tutto si risolverà però sarei curioso di sapere "è possible per noi comuni mortali procurarsi questo tis ?"
    "qualcun altro conosce con esattezza cosa dovrebbe stringere l'officina per questo specifico problema di vibrazioni dovute all'EGS ?"

Condividi questa Pagina