Segnale RAD_ON su E91 (remote amp control)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da frank_e91, 1 Gennaio 2008.

1. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    RAD_ON è la designazione utilizzata da BMW per identificare la tipica uscita "Remote amp control" o "Antenna control" di qualunque sorgente audio. L'utilizzo più frequente - come nel mio caso - è l'accensione di un finale di potenza.

La cosa più semplice sarebbe stata prelevare il segnale dal connettore della sorgente (io ho una Business, quindi è ancora "normale"), ma non avevo voglia di smontare mezza macchina per portare un altro cavo verso il retrotreno. Ho quindi pensato d'intercettare il segnale nel cablaggio diretto all'amplificatore d'antenna FM diversity, situato sotto lo spoiler posteriore, dietro al terzo stop.

Purtroppo il WDS 7.0 e le ricerche in rete non mi sono state d'aiuto. Gli schemi riportati non corrispono a quelli della mia macchina (2007), nemmeno nei colori dei conduttori (nero secondo la copia di WDS in mio possesso, bianco o bianco/marrone secondo la letteratura Web e questo forum).

Il cavo in questione - a condizione che il segnale RAD_ON sia univoco - è di colore ROSSO/NERO ed è reperibile nel fascio di cablaggio diretto al portellone, collocato sul passaruota posteriore destro e visibile rimuovendo il rivestimento per l'accesso al vano batteria.

Ci sono due complicazioni:

1) il vano predestinato per il montaggio "non invasivo" di amplificatori audio è esattamente dalla parte opposta (il passaggio del cavo non presenta problemi, mi sono infilato sotto il rivestimento di plastica della battuta del portellone);

2) nel fascio di cavi sopra citato ci sono altri due conduttori rosso/neri che non hanno nulla a che vedere col RAD_ON (ho individuato quello giusto con un piccolo sensore ad effetto Hall, misurando la corrente assorbita dal modulo antenna FM diversity - altri potranno risolvere alla vecchia maniera, usando i puntali del tester a mo' di spillo).

Allo stato 1 il segnale corrisponde alla tensione di batteria dedotti circa 0,7 V; allo stato 0 si misurano circa 2 V. Il segnale è presente quando il riproduttore è acceso, indipendentemente dalla sorgente selezionata (radio, CD, aux).

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno. Io avrei voluto leggere un post come questo oggi pomeriggio! :wink:

Ciao e Buon Anno!

2. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Proprio oggi pomeriggio stavo aiutando mio fratello a montare un sub + amplificatore sulla sua nuova serie 3 cabrio e quello che ci mancava era il segnale di accensione quindi il tuo post è veramente utilissimo per noi.
    Domani dovrò cercare vicino al vano batteria un cavo rosso-nero e ne dovrei trovare 3 riuscendo poi ad identificare a quale dei 3 corrisponde il segnale remote, giusto ???

Grazie mille

3. frank_e91

frank_e91 Kartista

112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Serie 3 Cabrio? Non sarei troppo sicuro di trovare il filo in quella posizione... cerca prima di capire dove si trova l'amplificatore d'antenna FM.

Ciao.

Condividi questa Pagina