OGGI ho aperto il tappo dell'olio e ho visto che era sporco di materiale secco rosso e anche all'interno del copri valvole, subito ho pensato a del turafalle ma poi ho pensato che se fosse la guarnizione della testa avrebbe già mandato in pressione l'impianto di raffreddamento e sarebbe sicuramente scoppiato qualche tubo.. Allora seconda ipotesi ho pensato abbiano usato dei maledetti prodotti antiattrito o peggio qualche aditivo per non consumare olio.. Adesso ho fatto 3000 kilometri da quando c'è l'ho il livello dell'olio è sempre lo stesso, la sostituzione dell'olio va fatta fra circa 8000 kilometri ma penso di farla prima, togliendo il copritesta ed esaminando tutti i tubi tipo quello del recupero dei vapori.. Ho provato ad accenderla togliendo il tappo dell'olio e del fumo non ne esce.. Non è che siano residui di benzina agricola??? L'ultimo tagliando è stato fatto in una officina non autorizzata bmw e con del castrol long life.. Vi posto del foto del tappo e uno straccio dove ho raschiato della roba..
... nell'olio è quasi impossibile... può essere residui di pasta rossa? hai mica rifatto pompa dell'olio o cose simili? Il castrol comunque è un'olio già rosso di suo, no?
si l'olio che hanno messo dentro nell'ultimo tagliando è rosso.. Ma consigliate di fargli un trattamento di pulizia?? Magari anche nella parte recupero vapori o non succede niente??
anche io mi sarei preocupato, ma il parere di ATD è fondamentale, dai stai piu tranquillo e magari anticipa anche tu il cambio olio da una officina di tua fiducia :-) specialmente se fai percordi cittadini o extraurbani in maggioranza. ciao
non è niente... pulisci il tappo dell olio con un po di benzina... anche il mio era cosi quando l ho presa... e il tipo usava sempre il long life... l ho pulito, e io non uso long life... e per edesso è lindo... son i vapori olio... di solito dipendono anche da quanto l olio si scalda.. (ho provato col sondino dell olio che hanno al collaudo e lo 0w30 si scaldava di quasi 10°c in più.. ad andatura normale...)
Quindi vuoi dire che è solo una questione di ciclo, meno male dai . Quindi con un cambio d'olio anticipato me la cavo . Devo vedere però che olio mettere dentro, con l'altra i cambi d'olio me li sono sempre fatti io, Poi con questa si fa anche senza metterla sul crick..
Si farò cosi sicuro adesso no perché fuori fa freddo, ma appena trovo una giornata che si può fare gli faccio una bella pulizia col prodotto poi apro il coperchio delle valvole e tolgo eventuali residui.. Un bel filtro dell'olio nuovo e via andare, devo ancora decidere che olio mettere dentro ma comunque penso di evitare il castrol... Voi cosa mi consigliate??