raga ma se trovo un obc tipo quello del m3 posso montarlo io ho quello normale mi sa a 7 tasti...le funzioni xò con quello del m3 come potrei utlizzarle??ciò funzionerebbe tutto???
usa la funzione cerca beeky aveva aperto un thread lungo pagine su come installarlo e aveva messo anche una guida
L'operazione è fattibile; io l'ho ultimata da pochi giorni e sembra che funzioni. Alcune funzioni sono opzionali, come il Check Control il telecomando computer via volante e l'interfacciamento dellOBC con il Climatizzatore o l'AntiTheft System Alcuni collegamenti dipendono dall'anno della tua auto, poichè esistono dispositivi che nelle primi modelli 1992 non erano ancora installati ThunderS
per avere il check control basta avere il modulo che si trova sotto il volante, se lo faceva con l'OBC vecchio lo fa anche con quello nuovo Il "telecomando" se cosi lo vogliamo chiamare è la leva delle frecce munita di pulsante L'interfacciamento con l'obc con climatizzatore e disponibile solo per vetture munite di riscaldamento automatico a vettura ferma, per l'antifurto con il codice basta collegarsi con un filo del computer alla centralina posta sotto il portaoggetti lato passeggero
la mia è del 1996..che dici conviene farla?leggendo un pò dappertutto e un mezzo casino!!suggeriscimi tu!
La mia purtroppo è del 1992, 15 anni !! anche se non li dimostra :wink: . Io avevo installato un OBC a 7 tasti gli ho aggiunto anche il18 tasti ed ora ho entrambi gli OBC; tra l'altro andrò a pilotare quello a 18 tasti con un carputer oltre che con il comando al volante. Gli schemi elettrici del OBC ed Instrument Panel (il quadro strumenti) sono identicci sul 318i dal 92 al 97. All'inizio sembra un casino: io ho recuperato un pò di documentazione, gli schemi elettriciin parte anche grazie a Beeky. Vai sul suo sito www.lys.it/bmw/1.html La cosa importante è: - recueprare la docuemtnazione; - studiarla bene; - poi effettuare l'intervento Io ho l'auto ferma per un paio di mesi poichè non posso portarla fuori casa causa costruzione di un edificio; ho praticamente una voragine di fronte casa e ne ho approfittato. Ciao ThunderS
per passare da un 7 tasti a un 18 sono stato un'ora, non di piu basta avere un po di dimestichezza gli schemi che ci sono sul sito di Lys e tutto il materiale che serve in modo da non farsi trovare impreparati
in teoria dovrebbe essere un sitema che per riscaladare la macchina usa il webasto, ma io non ne ho mai viste di E36 con il webasto, e dovrebbe mandare fuori dall'abitacolo l'aria calda d'estate, per maggiori informazioni comunque ci vorrebbe un esperto tipo ATD
dubito che lo trovi in qualche sfacio... e la prima roba ceh fanno sparire... piu probabile su ebay a prezzi non da regalo sicuramente
forse ho trovato un e36 m3 3000 incidentata mio zio sta vedendo di scenderla dalla germania!!!caso mai poi ho da vendere qualche cosa vi faccio sapere!!!
OBC: cablaggio e interfacciamento coi comandi vocali In questi giorni è stato ultimata l’integrazione dell’OBC BMW a 18 tasti (On Board Computer) nel sistema di controllo BUC System. L’operazione è stata caratterizzata da due fasi distinte: montaggio e cablaggio dell’OBC interfacciamento con BUC System e comando vocale Montaggio e cablaggio dell’OBC Originariamente l’auto non era dotata di OBC; pertanto lo si è dovuto recuperato comprandolo su Ebay, da un discendente Italiano che vive a Long Beach, California. Allego lo schema dettagliato del significato dei vari PIN da cui si poteva dedurne il collegamento. Fondamentali per il mio scopo sono stati per il connettore X1071 (Bianco) i seguenti PIN PIN2: si interfaccia col modulo BMW denominato Body Computer System; gestisce la funzionalità di interagire con l'Anti Theft System, il cui scopo è quello di bloccare il motore. Il PIN si collega direttamente ad un PIN dell’ECU PIN4: EXTERNAL Lights. Permette di connettersi ai comandi al volante. PIN5 e PIN7: COMPUTER Data. Transitano le informazioni di comunicazioni del computer PIN6: GAS Data. Recepisce in INPUT le informazioni sul consumo; l’OBC le elabora per PIN9: SPEEDOMETER Data. Recepisce in INPUT le informazioni sulla velocità di movimento; permette all’OBC di effettuare i suoi calcoli sulle medie. PIN14: si interfaccia con il climatizzatore dell’auto. Permette di gestire la ventilazione programmata a vettura ferma. Interfacciamento con BUC System e comando vocale L’interfacciamento col BUC System permette di poter attivare l’OBC semplicemente pronunciando "apri Computer di Bordo", e di far visualizzare sul suo schermo in una determinata sequenza le informazioni che è in grado di fornire (velocità media, consumi, ...). Altrimenti questa operazione richiederebbe in sequenza: l’inserzione della chiave almeno su posizione I (per accenderlo) il dovere premere sull’OBC il tasto della funzione desiderata (e.g. tasto del Consumo o dell’Autonomia) o il dover premere i tasti del comando al volante. L’interfacciamento è avvenuto collegando il PIN 4 del connettore X1071, Exterior Light System, ad un relè della scheda Opto Board, pilotata dal OBC Module. Il suo funzionamento avviene in parallelo rispetto alla funzionalità resa disponibile dai comandi al volante. Le modalità 2 e 3 di seguito elencate non sono al momento implementate poiché necessitano di ulteriori dispositivi BMW (ZKV o CCM per il check control) che al momento non sono installati sulla mia auto. Modalità 2 - Body Computer System: interfacciamento col modulo BMW denominato Body Computer System. Modalità 3 - Air Conditioning System: interfacciamento con il relè del climatizzatore. Allego il link del filmato sui comandi vocali dell OBC: http://it.youtube.com/watch?v=jQHAj5WZP-A ThunderS