Visto che oggi ho dovuto prendere ferie per stare a casa e aiutare la dolce meta' con le nostre 3 bambine influenzate.... una cosa che mi sono sempre chiesto: secondo voi, l'influenza o i virus stagionali sono un fenomeno naturale o c'e qualche intelligentone : (tipo industria farmaceutica, R+S militare) che li mette in giro per testare qualcosa o per farci soldi ???
Il fatto che qualche "furbone" con scopo di lucro o per testare qualcos'altro possa produrre questi virus o ceppi influenzali è una cosa che ha sempre preoccupato anche me.
Il fatto stesso che nel progettare il vaccino antinfluenzale a volte le aziende farmaceutiche prendano degli abbagli è la riprova che non sono di certo loro ad ammorbare. Poi, per esperienza personale, posso dire che di norma la gente non sa neanche che differenza ci sia tra un virus e un batterio.
Le influenze stagionali sono roba vecchia... ci si ammalava di influenza anche prima che inventassero le auto ... figuriamoci programmare un virus. Se poi la diffusione di virus già esistenti sia controllata ... beh ... la risposta del farmaco mi sembra esaustiva
Al massimo si può dire che la campagna pro-vaccinazione potrebbe essere manipolata da chi i vaccini li produce. E magari è anche così, ma se fosse proprio una bufala il Servizio Sanitario Nazionale non spenderebbe ogni anno per vaccinare le categorie a rischio. Il fatto è che ogni 10 anni viene un'epidemia spaventosa, quindi per precauzione ci si vaccina ogni anno, anche se poi il ceppo di qualche stagione risulterà poco virulento. Ma è difficile prevederlo prima, è già tanto se azzeccano i ceppi giusti, visto che si tratta di fare una previsione mesi prima proprio per tempi tecnici. Non solo, ma quello che voi comunemente chiamate influenza, non sempre lo è. Anzi, non lo è quasi mai.