Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato nel forum ma anche nel mondo bmw. Ho una 3.20 cabrio del 96 a cui ieri ho fatto un po' di maquillage: lavaggio, pulizia interni, sedili e pannelli degli sportelli, ma sopratutto sostituzione dell'autoradio con un modello kenwood che mi ha regalato la mia compagna. Finito il lavoro, contentissimo, ho cercato di mettere in moto ma l'auto non parte più. giro la chiave e n0on succede niente, il motorino non và, non accenna neanche all'avviamento, non si abbassano neanche le luci, come se fosse staccato il cavo dal blocchetto di accensione. Tutto il resto funziona. che ho fatto? la macchina è dotata di qualche blocco? (ho anche provato a disattivare l'antifurto, ...niente) oppuro ho davvero interrotto il cavo?(montando la radio???) e nel caso, come smonto per verificare? se qualcuno può aiutarmi gli saro grato. Ciao a tutti e buon 2008
la macchina ha il cambio manuale, ho provato anche con un'altra chiave, ho provato anche a staccare e riattaccare la batteria. i fusibili non li ho controllati.
ho controllato tutti i fusibili, nessuno è guasto, tranne uno, il numero 47 che non sono riuscito a trovare. Nel coperchio della scatola fusibili c'è scritto che si trova sotto il vano porta oggetti, ma non sò dove. Adesso la macchina è in officina, è venuto a casa il mio meccanico e l'ha trainata là, in attesa che la veda l'elettrauto (sigh!) vi farò sapere grazie comunque Angelo
ho solo sostituito la radio. ho ricontrollato il vano e non si vedono altri fili. non ho lavato il motore, ma quel pomeriggio ho fatto lavare la macchina, a mano, niente rulli, però dall'autolavaggio a casa ci sono arrivato tranquillamente.
scollagato e ricollegato la radio, disattivato e riattivato l'antifurto, staccato e riattaccato la batteria, fatto e ripetuto tutto anche in diverse situazioni di pressione atmosferica e temperatura. nell'auto funziona tutto, tranne il motorino d'avviamento. Il meccanico dice che gli è già capitato, che il fatto della radio è una coincidenza, che ricorda un relè sotto il pannello sotto il volante (?) ma siccome non è campo suo aspetta che la veda l'elettrauto. spero che domani mi dica qualcosa, mi stà già venendo l'ansia
il meccanico ha trainato la macchina in officina.... l'elettrauto ha visto la mia macchina... controllo di tutti i fusibili.. controllo dei rele... controllo dell'antifurto... si accorge che c'è un filo di troppo!! lo segue... dopo un po' di smontaggi vari trova un interruttore!!!! che non ci sarebbe dovuto essere!!! se solo chi mi ha venduto la macchina lo avesse detto vabbhè, tutto bene quel che finisce bene (50€) grazie comunque!!
ma sai che non è cosa nuova, io su praticamente tutte le macchine che ho avuto trovavo interruttori sotto il cruscotto o dietro la radio, e solo dopo si scoprivano i piccoli segreti