ciao a tutti vi espongo il mio dubbio sperando di ricevere risposte da persone che ne sappiano qualcosa... ho 17 anni, compio i 18 il 28 dicembre 2010. il problema è la nuova legge per i neopatentati che dice che per il primo anno non si possono guidare macchina piu di 55kw/t e 70kw totali, viene applicata a quelli che pigliano la patente dopo il 9 Febbraio. ho la patente A1, quindi la teoria NON la devo fare ma devo solo fare l' esame di pratica! ipotizzando che il 29dicembre 2010 mi iscrivo alla motorizzazione (è aperta secondo voi?) poi devo aspettare 1 mese prima di poter fare l' esame PRATICO giusto? quindi la patente devo prenderla PER FORZA tra il lunedi 31 e martedi 8 per non rientrare nel limite? oppure ho calcolato qualcosa male? e soprattutto, come faccio a sapere se tra il 31 gennaio e l' 8 febbraio ci sono gli esami, sul sito della motorizzazione non ci sono le date vi prego di evitare di rispondere che sono uno stupido a fare questi ragionamenti, voi per fortuna non avete dovuto farli, credo che anche voi, se avreste avuto questi "problemi" vi sareste preoccupati parecchio, come me:wink:
gli esami di teoria li puoi fare dopo un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa, ma attualmente (dall'11 novembre) viene rilasciato dopo aver superato l'esame di teoria. L'esame di teoria avviene in 3 sessioni giornaliere (tranne sab e domenica)
In motorizzazione ti puoi iscrivere pure subito e se porti un foglio dell'autoscuola che ti dichiara che hai effettuato 10 ore di guida di cui 4 in autostrada e 2 notturne (se non erro) il folgio rosa te lo rilasciano subito. In ogni caso il decreto legge lo stanno cambiando in questi giorni (perchè c'è disparita tra i 17enni ed i 18 sulle guide obbligatorie), ti dovrai fare sempre 10 ore di guida obbligatorie e poi una volta rilasciato il forglio rosa, dopo 31 giorni puoi sostenere l'esame di guida. Pero se presenti la pratica in mctc ricordati che per fare esami hai sempre bisogno di un'auto con doppi comandi ed un istruttore abilitato dal ministero; tanto vale andare in autoscuola.:wink:
sono andato a chiedere all' autoscuola a con 180 mi fanno tutto loro. farò cosi, mi viene rilasciato il 29 dicembre il foglio rosa, e mi hanno assicurato di poter farmi fare l'esame in una data dal 31 gennaio all' 8 febbraio. una cosa, che questa legge delle 10 ore di guida VALGA PER TUTTI mi pare strano (io sapevo solo per i 17enni che vogliono prendere il foglio rosa prima!) ammettiamo che vale per tutti, non passa di sicuro prima del 1 gennaio, io avendo ricevuto il foglio rosa il 29 dicembre, non ci rientro giusto?
anche 4 sessioni al giorno se sono tante persone!!! io ho fatto l'esame con il quarto gruppo!! proprio quello dove gli esaminatori si sono rotti di stare li ad aspettare a correggere!!! e quelli in cui l'agitazione ti incul... infatti nel mio gruppo hanno bocciato 7 persone!!
sti ca! 7... su 30? anche mio fratello è inca**ato per la modiffica della legge, a breve dovrebbe iniziare i corsi di scuola guida... avrà limatazioni, lungaggini e problemi... e cosa ancora peggiore, non potrà guidare un biemme
9 Febbraio? Sicuro? Io sapevo fosse il 27 gennaio, dato che il problema riguarda anche me mi ero informato a proposito e avevo trovato quella data, trovi tutto nelle ultime pagine di QUESTO topic...
preso da 4ruote: per il primo anno a partire dalla data di rilascio della patente di categoria B non sarà possibile guidare autoveicoli di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55kw/t. Non solo. Se ci si metterà alla guida di normali autovetture(M1) si dovrà rispettare un altro limite: la potenza dell' auto non potrà essere superiore a 70kw. Questa norma, che non si applicherà alla guida di veicoli adibiti al servizio di persone invalide in caso di presenza dell' individuo stesso sul veicolo , riguarderò tutte le patenti rilasciate a partire dal 180° giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge (13/8/2010). fatti i conti e arrivi al 9-10 febbraio
Si, la data della legge è quella...allora erano stati fatti male i conti sui giorni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />