È stato assegnato all'ex pallone d'oro il "Peace Summit Award 2010" il riconoscimento che annualmente viene consegnato alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi. Il presidente del settore tecnico della Figc sarà premiato venerdì ad Hiroshima ROMA, 9 novembre - È stato assegnato a Roberto Baggio il "Peace Summit Award 2010" il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi. Baggio, pallone d'oro nel 1993, sarà premiato venerdì ad Hiroshima. L'ex calciatore è stato scelto per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, oltre ai finanziamenti agli ospedali, per il terremoto di Haiti e per il suo impegno per la libertà di Aung San Suu Kyi. LA MOTIVAZIONE - Il World Peace Award 2010 è stato assegnato a Baggio, 43 anni, «per il suo impegno forte e costante alla pace nel mondo e le relative attività internazionale». Baggio - che è responsabile del settore tecnico della Figc di Coverciano - è stato dunque decretato "Man of peace" dell'anno dalla giuria composta dai premi Nobel per la pace. In passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Annie Lennox, Bono, George Clooney and Don Cheadle, Peter Gabriel, Bob Geldof, Cat Stevens, e a Roberto Benigni. Il premio verrà consegnato nella giornata finale del Summit dei premi Nobel per la pace che si svolgerà dal 12 al 14 novembre ad Hiroshima. IL RICONOSCIMENTO - Hanno ricevuto il riconoscimento anche la nazionale italiana cantanti, nel 2003 per aver raccolto in 400 partite in 22 anni di attività più di 40 milioni di euro destinati a iniziative umanitarie, e Roberto Benigni, nel 2002 per i "messaggi di pace, fratellanza e integrazione, portati attraverso i suoi film in tutto il mondo". L'edizione 2010 del summit si terrà a Hiroshima, in Giappone, e sarà incentrata su un "mondo senza armi nucleari". Alla tre giorni parteciperanno numerosi esperti e i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali, dall'Onu all'Aiea passando per il comitato internazionale della Croce Rossa. Il summit verrà presieduto da Mikhail Gorbaciov e Walter Veltroni. Hanno già confermato la propria presenza il Dalai Lama, Frederik Willem De Klerk, Lech Walesa, Mohamed ElBaradei, Mairead Corrigan Maguire, Shirin Ebadi, Jody Williams. La coincidenza con il vertice Apec, che si apre il 13-14 novembre a Yokohama, consentirà di raggiungere un primo risultato indiretto: per la prima volta saranno presenti nello stesso Paese il presidente cinese, Hu Jintao, il presidente Usa, Barack Obama e il Dalai Lama.
per una volta non si tratta di un premio al Baggio calciatore-fuoriclasse, ma al grande UOMO che è, e che è sempre stato!! sono felice per lui, se lo merita in pieno chapeau
Baggio è IL calcio. Uno che ha dovuto sopportare qualsiasi cosa e l'ha fatto senza mai alzare la voce e con una umiltà che è difficile anche solo immaginare. E deve essere difficile quando sai di essere il migliore! Al cospetto di Baggio gli ominicchi di oggi fanno ridere i polli.
Un giusto premio per un grande uomo! Ma un applauso va anche alla nazionale italiana cantanti! :wink: