Salve a tutti spero di riuscire a trovare una soluzione al problema in quanto la concessionaria bmw a cui mi rivolgo è dedita soltanto ad incrementare il fatturato preoccupandosi poco e niente dei problemi delle loro vetture.Il problema riguarda l'accensione della classica spia arancione sul display centrale(quello piccolo al centro del cruscotto) e relativa scritta sul display del navigatore che recita : ATTENZIONE PERICOLO D'INCIDENTE E' POSSIBILE INNESTARE LA MARCIA ANCHE SENZA FRENO RIVOLGERSI AL PIU' VICINO CONCESSIONARIO BMW. In poche parole questo accade quando inserisco la chiave e giro per l'avviamento, c'è da dire che la macchina si avvia normalmente e che dopo il reset dell'avviso con il pulsantino sulla levetta non mi da più l'avviso e nessuna funzione è compromessa.Spero che qualcuno riesca a risolvermi quello che ormai è diventato quasi un mistero
allora è assodato che c'è qualcosa di rotto. Non si deve assolutamente accendere senza premere il freno. Vai in altro concessionario bmw e fattela mettere a posto...
una curiosità: hai provato a fare questo? Dalla P dopo l'accensione metti in R o in D senza premere il freno ma premendo solo il tastino??
Esatto...comunque mai sentito niente di simile...potrebbe essere un sensore partito che dà sempre il consenso all'accensione (ma la centralina, rilevando che non premi il freno, segnala un errore)...ma sto tirando a indovinare...francamente non saprei ...di certo é meglio farla vedere
A me da lo stesso errore da quando ho iniziato a litigare con la batteria, ti spiego meglio. E' da quasi un mese che trovo la batteria quasi a terra tutte le volte che prendo la macchina dopo 5 giorni di fermo. Il motore si avvia regolarmente e dopo un paio di minuti inizia con l'albero di natale sul cruscotto, inizia con ABS e ESB disattivati, continua con le sospensioni autolivellanti disattivate poi è l'ora del servo sterzo e dulcisi in fondo un enorme ingranaggio arancione con il messaggio da te riportato più l'avviso che il cambio è in modalità emergenza. Ieri all'accensione ho trovato anche: "Irregolarità Alternatore" accompagnato da una bella Batteria Rosso Sangue(il mio)...e il proseguo del messaggio che dice: La batteria non viene più caricata. Spegnere utenze elettriche non necessarie. Rivolgersi ad un centro Assistenza BMW. (e mettere all'asta un rene x il conto). Pultroppo è un periodo di carestia e devo forzatamente posticipare la visita visto che temo sarà sicuramente qualcosa di salato...
la macchina e del settembre 2003 in quanto alla batteria mi è stata sostituita sempre con una originale il 14 novembre scorso,dunque batteria ancora nuova
...ma che cazz...sarà difettata la batteria...oppure hanno sbagliato modello, anche se mi sembra assurdo...comunque é una sostituzione in garanzia...vai in conce e pretendi che sistemino la cosa... Se non risolvono scrivi a BMW Italia che di solito ci tiene e interviene presso i concessionari... PS ...che poi, rileggendo il tuo msg, potrebbe essere in effetti proprio l'alternatore come dice l'i-Drive...se é difettoso la batteria va a terra e di conseguenza va in tilt tutto l'impianto...
Intanto ti ringrazio per le risposte,voglio farti una breve cronostoria di quello che mi è accaduto. Gennaio 2007 sostituzione centralina Mechatronic del cambio (problema al cambio risolto ma l'altro no);Novembre 2007 sono rimasto completamente in panne per la rottura della puleggia che comanda l'alternatore, dunque sostituzione puleggia + batteria che risultava danneggiata; Dicembre 2007 rimango nuovamente in panne di notte e al buio, questa volta cambio service BMW, e sostituiscono l'alternatore.Adesso la macchina è ancora in officina perchè il capo officina si è intestardito dicendomi che mi vuole risolvere il problema;da considerare comunque che la diagnosi non da problemi per nessuna centralina o altre parti.Resto sempre in attesa di una tua risposta,grazie e ciao
NB! ...non sono un tecnico :wink: ...cerco solo di dare una mano...più che altro cerco di valutare per quella poca esperienza che mi sono fatto in questi anni e per logica (anche se l'elettronica non sa nemmeno dove sta di casa...la logica ) fine premessa doverosa visto che il problema sembra essere complesso ...bel casino...l'unica cosa che ti posso dire (peraltro poco consolante) é che a volte i meccanici si dimenticano completamente dell'hardware...sono talmente presi dalla diagnosi elettronica che non pensano nemmeno lontanamente possa trattarsi di qualche difetto banale (cavetteria, contatti, e cose di questo tipo) non rilevabile via diagnostica...mi é capitato di vedere una Golf smontata pezzo per pezzo per poi scoprire che il problema si risolveva sostituendo un contatto da 2 euro che l'elettronica non sapeva nemmeno esistesse...per dire... Detto ciò...non ce ne può fregare di meno...se le riparazioni vengono effettuate in concessionaria e, dopo svariati tentativi (nessuno é perfetto), non vengono risolti i problemi, scrivi a Milano...l'assistenza serve a risolvere i guasti, non a prendere per il culo la gente...se non sanno fare il loro lavoro, azzi loro...peraltro non stiamo parlando di un'auto cinese usata di terza mano...é una macchina da 100 milioni di vecchie lirette...
A chi dovrei scrivere a Milano,sapresti indicarmi un contatto? Da premettere che dal punto di vista legale sono tutelato visto che mia moglie è un Avvocato ed è capitato più di una volta di farla intervenire per risolvere qualche piccola controversia.Ti ringrazio ciao
...magari c'é qualche utente esperto sul forum che può aiutarti...comunque: BMW Italia SpA Ufficio Relazione Clienti Via dell'Unione Europea 1 20097 San Donato Milanese (MI) Telefono: 02/51610111 Fax: 02/516100187 e-mail: bmw@bmw.it