8 è tanto. Gli pneumatici influiscono parecchio, non tanto per il diametro, ma per la larghezza del battistrada... Mack e Toto... che gomme montate?
Io con 18" e 255....cambio manuale 6m...coupè....sto sui 5,6....tra città e extra...e autostrada....va benone come consumi! Esempio...Vercelli - Roma..poco più di 600km...partito con strapieno...arrivato in centro città con poco meno di metà serbatoio...tenendo velocità da codice!
propongo un metodo univoco e insidacabile: fate il pieno azzerate i km e rifate il pieno....così sti comp di bordo etc etc non ci romp i mar..
Vi dico la mia Ciao a tutti ragazzi , io ho una BMW 320 D Touring, anno 2004, cambio step, con 103000 km e con gomme 225/45 17 (nuove però), allora i miei consumi sono: In città e solo in città quindi usando sempre 1 e 2 max la 3 il mio cruise control su CONS.1 che azzero ogni volta che metto il diesel segna 8,4 lt/100km. Mentre su CONS. 2 che io lo intendo come percorso misto e che azzero molto più raramente, quindi urbano e autostrada il mio cruise segna 6,7 lt/100km. Mi meraviglio soprattutto in città perchè secondo il cruise control faccio 11,9 km con un litro. Che ne dite? non vi sembra troppo eccessivo? Grazie
Io ho un 320d touring del 2005 150cv 6 marce e faccio circa 600 km alla settimana. Azzerandolo appena parto in strada extraurbana mi segna 6L/100Km. Sono arrivato a fare anche 5,9 per 100 km ossia quasi 17 a litro. La velocità variava da 130 a 140 Km/h. Ciao.:wink:
Forse hai confuso il cruise control con i computer di bordo... ...pensate però, sarebbe ficco, tu imposti il consumo anzichè la velocità ... vi immaginate alla prima salita?
eh si ho fatto confusione con i nomi ma sai qui in Francia chiamano tutto diversamente e quindi un pò di confusione arriva a volte ad ogni modo che ne pensi dei miei consumi?
con la mia 320cd faccio circa 13 km/l nell'urbano puro, in extraurbano arrivo a fare 16 km/l se non tiro e in autostrada mi attesto sui 15 km/l mediamente, visto l'uso che faccio della macchina, sto fra i 13 e i 14 km/l
Con la mia 320cd presa usata con 45.000 Km e dopo 3.500 km fatti da me faccio circa 14 km/l nell'urbano puro, 12 km/l se c'è tantissimo traffico, in extraurbano arrivo a fare 18 km/l se non tiro e in autostrada mi attesto sui 17 km/l andando a 140 Km/h. Ho visto confrontando i chilometri da pieno a pieno che i dati del computer non si discostano tanto dal reale. Ciao
Grazie ragazzi per il vostro avviso.... quindi allora io non dovrei preoccuparmi che i consumi sono elevati con questi valori dati dal computer di bordo? urbano puro 8,4/100km ossia 11.9 km/lt misto 6,7/100km ossia 14.9 km/lt ad ogni modo anche io farò la prova da pieno a pieno ma nel caso in cui mi avvedo che consuma troppo da cosa potrà dipendere?
Viva la France :-D La tua baby beve circa come la mia... vi farò sapere con le termiche da 205 se noto differenze!
e non credi che siano un pò troppo alti i nostri consumi? dico qesto perchè ho letto che altri utenti addirittura dicono di fare 18/19 km con un litro su percorso misto, confronto ai miei 14,9 km/lt non ti sembra che il divario è abbastanza significativo?
15.7 km/ltr stagione invernale 16.5/17 stagione estiva. Perché in inverno consuma sempre di più? (stessi tragitti)
la biemmina segna sempre più o meno gli 8.5 facendo un piccolo calcolo mi fa 11-12 al litro (ho un pochino il piede pesante )
in autostrada a 145/150 sto sui 6.3/6.4. nell'uso quotidiano, (22 km di città) non scendo sotto i 7.5. Sta cmq iniziando a consumare di più, sarà per le invernali o il kmetraggio che inizia a farsi importante.
Io ho abbassato i consumi lavando il collettore di aspirazione con il pulivapor (durante la rimozione lamelle), tolto EGR e catalizzatore. Prima oltre i 13.5 non andavo ma appunto perché si era intasato con quello schifo di EGR. Ma quando la comprai su una nota rivista di auto me la davano per i 18.8 km/ltr. Un chilometraggio che non ho visto neppure in discesa perché in tanti anni la miglior media è stata di 17.5.... una volta e mai ripetuta. Con la mia vecchia Rover 2.0 td da 105CV facevo mediamente i 19-20, mi sembra strano che non sfruttando il motore comunque faccio quasi 4-5 km in meno al litro.