Michelin Sport Cup Vs Toyo R888

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da niccarej, 8 Novembre 2010.

1. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Per l'argomento si sono già spesi migliaia di bit all'interno del forum.

E devo dire che fino a qualche tempo fa avevo anche le idee abbastanza chiare.

Cioè che le toyo finchè si riuscivano a trovare su camskill sui 600-700 euro andavano più che bene. Adesso che si trovano a 1000 forse è meglio spendere quei 170 euri in più e optare per le francesi.

Io con le Toyo sulla Z4 mi sono trovato molto bene. Apparte la loro rumorosità le ho trovate molto progressive e sopratutto mi sono durate veramente tanto fra vari track days open pit lane e trasferimenti. Forse soffrono un pò il caldo e dopo un pò di giri preferirei qualcosa con spalla più rigida però dubito di ottenere sulla Z la stessa sensazione che mi davano le 048 sull'elise s1 indipendentemente dal pneumatico.

Il problema è che ultimamente ho sentito pareri molto contrastanti per le sportcup. Fra loro anche enricob che a Misano si è trovato proprio male.:rolleyes:

Si può avere un piccolo rinfresco delle idee prima di proseguire con gli acquisti?:mrgreen:
    Ovviamente se state programmando qualche acquisto di gruppo io ci sono.:cool:

2. fedepetazzi

fedepetazzi Primo Pilota

1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    ciao Nikka, su m3 e92 non c'è gara a favore delle SC...

Scaldano molto meno quindi puoi fare più giri consecutivi

Tengono di più

Durano di più

Le puoi usare fino al 95% di usura, non hanno un decadimento sensibile come le Toyo

Ovviamente IMHO

3. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    nicca, sei quotabbbbile! anche io ne ho preso due treni per E92

quando la sterla volava bassa...ma ora è sicuramente meglio prendere PSC

con qualche neuro in più! :wink:

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    C'è da fare una importante precisazione: non ho beneficiato delle performance delle Sport Cup perchè questa gomma richiede angoli di camber piu' spinti di quelli stock. La mescola della gomma nella parte esterne infatti è piu' morbida che nella parte interna per cui in piste tecniche come quella di Misano con poco camber la gomma lavora tutta sulle spalle che sono molto cedevoli. Al contriario con un camber di almeno 2° all'anteriore la gomma comincia a lavorare bene. A Misano ho girato in 2'05" con le Sport Cup e in 2'02" con le Pzero a Marzo!!

A me le Toyo sono piaciute moltissimo perchè sono una via di mezzo tra una stradale e una Sport Cup. Hanno una spalla certamente piu' dura delle Sport Cup e durano certamente di piu'. Penso anche che lavorino bene con angoli stock.

Per cui consiglio una Sport Cup a condizione di lavorare su camber altrimenti vedo la Toyo come una soluzione meno performance certamente ma piu' adattabile ad una stradale stock

5. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    L'unica cosa che posso dire è che non capisco come si facciano ad usare le R888 all'anteriore col camber stock o anche a -1°... le stradali sono meglio.

6. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    tuned. anche io stavo pensando di provare le toyo sui 18.... ma avevo pensato anche alle p zero corsa... ne ho trovate un treno usate con 2 turni fatti a vallelunga, quindi al60%, con 400€ le porto via, quasi quasi...:-k

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non ho mica capito :-k

io all'epoca avevo provato a confrontare le gomme con camber stock:

ps2: 1:20 (tempo teorico su pista teorica)

toyo: 1:18

sport cup: 1:16,5

x il resto quoto fedepetacchi :mrgreen:

Condividi questa Pagina