Dopo il lungo fatto ( circa 200km/h) a Vallelunga ho capito che l'unico meccanico di cui si ci possa fidare e se stessi.. indi volevo chiedere cosa si deve fare prima di ogni TD e soprattutto come si fà.. credo che sia utile per ogni neofita... grazie
Inizierei con uno spurgo ai freni a questo punto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io poi non faccio tanto testo visto che ho fatto le pressioni alle Sport Cup ad aprile al Nurburgring e non le ho mai rifatte
-Verifica angoli ruote ad ogni TD prima e dopo. -Spurgo dell'impianto frenante ad ogni TD e sostituzione del liquido completa ogni 3 TD o 6 Mesi. -Verifica con dinamometrica dei serraggi di bulloni ruota. -Verifica olio del servosterzo. -Verifica pneumatici e pressione. -Sostituzione olio del differenziale ogni 3 o 4 TD. -Lavaggio del filtro aria ogni 3 o 4 TD. -Sostituzione olio motore ogni 10000km -Sostituzione olio del cambio ogni due anni. -Sostituzione ogni 3 anni del liquido refrigerante. -Verifica stato delle pastiglie (minimo 50%). -Verifica spessore dischi. -Revisione pinza anteriore ogni 10 o 15 TD. -Benzina a 98 ottani (minimo). Consigliate le cinte a 4 o 5 punti, casco di ottima fattura (Arai GP5) e guanti con cuciture esterne ignifughi. Ice potrà completare.
niente i freni mi hanno mollata a circa 200kmh alla cimini...... un po di colpa c'è l'ho io xche nn ho fatto raffreddare, ma lo spurgo nn era fatto correttamente... x fortuna che la via di fuga e immensa e non avevo nessuno davanti, xke nei giri precedenti testavo i nuovi brembo anteriori frenevo dietro ad altre makkine piu performanti della mia.... indi ho aperto qst post per capire come si deve preparare la car ai td... serraggio freni, ruote , misure angoli , pressione liquidi ecc...
Visto che sto entrando nel mondo dei TD adesso e non vorrei fare la stessa fine, o peggio, mi iscrivo.
I bulloni ruota vanno serrati a 120Nm sulle bmw ma su altre macchine può anche essere necessario di meno o di più, le Porsche GT3 ad esempio mi sembra che vengano serrati a 140Nm, il monodado a 500 La pressione delle gomma a freddo è un punto interrogativo, di inverno il maggiore differenziale termico le fa salire di più a caldo che d'estate, in genere salgono dai 0,5 ai 0,8bar ma molto dipende da quanta umidità c'è all'interno della ruota. Una gomma stradale priva di angoli deve girare a 2,8-3 bar a caldo, una semislick con angoli giusti lavora: a 2,3bar la sportcup e 2,4/2,5 la Toyo.
niko. ma tu sai tutto........ credo di parla di bmw in generale.... visto ke il 90% del foro ha una m3..
PS sulle gomme, la pressione a caldo dipende anche molto dallo stile di guida, dalla rigidità della carcassa e dal tipo di mescola. Una pzero riesce a lavorare a 2,5bar se trattata molto bene, un PS2 difficilmente riesce a sopportare una pressione inferiore a 2,8 bar all'anteriore mentre al posteriore riesce a lavorare anche a 2,6 bar. Se sei basso di pressione e guidi sporco la mescola delle stradali va in crisi presto, la gomma diventa scivolosa e la pressione aumenta in via esponenziale, il drift ad esempio mette in crisi subito mescola e pressione. Le Falken con te mi hanno impressionanto, nonostante i lunghi drift alle quali le hai sottoposte, nelle curve immediatamente successive erano rimaste performanti.
Io ieri ho fatto il controllo generale dopo Franciacorta (2 turni) e nella mia inesperienza, posso dire che l' M ha tenuto tranquillamente la giornata. I livelli erano tutti ok, le gomme (pirelli Pzero Rosso su cerchio originale da 18") hanno ancora un po' di margine per almeno altre 2 giornate così. Freni si sono comportati egregiamente, mai mollato (e considerando che freno troppo, sono ancora più contento di queste performances), le pastiglie sono scese un po' tutte, ma ce n'è ancora abbastanza. Tutto da rivedere quando e se riuscirò a sfruttare di più il mezzo.
risolviamo il giallo pastiglie posteriori???? sabato 6 novembre a vallelunga e successa una cosa per me molto strana... e credo anche per manfis e tutti i presenti... alla fine dell'ultimo turno, quindi dopo il lungo di manfis, quest'ultimo e tornato hai box con pastiglie posteriori finite, ora voi direte, che ci sta di così strano???, ecco le pastiglie erano state montate da nuove la sera prima.... o così ha riferito il mecca di manfis, secondo voi e possibile disintegrare un set di pastiglie posteriori in un td, senza la minima usura delle anteriori?? oppure ci sta la possibilità che il meccanico gli ha fatto un pacco??? le posteriori a che percentuale lavorano in meno rispetto alle anteriori??? grazie:wink: