Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena registrato nonostante da diversi mesi Vi seguo tutti e reputo questo forum veramente utile. Ho ritirato proprio ieri la mia nuova X3 ed entusiasta per i vari accessori richiesti, la prima cosa che ho fatto è stato prendere in mano il libretto delle istruzioni del vivavoce bluethoot ( desiderato e voluto ) e il mio nokia N73 per collegarlo subito... Ed ecco l'amara scoperta: quando immetto il codice fornito dalla Casa mi dice "impossibile connettersi".. riprovo svariate volte ma niente... L'indomani mi rivolgo subito al tecnico del mio concessionario e mi dice che supporta solo alcuni modelli di Nokia ma va molto bene con Motorola e Samsung.. Fin qui ci siamo ok. Ho letto ( grazie al motore di ricerca ) che si è già discusso abbondantemente al riguardo ma qualcuno riesce a connettersi lo stesso con l'N73 anche se di SMS e Rubrica non se ne parla proprio... Ma io nemmeno quello! Ho provato ad aggiornare il software tramite il sito Nokia ma già posseggo l'ultima versione quindi niente.. Sono proprio senza speranza? Dovrò rinuciare al mio bel Smartphone? Spero sappiate darmi una riposta in merito e scusatemi se sono stato logorroico ma penso capiate bene la mia amarezza.... Ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti e buona Befana Jockey
Io ho un Nokia N73 e riuscivo ad associarlo al bluetooth della bmw (ma senza vedere rubrica e sms) ed avevo un modulo più vecchio del tuo, visto che l'auto l'hai ritirata ieri, per cui mi sa che il problema è nel modulo. Se ne hai la possibilità prova a fare il pairing con un altro cellulare, magari con un altro N73, per essere sicuri che sia il modulo o il tuo cellulare magari nato "male"...
Guarda Piccinino, dopo quello che mi è successo oggi direi proprio che il problema non dipende dai telefonini ma dalla macchina. Ho provato 3 diversi modelli di cellulari e gli esiti sono stati questi: N70: stesso prolema dell'N'73. Nella ricerca dei dispositi riconosce il bluethoot BmW ma una volta immesso il PIN la voce è sempre la stessa: "IMPOSSIBILE ASSOCCIARE". NOKIA 6300: fiducioso del fatto che non sia ne uno SMARTPHONE o un Symbian, ripeto la procedura ma niente da fare.. MOTOROLA V3: qui andavo sul sicuro. La percentuale di successi da chi qui nel forum lo aveva utilizzato era altissima quindi quasi quasi ero sicuro di andare a a segno ma il segnale di errore questa volta è stato : PIN ERRATO!!! Cioè ma è possibile che una Casa come la BMW mi fornisca un PIN non valido per un loro accessorio? Quando lo proposi ieri al tecnico della concessionaria mi aveva fatto passare per scemo ma adesso non mi venisse a dire che non è così perchè ho anche i testimoni!!! Cmq domani mattina la porterò in sede e vedremo.... Vi farò sapere.. ciao a tutti!
mmm.... a questo punto mi sa che forse il pin non è giusto... se in conce non vogliono riconoscerlo e hai un po' di manualità, dovresti cercare il modulo bluetooth: lì sopra ci dovrebbe essere un'etichetta con il pin: se è uguale a quello che ti hanno consegnato allora il modulo ha un problema...
scusate a questo punto ho una domanda anche io... e 46 cabrio..comandi al volante per radio, cruise control e due tasti chiaramente significativi per vivavoce e scorrimento rubrica ( al meno questo dice il libretto)..sono solo una predisposizione o posso usufruire della cosa ? se si, dovrebbe essere visibile un microfono credo ..no ?
i pulsanti sul volante ci sono comunque, anche se non hai il modulo bluetooth. Non ti so dire se c'è una predisposizione quanto a microfono, non credo, comunque è facilmente visibile: sulla plafoniera dovresti avere una griglietta di plastica e lì dietro si trova il microfono.
però......se con il nokia n 73 cerco dispositivi bluetooth...mi trova un certo "telefono" e sono sicuro centri con la macchina...cosa faccio ? perchè tra l'altro mi dice che non posso accoppiare il dispositivo...
Molto strano: normalmente quando facevo la ricerca di dispositivi, quello che mi trovava era "BMW 1234" (è un numero sparato a caso, ndr.), poi lo accoppiavo inserendo il codice fornito. Strano che a te trovi "telefono"... sicuro di non avere altri dispositivi bluetooth attivati nelle vicinanze?
err...in effetti non lo trova piu..vuoi vedere che era uno nella macchina vicino mentre ero in colonna ?!??! cmq....la griglietta a sx della plafoniera c'è, sarà solo predisposta...quanto costerebbe metterlo in funzione ? funziona bene ? da problemi ?
Metterlo in aftermarket non so quanto costa: prova a cercare nella sezione fai-da-te o in quella sui navigatori, anche perché il prezzo dipende molto se lo fai installare o se te lo monti da solo. A livello di qualità audio funziona bene, anche perché utilizza le casse dell'impianto audio rispetto ad un altoparlante dedicato di un impianto aftermarket (ma se non sbaglio anche per gli aftermarket è possibile collegarli all'impianto audio, ma non ne sono sicuro). I problemi che può darti sono sostanzialmente due: il tuo telefono non si associa oppure si associa, ma non vedrai né la rubrica, né gli sms.
Sulla mia 535d t ho fatto montare il kit bluetooth originale dal conce di zona. Il giochino mi è costato 1800€. La qualità è ottima. Con l'N73, molto probabilmente, riuscirai a telefonare, ma non visualizzarai la rubrica sull'iDrive. Il condizionale è d'obbligo. Fai una ricerca su questo forum e troverai molte info.
Scusate.....ho riletto con più attenzione. Mi era sfuggito che parlavate del solo microfono.... Chiedo venia....
Io possiedo un TyTn Htc , e lo stesso problema mi si pose quando provai a collegarlo alla Bambina . NON andava , lo vedeva , ma non lo associava. A sto punto ho cercato fra i vari menù del telefono e ho notato che sulla schermata Bluetooth avevo un altro box che non era flaggato : **Consenti agli altri dispositivi di rilevare il dispositivo** . Lo ho flaggato e da quel momento va perfettamente. Prova a vedere se fra le opzioni del telefono v'è una cosa similare . Ho un E51 , nuovo , lo provo e semmai ti dico come funziona . ***** 15 minuti dopo..... fatta la prova....accoppiarlo , lo si accoppia . Rubrica e SMS , NISBA . E cmq non è stabile....la connessione va e viene..... mi sa che su BMW , di Nokia(n) vanno bene solo le gomme.... Ciao