Affidabilità sensore usura pastiglie

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da .V., 16 Novembre 2010.

  1. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Salve a tutti,
    quanto è attendibile il sensore che indica l'usura delle pastiglie?
    A me segnala che quelle posteriori devono essere cambiate fra circa 1000 km..
    E' consigliabile seguire l'indicazione o è meglio controllarle "a occhio"?
     
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    cambiale quando si accende la spia dei freni rossa, il cb può anche segnare 1000km per altri 5000km:wink:
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    gia in quel caso è tardi... io ho cambiato le posteriori 50km prima che scadesse il kilometraggio quindi non era rossa e la pasticca interna dal lato guida scopriva nella parte centrale il ferro
     
  4. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Le mie anteriori fischiano, eppure mi da un autonomia di 10mila km..
     
  5. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ovvio sono i sensori toccano 10 mila prima del cambio anche prima!!

    e dovere di cronaca l'ho scritto anche in un'altro post il problema c'è anche nella sorellona serie 5!!
     
  6. Fatto.08

    Fatto.08 Kartista

    163
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.051
    ex BMW e81 120d lse
    scusatemi... da dove si vede l'autonomia delle pasticche?
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    dal ba quando sei in moto e fermo scorri il menu e troverai la scritta service info ci entri e ti vedi tutto ciò che c'è da sapere sui futuri cambi, tagliandi, controlli
     
  8. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    ah quindi non mi preoccupo? Asd almeno altri 5mila km me li fa? bene bene, che devo risparmiare per le gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    vai tranquillo fischiano e rompono le balle alla grande!! se apri il finestrino il fischio si sente molto debole anche mentre 6 in marcia!!

    te lo dice uno che ha cambiato le posteriori dopo 10 mila km di rottura di balle e si trova a 9 mila dal cambio delle anteriori sono 14 mila km che mi porto sto fischio dietro ormai ci ho ftt il callo

    ps. 3 mila km fa mi segnava 8mila al cambio ora me ne segna 7... ok che in matematica avevo 4 ma a casa mia dovrebbe fare 5........
     
  10. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Insomma... non è che sia proprio così.

    I km. residui sono una previsione, che chiaramente può variare in base all'utilizzo dell'auto.

    Ti faccio un esempio: mettiamo che per un qualsiasi motivo tu in un mese faccia solo autostrada; chiaramente il consumo delle pasticche sarà molto minore, e l'autonomia ne risentirà in positivo. :wink:
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    questo lo so benissimo... e che anche tiri i pestoni e sfrutti i freni come un dannato il kilometraggio non scende!!! me la vedo gia che da 7 mila passa a mille di botto ](*,)](*,)
     
  12. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Non so di preciso come avviene in pratica il controllo, ma credo sia inevitabile che l'indicazione non sia proprio "omogenea".
     
  13. .V.

    .V. Kartista

    209
    4
    29 Maggio 2010
    Reputazione:
    128
    BMW E81 118d
    Il conto alla rovescia è finito... :mrgreen:

    Però siccome non ero molto convinto dell'usura, ho smontato le ruote posteriori per controllare "visivamente", e direi che il sensore è d'accordo con le officine :lol: dato che almeno altri 1.500/2.000 km. ce li posso fare tranquillamente.

    Ne riparliamo nel 2011. :wink:
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io le ho appena cambiate

    Mi segnavano 7000km quelle dietro

    Parcheggia mia moglie la macchina in garage. La mattina dopo la prendo io accendo e BAAANGGGG mi segna che le devo cambiare!!!!!

    Alla faccia...

    Le ho subito cambiate e in effetti tirate giu erano al limite...

    Non c'è tanto da fidarsi... il mio meccanico di fiducia mi ha detto che avrei potuto fare altri 2000km massimo
     
  15. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    l'occhio umano a volte va oltre l'elettronica! bisogna essere come san tommaso, si deve credere a cio che ci si mette il naso
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    purtroppo il sensore è uno e le pastikke 4 !! magari un pò di sporco o i pistoncini in base a come escono o altro può far variare la durata tra le 4 pastikke!! io al cambio delle posteriori sono arrivato con il bc che segnava 80km rimanenti tiriamo giu le pastikke quelle di sx avevano un mm quelle di dx l'esterne era al limite l'interna aveva gia sorpassato il limite scoprendo centralmente il ferro vero e proprio!!

    ora le anteriori per 2 mila km segnavano 8 mila poi sono passate a 7 mila e sono li fisse da 4 mila km gia me la vedo che una mattina accendo e tac macchina sul ponte
     
  17. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    i sensori son 2: uno ant e uno post
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si ma su un'asse i sensori sono uno solo... i diski 2 le pastikke 4!!!
     
  19. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    intendevi per asse ok scusami..ho letto male.. e cmq se nello stesso asse una coppia di pasticche è piu consumata dell'altra in modo visibile cè qualcosa che non va!
     
  20. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    non è vero perchè i controlli elettronici agiscono anche sul singolo disco quindi, in migliaia di km ci sarà un gruppo frenante dei 4 che sarà più consumato.

    Ciao Charlie
     

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