Per l'argomento si sono già spesi migliaia di bit all'interno del forum. E devo dire che fino a qualche tempo fa avevo anche le idee abbastanza chiare. Cioè che le toyo finchè si riuscivano a trovare su camskill sui 600-700 euro andavano più che bene. Adesso che si trovano a 1000 forse è meglio spendere quei 170 euri in più e optare per le francesi. Io con le Toyo sulla Z4 mi sono trovato molto bene. Apparte la loro rumorosità le ho trovate molto progressive e sopratutto mi sono durate veramente tanto fra vari track days open pit lane e trasferimenti. Forse soffrono un pò il caldo e dopo un pò di giri preferirei qualcosa con spalla più rigida però dubito di ottenere sulla Z la stessa sensazione che mi davano le 048 sull'elise s1 indipendentemente dal pneumatico. Il problema è che ultimamente ho sentito pareri molto contrastanti per le sportcup. Fra loro anche enricob che a Misano si è trovato proprio male. Si può avere un piccolo rinfresco delle idee prima di proseguire con gli acquisti? Ovviamente se state programmando qualche acquisto di gruppo io ci sono.
ciao Nikka, su m3 e92 non c'è gara a favore delle SC... Scaldano molto meno quindi puoi fare più giri consecutivi Tengono di più Durano di più Le puoi usare fino al 95% di usura, non hanno un decadimento sensibile come le Toyo Ovviamente IMHO
nicca, sei quotabbbbile! anche io ne ho preso due treni per E92 quando la sterla volava bassa...ma ora è sicuramente meglio prendere PSC con qualche neuro in più! :wink:
C'è da fare una importante precisazione: non ho beneficiato delle performance delle Sport Cup perchè questa gomma richiede angoli di camber piu' spinti di quelli stock. La mescola della gomma nella parte esterne infatti è piu' morbida che nella parte interna per cui in piste tecniche come quella di Misano con poco camber la gomma lavora tutta sulle spalle che sono molto cedevoli. Al contriario con un camber di almeno 2° all'anteriore la gomma comincia a lavorare bene. A Misano ho girato in 2'05" con le Sport Cup e in 2'02" con le Pzero a Marzo!! A me le Toyo sono piaciute moltissimo perchè sono una via di mezzo tra una stradale e una Sport Cup. Hanno una spalla certamente piu' dura delle Sport Cup e durano certamente di piu'. Penso anche che lavorino bene con angoli stock. Per cui consiglio una Sport Cup a condizione di lavorare su camber altrimenti vedo la Toyo come una soluzione meno performance certamente ma piu' adattabile ad una stradale stock
L'unica cosa che posso dire è che non capisco come si facciano ad usare le R888 all'anteriore col camber stock o anche a -1°... le stradali sono meglio.
tuned. anche io stavo pensando di provare le toyo sui 18.... ma avevo pensato anche alle p zero corsa... ne ho trovate un treno usate con 2 turni fatti a vallelunga, quindi al60%, con 400€ le porto via, quasi quasi...
non ho mica capito io all'epoca avevo provato a confrontare le gomme con camber stock: ps2: 1:20 (tempo teorico su pista teorica) toyo: 1:18 sport cup: 1:16,5 x il resto quoto fedepetacchi