catene su 320d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

catene su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da heybon, 1 Gennaio 2008.

  1. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Salve, sono un nuovo possessore di un 320d E91 e avendo delle vecchie catene di 9mm di maglia di una volvo S60 avente le stesse gomme (225/45 17") ho provato a montarle sulla nuova bmw.
    Le catene stanno molto lontane dal parafango e dalla sospensione e pare quindi che non ci siano problemi.
    Mi chiedo però se una volta in movimento ci possano essere problemi(tipo prendendo delle buche possa andare a toccare).Sul libretto di circolazione non sono menzionate le catene(ma questo anche sulla mia vecchia volvo anche se ci andavano benissimo).
    Qualcuno può dirmi se ha mai provato a montarle con successo?

    Grazie
     
  2. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    A me risulta che sul 17 le catene si possano montare e non ci voglia un tipo di catene particolare (credo si chiamino a basso profilo). Passo comunque la palla a chi è più esperto di me; io con le gomme che ho mi sono già rassegnato a non uscire di casa se dovesse nevicare:mrgreen: .
    Per fortuna non so sciare e non mi fa impazzire la montagna; se vorrò andarci ci andrò non prima di aprile.
     
  3. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Bene, finalmente ho a portata di mano la soluzione. Sto cercando di risolvere lo stesso dilemma con la stessa macchina e gli stessi cerchi e non vorrei spendere una fortuna con le trak. Allora per esempio le Konig K7 potrebbero andare bene. Tu che cosa hai?
     
  4. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    bah, io vado a memoria, me l'unica misura che BMW da per catenabile è la 205 55 16, però non ci metterei la mano sul fuoco
     
  5. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Io ho provato a montarci le konig da 9mm (non ricordo il modello)e sembrano andare bene però a macchina ferma.
    Aspettavo conferma di qualcun'altro che l'aveva provate sulla neve. Non credo siano catenabili le 17", però se ci vanno bene chissenefrega:biggrin:.
     
  6. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Il libretto d'uso non dice nulla e il sito konig dice di fare riferimento a quello. Però se ci va una maglia da 9 una da 7 ancora meglio. Poi per l'uso che ne faccio io l'importante è averle a bordo per i tratti dove è obbligatorio
     
  7. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    si Dupont a me sembra che vada bene quella da 9mm poi non so..
    comunque anche per me vale lo stesso tuo discorso.Mi basta averle dietro per quando vado a sciare....se dovesse nevicare però devono anche funzionare!:biggrin:

    Grazie a tutti ciao!
     
  8. mclod

    mclod Aspirante Pilota

    4
    0
    22 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB ML 320CDI
    Dunque... ho un 330d E91, (225/45 17) e:

    1) abituato come ero ad altre auto a trazione anteriore
    2) considerato il fatto che l'utilizzo delle catene per me sarebbe stato solo estremamente sporadico (d'emergenza)
    3) non volevo spendere una fortuna per prendere le termiche run-flat
    4) non volevo spendere per prendere le termiche + ruotino di scorta + cerchi (non mi va di lasciare le mie gomme al gommista da una stagione all'altra e di fare il cambio dal gommista stesso)
    5) le termiche vanno di sicuro benissimo con le temperature basse, ma il loro uso ottimale è con strada innevata


    ... ho parlato con un gommista mio amico di Arco (TN) e sono andato da lui un giorno che ero in zona; mi ha montato delle catene normalissime (11 mm) e mi ha fatto vedere quanta sia la distanza fra catene e strutture fisse della sospensione/telaio, dimostrandomi quanto siano a livello di leggenda metropolitana le voci sull'incompatibilità di certe vetture con certe catene (lui le monta sulla sua M3 in caso di necessità).

    E' vero, ci si sporca a montarle, ci si sporca a smontarle, bisogna essere capaci (questo vale per tutte le cose!), le trak e similari sono più comode... ma per l'uso che ne farei io direi che ho preso ad un prezzo ridicolo la soluzione ideale (per me!!!)

    In sostanza: le catene si possono montare, problemi non ne danno ed il libretto non menziona limiti di sorta; ognuno valuti l'uso che ne prevede, il costo, la praticità e scelga tranquillamente senza farsi influenzare da voci, racconti, ecc

    Un saluto, BUON 2008 a tutti... io intanto porto il mezzo in carrozzeria, grazie ad un fenomeno che mentre ero fermo ad aspettare che si liberasse una pompa di rifornimento ha pensato bene di fare retromarcia addosso alla mia portiera e parafango post sin dicendo che non mi aveva visto...ero fermo dietro di lui (in colonna davanti ad un'altra pompa) da qualche decina di secondi!!!
     
  9. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Ieri sera fatta la misurazione col metro fra il bordo della ruota interna e lo stelo della sospensione: 6 cm. stamani ho comprato delle catene normali, anche se da 7 mm solo perchè più comode e provate col ricambista. tutto ok.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ti do ragione, ho fatto il tuo stesso ragionamento: le catene mi servirebbero in casi di emergenza, poichè ho su le termiche. Nel mio caso(e46), dopo aver comprato delle konig 9mm, ho visto che non riuscivo a montarle perchè non passano le mani sotto il parafango: dovrei usare il crik per alzare il telaio, assurdo, oppure montarle "storte", insomma un gran sbattimento, quindi le ho restituite al negozio.
    Per ora vado di termiche ed appena mi capita un trak mis. 210 ad un prezzo abbordabile lo prendo.

    Occhio ai 7mm: ci andate sopra con delle auto da 1,5tonnellate e più, appena la neve finisce è un attimo che salti qualche maglia.
     
  11. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    guarda il fimato sul sito konig. c'è la prova di una k7 su audi A4, sull'asciutto. nessuno le usa mai in quelle condizioni. nella realtà appena comincia neve fradicia tutti le tolgono
     
  12. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    NON sono catenabili quelle misure ....vedi libretto uso e manutenzione
     
  13. heybon

    heybon Kartista

    58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    vedo che le opinioni sono contrastanti...:confused:
    ma credo che non ci siano problemi per montarle solo in casi di emergenza.

    x mclod vedo le mie tesi tutte confermate da te e il tuo gommista.

    Terrò quindi le mie vecchie konig 9mm in bauliera per andare a sciare..

    Grazie
     
  14. donze68

    donze68 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 m sport
    che ne dite di 255/40/17
    dovrei partire per la montagna tra un pò

    ho le copertine ma in caso di emergenza che faccio?????
     

Condividi questa Pagina