salve ragazzi,stasera parlando con un amico mi ha detto che è possibbile rimappare la centralina della mia 320ci cabrio(e46),pensavo che nel benzina queste cose non si potevano fare,lui insiste sul fatto,e che diminuiscono i consumi.....qualcuno ne sa qualcosa????
Certamente tutto è fattibile (...o quasi!) L'importante è nn aspettarsi guadagni da paura su di un benzina aspirato!(i diesel essendo turbizzati hanno elevati guadagni di coppia e potenza) Sicuramente ti ottimizza la centralina e i consumi potrebbero migliorare!
identica alla mia,cmq avevo i cerchi da 18 e consumava un pò di + ma andava anche un pò + lentuccia,ora con quelli da 17 è + vispa ma anche più corta come velocità finale,qunato fai come velocità?e secondo te è consigliabile rimappare la centralina?il mio carissimo e grande amico meccanico mi dice che mi fregano i soldini...
tutti quelli che ho sentito dicono ke merita mappare!!! io faccio gli 8 con i cerchi da 18 e tra le cose che vorrei fare la mappatura....solo ke vorrei comprare un m3 allora sto aspettando!!perchè per mappare mi chiedono 250€ ma sono ben spesi velocità non so lho tirata ai 210 in autostrada da cabrio ma non ero ankora a fondo
il mio amico mi ha detto che rimappa la centralina tramite obd,mi salva i file originali in un cd,mi rimappa il tutto e mi da una settimana di prova,se mi piace pago, ho rimetto tutto come prima...
Alcune riflessioni, se posso. :wink: - Come ti è stato scritto, l'aumento di CV e coppia è irrisorio. - L'erogazione sicuramente migliora (peggiorano però le emissioni). - I consumi andando piano potrebbero scendere leggermente. - Peggiorando le emissioni rischi di non passare il collaudo. - In caso di incidente serio i periti dell'assicurazione potrebbero scoprire la non conformità e rivalersi su di te. - Lodevole il preparatore che ti permette di provare il suo prodotto. In buona sostanza, i rischi valgono la candela? Credimi, non è per fare il moralista, non lo sono :wink: Parlando per me avrei paura che in caso di grosso incidente l'assicurazione scoprisse il tutto e si rivalesse su di me. Scusa se mi sono permesso
grazie per l'intervento,come ho già scritto prima,il mio caro è grande amico meccanico mi sconsiglia di rimapparla.....
in caso di incidente vanno a vedere la mappatura? ma da quando? e poi, anche se si mettessero a paragonare la tua mappatura con quella originale (follia pura) visto che non c'è gran incremento di CV e quelli dichiarati sono sempre maggiori degli effetivi alla ruota voglio proprio vedere cosa ti contestano "erogazione della potenza non regolamentare" ?
No, mi sono spegato male. Non in caso di incidente normalissimo. Parlo di potenziali incidenti gravi con vittime o feriti, dove il risarcimento da parte delle assicurazioni è milionario. Ti posso assicurare che in quei casi, prima di scucire il risarcimento mettono la vettura ai "raggi X" con tanto di perizie tecniche. A loro non interessa se hai preso 1 o 100 Cv, basta che non sia conforme all'originale e hanno il diritto di rivalsa. Vai a leggere le clausule scritte in piccolisimo quando stipuli la poliza, li troverai tutto. :wink:
la rimappo appena monto il filtro (anche perchè non rimappare con filtro e scarico completo è da folli)
io l ho rimappata!!!innanzi tutto bisogna fare attenzione da chi vai...ci sono persone che non hanno esperienza o le conoscenze giuste che posso anche fare danni!!!detto questo io la mappa l ho fatta da uno che cura l elettronica anche di bmw da corsa oltre a tutto il resto...ero li mentre mi ha fatto il lavoro e i parametri che vengono modificati sono molti!!!il risultato è stato sopra ogni aspettativa...se lo avessi saputo,lo avrei fatto decisamente prima!!!se ti interessa solo migliorare i consumi a mio avviso non ne vale la pena...per quanto riguarda le emissioni è vero che variandoti i parametri delle sonde lambda la macchina ad un certo regime inquina di più...ma nn di certo nel range in cui viene collaudata l auto...infatti io ho passato il collaudo senza alcun problema!!!