Tirare 320d a motore freddo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Revi3er, 13 Novembre 2010.

  1. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Di solito io sono uno che sta molto attento a non tirare l'auto subito, ma oggi non ho resistito e ho fatto una ca@@@a! ](*,)#-o
    Dopo aver acceso la bimba e percorso circa 4km, un tizio mi arriva al posteriore in modo deciso a modi sfida.
    Mi guardo nello specchietto e mi stava praticamente addosso :evil:, dopo qualche centinaio di metri che non si scrollava, per sua sfortuna inizia la manovra di sorpasso nei miei confronti, non lo avesse mai fatto. :D
    Odio questi personaggi e quando li incontro cerco sempre di lasciare perdere, ma questa volta non ho resistito. :rolleyes:
    Insomma la soddisfazione è tanta, ma ora ho i rimorsi di avere tirato per un po l'auto con motore ancora freddo! :sad:8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusa ma mi viene da ridere...capisco la passione per l'auto ma certe volte su questo forum esagerate secondo me! Preciso che non parto sempre sgommando e non tiro appena accesa la macchina, ma se devo andare vado anche dopo 1 km che l'ho accesa! Non si può esser cosi schiavi dell'auto secondo me! Dopo 4 km che vuoi che sia mai se hai tirato un pò! La macchina deve andare bene anche se parti tirando tutti i giorni!
     
  3. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Tranquillo non sara' successo niente anche perche' per poki km e una tantum cosa vuoi che succeda ! Piuttosto.... meglio non raccogliere certe sfide!
     
  4. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ora sappiamo che sarebbe un errore comprare una macchina usata da te...

    Senza offesa ma non si tratta di essere schiavi di una macchina ma avere delle nozioni di base sul funzionamento di un motore....](*,)

    La corretta lubrificazione di organi delicati come la turbina ed il raggiungimento delle dilatazioni ottimali degli organi interni non è "perifrastica" ma necessità di un propulsore, se poi aggiungi che le bmw si rompono anche con motore spento fai te....:confused:
     
  5. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Qua sul forum ho letto che ci vuole circa una decina di chilometri per avere un funzionamento ottimale del motore. 8-[

    Ormai la frittata è fatta. #-o](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  6. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Hai ragione ](*,):redface:
     
  7. Denx84

    Denx84 Kartista

    193
    4
    8 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.676
    320d+Tiger1050+Cooper+1/2Caddy
    non distruggi il motore se dai una tirata dopo 4 km...
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se non diventa un'abitudine non succede nulla. Discorso differente se il motore non è originale.
     
  9. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    E lo dici così liberamente qui sul forum??? Ormai la tua auto è schedata e non la vorrà più nessuno](*,)

    .:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ma no dai, che vuoi che sia un tirata a freddo. Un conto se è una cosa che succede spesso, ma solo una volta è come niente:wink:
     
  10. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Originale o non originale i principi sono esattamente gli stessi...

    Concordo invece sul fatto che un caso isolato non deve certo preoccuparti eccessivamente.

    Ciao
     
  11. Denx84

    Denx84 Kartista

    193
    4
    8 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.676
    320d+Tiger1050+Cooper+1/2Caddy
    sui principi non si discute di certo, ma neanche credere di dover cambiare il motore per una tirata dopo 4km...ciao
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    I principi sono gli stessi, le conseguenze no.
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io la mia macchina la tratto bene, certo non mi faccio problemi se qualche volta devo superare i 2000 giri dopo aver percorso 2-3 km e la macchina non è perfettamente calda! Rispetto del mezzo sempre! Schiavo mai!

    Hai centrato esattamente il punto!
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ](*,)

    ](*,)
    ragazzi...vi è stato gia risposto da X5MANIAC,ci sono delle nozioni e DELLE COSE DA SAPERE tipo..la logicadi funzionamento di un motore,e sopratutto la logica del funzionamento sulla lubrificazione:NON è UNA QUESTIONE DI CHILOMETRI,è una questione di "raggiungimento della temperatura ideale"

    innanzitutto dell'olio,che acquisisce tutte le sue prestazioni lubrificanti solo dopo una certa determinata temperatura!detto questo il pericolo non sussiste se si tira qualche volta a freddo..puo capitare...stiamo solo consumando un po piu del solito le parti a contatto che dovrebbero essere lubrificate,ma si tratta di un valore prossimo allo zero..ridotto al minimo!

    cosa diversa se lo si fa praticamente sempre..oltre ad un consumo prematuro degli organi a contatto..si rischia la rottura di paraoli (in quanto la pressione dell'olio a freddo è alle stelle)..o peggio..rottura di qualche organo

    ...ovviamente non si parla di motore e basta:hanno bisogno di entrare in temperatura organi ditrasmissione quali differenziale,il cambio ecc.ecc...poi per motivi di sicurezza..anche le gomme devono avre un minimo di riscaldamento per poter assicurare un arresto facile e sicuro del veicolo!

    =D>

    =D>

    =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  15. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv

    :wink:
     
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    difatti non lo ha mai detto..:wink:
     
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  17. El Migno

    El Migno Collaudatore

    263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Suvvia, per una tiratina....e poi c'era il giustificato motivo!:lol:
     
  18. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Sei un grande!

    Lo avevo pensato anche io ma non ho risposto per non sembrare polemico...

    Ti becchi una rep!:razz:

    Ciao
     
  19. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    No tranquillo nemmeno io sono schiavo del mio mezzo (almeno credo 8-[), il problema è che io ho superato i 4000 giri nei vari cambi marcia, per almeno un paio di km successivi :-k
     
  20. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    chiamo subito la polizia per farti arrestare per questa eresia ...

    anche il libretto di uso e manutenzione dice di non portare la macchina in zone di alto regime fino a riscaldamento dei liquidi di lubrificazione
     

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