Io ho un 530d Touring con steptronic, il computer di bordo mi segna 8,5 l/100Km, che sono 11,7 Km/l. La percorrenza è 20% urbano, 20% autostrada, 60% extraurbano. In autostrada va oltre i 13 Km/l. Considerando il peso, la cilindrata e ...... il cambio non è male. Ciao Mario
Guarda..... l'ho acquistata usata a Maggio di quest'anno, aveva 76.000 Km e ho percorso fin'ora altri 14.000 Km. All'inizio ero rimasto perplesso del consumo e provavo gli stili di guida più disparati per cercare di limitare i consumi. Da quando mi sono messo l'anima in pace e guido senza pensarci troppo si è messa a consumare un po' meno. Devo dire che il computer di bordo è il più preciso che abbia mai avuto. Prima ho avuto una Passat 1.9 115cv ed una A3 2.0 140cv DSG ed il consumo medio indicato era sempre mooooolto ottimista rispetto al reale calcolo "litri erogati all'ultimo rifornimento / Km effettivamente percorsi". Alla fine con l'Audi ero sui 14/14,5 Km/l reali, alla fine non molto distante dal mio attuale 530d. Certo che se il consumo è l'obiettivo primario, un'auto con questo peso e dimensioni non è quella idale. :wink: Ciao
Beh, va fatta anche una dovuta considerazione, ovvero quanto consuma realmente in realzione alla sua massa, che non è poco :wink:
Anche la mia 525 touring in città mi fa 9.7 a 10.4 poi misto 11, 10.8 non sò se questi consumi sono ideali
Ciao! per quel poco che posso dire avendo percorso solo circa 2.000 km quasi tutti su misto (95%) e il restante in autostrada la mia 525d sta sui 6,8l./100Km che sono 14,7 Km/l Considerando mole e comodità della macchina direi che non è male come inizio. Penso che con gomme nuove, filtro aria e gasolio nuovi e centralina CnTech migliorerà anche un po'. Lunedì parto per la Spagna e mi farò 4.000 km abbondanti di autostrada... Al ritorno vi dò il risultato. Salutoni a tutti.
Mi sa che devi fare un po di conti con la calcolatrice...quei consumi il 525d Touring se li sogna... Io che sto adottando una guida molto meticolosa (cambi soft e cruise in autostrada a 130) sono attualmente a 7,3lt/100km che sono poco meno di 13,7km/l. Dichiarati sul misto sono 7,1 per l'auto in questione. Se adotto una guida meno "accorta" io sto sui 7,7/7,8 lt/100km. (dati del BC)
Confermo, di professione faccio il pilota di elicottero e i conti con il carburante li faccio bene (non è piacevole trovarsi a secco mentre voli, soprattutto con un'ala rotanta, credimi...). Probabilmente, dopo essermi scatenato da giovane in rally, ora guido piuttosto tranquillo e, in tutti i pieni fatti, non sono mai andato sopra i 7l/100 Km. e considera che il misto è tutto in saliscendi visto che abito nelle colline ai confini tra Lazio, Toscana e Umbria. Certo se abitassi ancora a Roma sarebbe sicuramente tutta un'altra musica visto che così com'è l'auto è come se "dormisse" sotto i 2.500 giri. Per questo vorrei installare la centralina CnTech, per "svegliarla" un pò in basso. Cmq è veramente un bel guidare, soprattutto dopo gli ultimi anni al volante del Cherokee (anche lui "svegliato") con assetto da fuoristrada. Vi farò sapere se, dopo il viaggio in Spagna, ci sono novità significative sui consumi. Alessandro.
io viaggio in tds...non in d..ed i consumi variano dal mio piede a quello del papino con il mio piede siamo sui 10-9.5l/100km mentre il papino viaggia sugli 11-11,5/100km con un tragitto di statale per entrambi o extraurbano se volete... anche se a me è lineare e lui ci va in costiera amalfitana
Ma ti fidi di quello che dice il bc o usi la calcolatrice e dividi i km fatti da pieno a pieno per i litri immessi? Non per mettere in dubbio quello che dici, ma sei in netta controtendenza con tutti quelli che ho sentito con auto simili, 530d compresa, che a parità di allestimento tende a consumare adirittura meno del 525d. Va tenuto anche conto che alle velocità medio basse il fattore massa gioca a sfavore...
Ciao Spadiz, non mi fido per principio di BC o strumenti in genere, e non uso la calcolatrice, ma un regolo logaritmico circolare che serve proprio per fare i calcoli carburante in volo, soprattutto quando cambiano i riporti, ovvero quando non ti trovi su un punto all'ora che avevi prefissato, e devi ricalcolare i consumi in funzione del vento, magari contrario, che trovi lungo la tratta. Ho notato che se si va piano... come dici tu la massa gioca a sfavore ed ò plausibile che il 530, che ha qualche cv in più, vada meglio, motivo per cui vorrei mettere la centralina dando più "brillance" in basso. Sul misto mi tengo sui 90/100 secondo i limiti e il BC mi segna ora 6.9 L/100Km. , ma non ho più fatto autostrada. Mi sembra che se vado a una costante di o sopra i 90 il motore quasi non fatica, ma devo dire che viaggio sempre scarico e da solo, solo sempre con più di metà serbatoio finché non sistemo la pompa di premandata del gasolio o il galleggiante, cosa che farò mercoledì. Cmq continuo con la monitorizzazione e magari avrò dati sempre più validi via via che cammino.
Boh, io con un uso quasi prevalente autostrada ed extraurbano non riesco a far meglio di 13,5km/l...che mi pare già buono...
Ho sostituito la pompa, che era bloccata, e ora per un pò, a scanso di equivoci, mi porterò appresso una tanichetta di gasolio di rispetto, non si sa mai, finché non verifico che è tutto ok. Quando ho preso la macchina il BC segnava una media di 7,4L/100Km, che più o meno corrisponde con quello che tu dici, ma da allora, che ho azzerato il BC, non mi è mai salito sopra i 7L/100Km, con una media totale, corrispondente a quella del "portafoglio" di 6,9L/100Km. a tutt'oggi. Forse dipende dal piede, o forse da chissà che, ma devo dire che sono soddisfatto. Oggi ho messo su le winter nuove e vediamo se cambia qualcosa. Spadiz, puoi per cortesia mandarmi per e-mail una tua "guida" su tutto quello che devo procurarmi per la sostituzione della radio con lettore cassette ora montata con il navi 16/9 e TV? Vorrei fare questo upgrade in primavera, così nel frattempo mi cerco i pezzi. Grazie, Alessandro. (alemeni@blu.it)
Non so se hai già visto il mio reportage (link in firma). Altrimenti se ti servono maggiori info mandami un mp, e ti renderò edotto :wink: