Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si era la mod manuale, ma A è automatica e S manuale :mrgreen:


    UFFFF, che casino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Premetto che non ho letto proprio tutte le 9 pagine del post, ma trovo curioso come molti possessori di M3 con SMG non abbiano saputo darti delle informazioni chiare e precise sul funzionamento delle loro auto.

    Per prima cosa ti faccio notare un concetto puramente logico che dovrebbe risolverti molti dubbi. A prescindere da chi ha fatto l'operazione di addolcimento sul cambio della tua auto e qui sarei molto curioso perchè da quello che so non sono disponibili diversi settaggi in bmw e non so nemmeno fino a che punto si possa intervenire manulamente sulle mappe...cosa che mi fa pensare che in realtà non sia stato fatto nulla di più se non un normale aggiornamento all ultima versione disponibile in bmw.
    In ogni caso dando per vero anche il fatto che il cambio sia stato addolcito, conseguentemente è logico pensare che anche le scalate saranno più dolci ovvero l'attacco e stacco della frizione sarà meno rapido e questo dovrebbe allontanare ancora di più il rischio di blocco del ponte.. quindi in ogni caso la tua macchina dovrebbe tendere a bloccare MENO delle altre e non di più.

    Per quanto riguarda invece la domanda generica sul funzionamento dell SMGII ti posso dire che c'è assolutamente molta differenza tra i vari programmi e il colpetto di gas in scalata viene eseguito quasi esclusivamente in S5 e S6.. però anche qui c'è da fare alcune precisazioni:
    la gestione della cambiata avviene considerando molteplici fattori ossia la pressione sul pedale del gas o del freno, il regime di giri, l'angolo di inclinazione delle ruote.

    Questo vuol dire in parole povere che non è solo il programma impostato a fare la differenza, ma la correlazione di più elementi presenti nel momento del passaggio di marcia... Per fare un esempio pratico se metti in S6 tiri la quarta, molli il gas e scali il passaggio alla terza sarà si veloce ma probabilmente non accompagnato dal colpetto di gas che invece sentiresti distintamente se prima di scalare ti attaccassi ai freni.

    In altre parole lo fa solo quando è realmente necessario e ti garantisco che lo senti molto distintamente.
    Hai aperto il post dicendo che ad ogni cambiata ti si blocca il ponte, se fosse veramente cosi non penso si debba imputare la cosa alla mappa del cambio, ma a un più grave difetto di funzionamento.

    Concludo dicendo che l'SMG aiuta molto il guidatore ad esempio eliminando alla base il pericolo del fuorigiri in scalata che è probabilmente uno degli errori più comuni e gravi nella guida impegnata, ma rimane comunque a chi sta al volante attuare un comportamento di guida corretto perchè se io a metà curva pianto giù il freno e scalo una marcia e poi mi giro l'errore rimane comunque mio e non dell'smg che non ha fatto la doppietta, almeno a mio modo di vedere.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Certo che ti potevi svegliare prima, avresti evitato alla fonte la lievitazione dei post:mrgreen:

    A parte gli scherzi, ti ringrazio per il post sei sempre molto preciso e preparato.=D> =D> =D>
     
  4. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    :razz: :razz: :razz: SORRY sono stato via qualche giorno... prometto che non lo farò più :D

    Ci mancherebbe, faccio il possibile per essere utile..

    ...certo che l'essere preparati costa: 120.000 km a una media di 7,8 km/L ](*,)
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Grazie per il tuo intervento, ora cerco di rispondere senza dimenticare pezzi.

    Allora la mia auto non fà la doppietta in nessun caso da tè menzionato e con nessun programma, il blocco di ponte non lo fà in ogni scalata ma soltanto quando stai andando veramente forte (per esempio in pista) o cmq in situazioni dove si è costretti a frenare e scalare in curva (immaginati una curva autostradale dove arrivi lanciato e trovi rallentamenti e sei costretto a buttar giù 2 marce non necessariamente premendo il freno).

    Ora il fatto che la mia macchina inserisca più dolcemente la marcia non implica che debba essere meno soggetta al blocco di ponte anche perchè ho detto che è più dolce, non più lenta la cambiata (immagina di dover fare terza-seconda con il volante girato di 20/30° e mandar su la frizione senza dare il colpo di gas).

    Detto tutto questo il mio metro di paragone è il CSL, il cui cambio funziona alla perfezione e non mi dà nessun problema.

    Dato che la garanzia mi è scaduta il 2 gennaio mi preme sapere piuttosto in fretta se può essere un'anomalia della gestione logica (quindi risolvibile con pochi €) oppure se è un'anomalia della meccanica :wink:.

    Cmq cercherò di fare un paio di video con entrambe le macchine per far capire come si comportanto (tu dovresti saperlo, le hai possedute entrambe)
     
  6. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Frenare in mezzo a una curva non è mai una buona cosa.. buttar giù due marce ancora meno.. almeno a livello di "manuale della guida".
    Purtroppo è difficile rispondere perchè il mio metro di "frenare in curva" può essere diverso dal tuo.
    Su un curvone autostradale fatto diciamo in sesta a 150-160 senza essere al limite e togliendo due marce senza toccare i freni non dovrebbe succedere proprio niente neanche in S6.

    Per essere più dolce l'smg per forza di cose può lavorare su due parametri: la velocità di innesto della marcia e la velocità di attacco/stacco della frizione. Questi due paramentri lavorano in sincrono se la marcia viene inserita con più dolcezza anche la frizione viene attaccata e staccata più lentamente. Per essere più dolce deve essere per forza essere più lenta

    In teoria non ci deve essere differenza nella logica di funzionamento tra il cambio del CSL e quello dell' M3, mi pare di capire che tu senta una grande differenza il questo mi fa desumere che sia il cambio ad avere dei grossi problemi
     
  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Se si comporta così ti conviene farla vedere in BMW...LA mia se scali senza frenare la doppietta la fa, specialmente a velocità autostradali:-k
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Fammi capire, mi stai prendendo in giro???

    Se affronti una curva a 150/160 in S6 in 4 marcia e improvvisamente ti trovi una colonna marciante a 80Km/h o freni o scali (anche perchè a 150 in sesta marcia non è proprio una guida ultrasportiva) altrimenti nella colonna ci entri pieno quindi non mi dite le solite frasi del piffero "in curva non si frena" o "in curva non si scala".

    Allora, vediamo se chiariamo... nella modalità S5 e guida normale (con cambiate sotto i 5000giri) la macchina è decisamente più dolce e delicata della CSL (che invece infila marce a cannone). Il problema viene quando i giri salgono, è già perchè cambiando a 8000 giri non ci sono differenze reali tra le due vetture se non fosse che, in scalata (nella quale però bisogna usare solo la seconda metà del contagiri), il CSL fà la doppietta e l'M3 no.

    In teoria è quello che pensavo anche io, ma in BMW hanno smentito e hanno detto che son diverse le logiche anzi, son differenti proprio le centraline di gestione.

    Quello che stò cercando di capire con questo post è proprio se il mio cambio possa avere grossi problemi, solo che la gente invece di rispondere alle mie domande ha la pretesa di insegnarmi a guidare come se fossi il primo cretino che capita su una macchina del genere.

    Ora lo ripeto una volta per tutte, le vostre M3 E46 SMG fanno sta benedetta doppietta????
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Già fatto a dicembre, ma mi è stato detto essere tutto nella norma per questo cercavo feedback qui da voi.

    Cmq il cambio non mostra alcun problema (e fidati che dopo l'SMG 1 oramai mi son fatto una cultura sui problemi che può avere), cambia perfetto e veloce, non si impunta (altrimenti a freddo andrebbe in blocco la centralina), non fà rumori e non fischiano nemmeno i cuscinetti.

    Ma non c'è nessuno con l'M3 SMG qui a Milano che mi porta a fare un giro???
     
  10. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Lasciamo perdere che è inutile infilarsi in questi discorsi..

