Devo ricredermi sul fatto che la bmw nei fondi scivolosi non riesca a tenere il passo.. Tempo fa in un post avevo quiesto a voi chi avesse già provato la nostra 3er nella neve e pioggia, anche se la risposta è stata positiva, avevo dei dubbi. Il weekend l'ho passato in montagna dove, sabato e domenica ha nevicato tutto il giorno. Morale è che ho voluto fare un pò lo scemo (in condizioni di sicurezza) e farla un pò impazzire su neve fresca.... STUPEFACENTE.... Con tutti i controlli inseriti non riuscivo a farla sbandare.. In salita con i pneumatici invernali PIRELLI SOTTOZERO riuscivo a sorpassare chi mi precedeva. Al contrario della mia vecchi C220sw che impazziva sculettando alla grande prima di mettersi diritta. Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato e soprattutto soddisfatto di aver preso una BMW :wbmw :wbmw :wbmw :wbmw
Che modello di bmw hai ? E' 4 ruote motrici oppure no, e hai usato catene per salire in salita ? ciao
basta leggere nel suo avatar ke bmw ha :wink: ...poi ha specificato con pirelli sottozero quindi no catene :wink:
GRANDE URIEL Già... come dice Uriel non ho messo catene con le pirelli sottozero. Premetto comunque che stava nevicando e correvo in salita. Veramente ottima questa 320d touring attiva
Si in effetti e lo sottolineo di nuovo. Con la mia vecchia mercedes stavo in strada lo stesso ma non con la stessa stabilità e sicurezza:wink:
Io penso che il grosso merito sia da attribuire alle gomme in certe condizioni. In piu' penso che sia difficilmente comparabile il comportamento della tua MB con la nuova Bmw. Perchè molto spesso le condizioni della neve sono talmente diverse che fanno la differenza. Per esempio c'è la neve "bagnata" (che forma quella poltiglia scivolosissima) e quella molto fine e "secca". Con la 320d e91 nel dicembre 2005 ero ad Ortisei, montavo le estive. Parcheggio del Seceda, la macchina non si spostava neppure (ho dovuto mettere le catene). Un mese dopo avevo montate le termiche e in condizioni anche peggiori mi sono mosso benissimo. Le termiche fanno miracoli
Ho avuto modo anche io in questi giorni di provare la mia auto sulla neve...beh..le pirelli sottozero le avevo già usate su un'altra macchina..per me strepitose...ed infatti non ho avuto dubbi e le ho rimontate. La macchina con il dtc inserito è praticamente impossibile farla andare via...o cmq va via pochissimo.... Poi invece in un parcheggio con la brina l'ho disinserito.... ...volevo vedere se i tondi li disegnava bene... Cmq tenuta ottima in tutte le condizioni...certo che le gomme ed il dtc fanno tutto....
Confermo!! Sono tornato venerdì sera da una splendida settimana bianca, ho fatto mercoledì, giovedì e venerdì sotto una bella nevicata costante, strade innevate e ghiacciate, ma con le gomme invernali (io ho montato le kumho kw17) e i controlli sono andato ovunque!!! Salite e discese, mai una sbavatura! Incredibili queste gomme invernali!!
le gomme invernali sono davvero ottime nelle condizioni peggiori. Peccato che molti non ne conoscano l'esistenza e dicano:" bhè ma se non mi muovo metto le catene, mica spendo tutti quei soldi li...". Considerate che come la macchina ha aderenza in partenza anche in frenata avrà molta aderenza e quindi le gomme invernali sono divine non solo quando si curva o si accelera, ma anche quando si frena!!! In condizioni uguali, a parità di andatura, a parità di auto e cerchi in frenata si possono risparmiare anche metri!!!!
scusate la mia domanda stupida:ma se disinserisco il dtc, ci sono vantaggi per la partenza su strada innevata?mi sembrava di aver letto cosi' sul libretto uso e m.O e' meglio lasciarlo sempre inserito. grazie ciao
...purtroppo l'italiano medio se ne frega...io non risparmio sulla sicurezza...3 anni fà ho beccato una nevicata da trento a monaco di baviera...tutti i Tedeschi erano con le invernali e io ,anke se neve fresca e 4x4 avevo le normali...mi sentivo un pirla ...poi le ho messe solo sul 535d... ... servirebbe quando parti,e senti ke la macchina si muove poco...quindi lo stacchi e l'auto diventa libera da controllo di trazione...può servire sulla neve fango...tutto ciò ke non fa partire subito l'auto ieri ,ad esempio,ero nel fango ma non mi è servito disinserirlo...
nel 2002 quando comprai la golf, mio nonno mi regalò un treno di gomme termiche Nokian... ero molto scettico, ma alla prima nevicata andai sul Piancavallo a provarle e rimasi esterefatto: tutti fermi a montar catene, io su come un caccia... e anni dopo, in autostrada a Milano direzione Svizzera, tutti in sbandata con le ruote a 90° (SOMARI!!!!), un sacco di gente finita sul guardraile io bel bello a 80 all'ora in corsia di sorpasso.... Da allora mai più senza!!! Ora, sulla bmw monto Yokohama avs winter... Sabato sono andato a Belluno ed ho passato il passo della diga del Vajont: beh, non mi sono sentito poi tanto in sicurezza...
Diciamo che le termiche non sono le gomme di S. Antonio, nel senso che fanno miracoli in determinate condizioni, nelle condizioni estreme (2cm. di ghiaccio) non servono a nulla.. La mia mercedes era ballerina ovunque anche nelle curve con strada bagnata, anche se avevo la versione avantgarde con il doppio assetto. Le termiche di varie marche ho avuto la possibilità di provarle in ogni condizioni metereologica, sia con neve fresca, con nevicata in atto, neve bagnata e ghiaccio e le ho trovate fantastiche. Certo che l'italiano medio risparmia nelle gomme, ma poi non riuscirà a risparmiare con il carrozziere.
Il dtc ti toglie motricità appena le ruote slittano per mancanza di grip (vedi fango neve sabbia brina ecc...). Ovviamente quando parti su fondi scivolosi nel primo istante le gomme obbligatoriamente slittano...per poi "prendere"....o cmq si riesce ad andare avanti nonostante le gomme slittino. Se disinserisci il dtc ciò ti è permesso...altrimenti no, proprio xchè ti blocca le ruote! Detto a spanne... :wink: Quindi in partenza disinserisci...poi rimetti....a meno che vuoi fare tutto in controsterzo e lasci disinserito sempre!