Parlo del rumore che si sente quando si gira completamente lo sterzo e si arriva al limite. Se si sforza un pò, tipo durante una manovra di parcheggio, si sente un rumore che si sovrappone a quello del motore.. Poi quando si smette di imprimere forza sullo sterzo, il rumore sparisce. Non saprei definirlo, sembra il rumore di un'interferenza elettrica, ed è continuo e regolare, senza intermittenze d'onda. Come pronunciare un "kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk" continuo..
Normalissimo, una specie di soffio continuo se lo sterzo arriva a fine corsa. E' lo sfogo della pompa idraulica del servosterzo, vai sereno.
Grazie Gundun, buono a sapersi! Ps (OT): In questi giorni, quando ho tempo, sto continuando a studiarmi le circolari e le norme che riguardano le omologazioni delle gomme segnate a libretto: niente di certo fino ad ora. W le chiare norme italiane.
Infatti.Controlla il livello olio atf nel serbatoio servosterzo,se è basso puo' entrare dell'aria nel circuito e fa rumore.Nel caso porta il livello al max e sterza a fine corsa 3 -4 volte finchè sparisce il rumore. E' successo qualche giorno fa, alla "mia" zetina,dopo una curva allegra era entrata una bolla d'aria nel circuito.Ho controllato il serbatoio olio servosterzo:mai toccato dai tempi di Spartanburg(dove è nata).Grazie Conce per avere controllato i livelli!()
è normale, io la portai dal meccanico e mi consigliò di non portare lo sterzo alla fine xkè a lungo andare potrebbe rovinarsi qualche compononte..
Sicuramente è meglio non dare dei colpi a fine corsa,ma nel mio caso il serbatoio del servosterzo era ben oltre il minimo e lo spostamento veloce ha fatto entrare aria nel circuito.Per rabboccarlo si deve smontare il carter filtro aria,troppo noioso da fare al tagliando, era chiaramente "intonso". Poi la manovra di girare 3-4 volte a fine corsa che sappia io è sempre stata la manovra per spurgare l'impianto, con tutti i sevosterzi che ho usato.Rabboccato e spurgato l'impianto, la zetina è perfetta. E come cambia bene traiettoria