http://www.autoblog.it/post/11915/l...318d-e-mercedes-c200-cdi-a-confronto#continua classifica finale: 1-Audi 2-Mercedes 3-BMW azz
Ho letto l'articolo, è un po' troppo riassunto per poter giudicare... Sicuramente l'A4 è molto più nuova e questo conta sicuramente nei confronti della 318 (più che della C, anch'essa giovane) L'Audi probabilmente è cambiata (ho guidato parecchio A3, A4 e A6 su sunghi tratti e tutte mi hanno sempre dato l'idea di "filtrare" un po' troppo la guida ed essere un po' "gommose") come assetti, ma sicuramente è un passo avanti nella qualità degli interni. Peccato il problema della frenata nella 318... devo iniziare a preoccuparmi? Sarà mica il fatto di avere larghezze differenziate degli pneumatici, con i posteriori maggiori? (sempre se la 318 li ha differenziati...)
l'articolo parla di problemi in frenata su fondi bagnati differenziati dove gli spazi d’arresto registrati sono stati ben più lunghi di quelli di Mercedes ed Audi. quindi dovrebbe essere un problema di gestione dell'elettronica presumo, non di differenti dimensioni pneumatici
Ok, ho capito, io ipotizzavo però un problema di gestione elettronica proprio nel momento in cui vi sono all'anteriore e al posteriore pneumatici che hanno un'impronta a terra di dimensione diversa. Non so, come se i sensori si accorgessero di una frenata maggiore su un asse - nel caso di fondo differenziato su un solo pneumatico (magari quello di dimesione maggiore) e questa maggiore frenata potendo generare momento e rischiando di mandare in testa coda il veicolo venga ridotta, con il risultato di mantenere il veicolo assolutamente neutro ma allungando la frenata. Mi sono espresso un po' male ma a me era successa una cosa che mi ha fatto pensare proprio a questo. Sulla vecchia A3 mi si era allungata di un bel po' la frenata ed entrava quasi subito l'ABS. Dopo un po' di tentennamenti in conce non trovavano nulla che non andasse. Alla fine hanno capito che c'era una bolla nell'impianto idraulico, in corrispondenza della pinza posteriore dx. I sensori rilevavano una minor frenata di quella ruota e facevano invervenire l'ABS. Vabbè è tardi e sono contorto nelle spiegazioni... pardòn! Ciao
invece sei stato chiaro e ho capito bene la tua teoria che è anche interessante. sinceramente non saprei risponderti, aspettiamo qualcuno che eventualmente ci illumini
Comunque nelle foto dell'articolo compare la A5, non l'A4. Io avevo la a3 ambition 140 cv e devo dire che bmw è ora che faccia qualcosa per migliorare i suoi interni: non è possibile che siano inferiore a quelli audi anche se costa più di quest'ultima. Uno che spende certe cifre, di base deve avere qualità in tutto: meccanica e cura negli interni. Poi riconosco che i motori BMW sono, a mio avviso, i migliori!
ma..io ho visto la nuava a4 dal vivo e diro in foto sembrava meglio..poi per me sono chiacchiere inutili..io non cambierei mai una bmw a prescindere dagli interni e cose varie...io amo tutto cio che si identifica in bmw..dopo tanti anni impazzirei a vedere sul volante invece che il nostro amato stemma ..una stella a tre punte o quattro cerchi...
L'audi A4 a livello estetico non è altro una A5 (che ha ricosso molti consensi sempre a livello estetico) con 4 porte, infatti il frontale è quasi identico e il posteriore simile, cambia solo la linea laterale. Le ho viste entrambe vicine!
beh la c è uscita da poco e gode dell'effetto novità anche se nn è tutta questa gran bellezza sinceramente, l'a4 invece è davvero bella in tutto, dentro e fuori. La 3 dietro nn è bella per niente IMHO e inizia a risentire degli anni
non uccidetemi, però sinceramente a me piace di più, in versione berlina, la classe C dell'a4 piuttosto bisognerebbe provare la guida dell'a4, perchè tra le tre è l'unica TA e, sinceramente, arrivato a quel livello, prenderei una TP IMHO:wink:
Ho ritirato la 320d coupè futura da pochi giorni ed ho avuto modo nel weekend di esaminarla un po' più a fondo. Prima possedevo una A3 sportback nella versione S-line. I materiali degli interni della nuova 320 non hanno nulla da invidiare all'audi. La pelle dei sedili è assolutamente di pregio, gli accoppiamenti della plancia sono realizzati con cura. Le plastiche sono anche più belle rispetto all'audi. Nelle portiere ci sono anche cassetti dove invece sull'audi ci sono solo dei vuoti e cosa non da poco tutti i cassetti e cassettini hanno la moquettina dentro mentre sull'audi non c'era traccia. Dove invece ho notato una minore qualità è nel bagagiaio dove sia la moquette sia la copertura laterale e superiore sono realizzate con un feltro di scarsa qualità, molto inferiore al vano bagagli audi che è rifinito come l'interno.