    Che hanno differenti logiche è una puXXanata enorme che si sono inventati.. di certo non si inventano una logica nuova di funzionamento.
    Che la centralina possa essere diversa questo è probabile perchè per certo la CSL ha una gestione differente ad esempio del launch control rispetto all' M3, quindi piccole differenze ci possono essere, cosi come è possibile che lo abbiamo leggermente affinato, ma non credo che siano differenze facilmente apprezzabili "a occhio".

    Da tutto quello che è stato scritto e descritto, perdona il gioco di parole, io mi sento di dire che è l'smg dell' M3 ad avere dei problemi.
     
  11. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Perchè non vieni a Padova con la CSL e ci scambiamo le macchine per una mezz'ora?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ...Prima ti fai un giretto al Santo e poi ti porto a mangiare sui colli...
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ragionaci un attimo, l'obiettivo qual'è? Rallentare, giusto?

    Con la scalata tu freni con il motore, giusto?

    Adesso rispondimi; tu per rallentare in curva a 150/160, tireresti il freno a mano?:wink:
     
  13. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Aggiungerei anche se vogliamo andare OT che per avere un rallentamento apprezzabile scalando marcia altro che fila improvvisa, devi vederla 5km prima...

    So che molta gente la pensa diversamente, ma in una frenata di emergenza specialmente se in curva a mio avviso è molto meglio solo affidarsi i freni e questo per molteplici motivi:
    - entrambe le mani rimangono sul volante
    - si evita di sbilanciare ulteriormente l'auto che è già in crisi per il fatto di essersi attaccati ai freni in curva
    - si evitano errori molto pericolosi che possono succedere in un momento di particolare concitazione..vedi ad esempio infilare la marcia sbagliata oppure trovarsi a litigare con il cambio perchè una marcia non entra
    - si evita il pericolo di bloccare il ponte
    - il freno motore non da comunque un aiuto significativo per rallentare l'auto, non è più come 20 anni fa...
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perfetto=D> =D>
    Non dirmi che c'è ancora chi "la pensa diversamente"](*,)
     
  15. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Sono stato di recente ad un corso di Guida Sicura da Sthor dove erano presente solo ragazzi neopatentati o quasi e devo dire che in tanti davano risposte realmente disarmanti... del tipo "cosa fareste per evitare un ostacolo improvviso?" ... "TIRO IL FRENO A MANO"
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' vero siamo andati un pò OT e chiuderei dicendo che in molti libretti d'uso è consigliato di premere la frizione in una frenata di emergenza, per concentrare ed affidare tutta la frenata alla gestione dell'abs.
     
  17. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Eh... questo è uno spunto bello che meriterebbe una discussione a se.

    Premettendo che stiamo entrando in un ambito probabilmente maniacale perchè le differenze sono veramente piccolissime sarebbe bello sapere chi è pro e contro alla diverse scuole di pensiero..

    Io sono dell idea che in caso di frenata veramente d'emergenza sia meglio usare solo il freno e intervenire sulla frizione se possibile solo all ultimissimo momento per prevenire lo spegnimento del motore.

    Non capisco invece che correlazione c'è tra avere la frizione premuta e l'abs.. l'unica cosa che mi viene in mente è a livello -di alimentazione- ma fino a che la macchine non è praticamente ferma il motore rimane comunque acceso garantendo il giusto funzionamento di tutti gli apparati elettronici
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su terreni molto scivolosi come neve o ghiaccio, il motore in presa potrebbe a seguito di un leggero bloccaggio far spegnere il motore per poi non riavviarsi.

    Infine nelle frenate più violente, l'inerzia del motore opporrebbe una resistenza al rallentamento massimo della ruota.
     
  19. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    a misano ti insegnano ad usare pure il freno motore, anche nelle frenate di emergenza, in quanto cmq è maggiore forza frenante, che a essere proprio iper fiscali, ti permette nel tempo in cui passi da acceleratore a freno, di portare già leggermente piu peso sull'anteriore (anche se penso che di questa cosa ce ne si accorga poco)

    con giustamente la pressione a fine frenata per evitare di spegnere il motore e rimanere in mezzo "all'incidente" come un pirlotto auau
     
  20. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Confermo, alla Guidare e Pilotare ti dicono di non usare la frizione
     

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