Salve ragazzi...ogni volte che scrivo è perchè sono alle prese con verbali...mannaggia!! Il 24 agosto 2010 in autostrada MI-BO direzione Milano presi due multe, una al km 52(PC) e una al 24(LO)...entrambe per eccesso di velocità...con una velocità media rilevata dal tutor di circa 150-160km/h. quello che mi chiedo, anche se alla fine temo già di saperlo, le devo pagare entrambe?Se uno ne prendesse 10 fra Milano e Napoli...se le paga tutte? Quanto è il periodo di prescrizione? Fra l'altro credo ce ne sia un'altra...dato che ho ricevuto un nuovo avviso:svengo:
Ahimè, sì. Che intendi per "prescrizione"? Forse non hai indicato il termine corretto.. La prescrizione è un istituto giuridico che concerne gli effetti giuridici del trascorrere del tempo. Essa ha valenza civile e penale. L'estinzione del diritto soggettivo a causa del suo mancato utilizzo per un determinato periodo di tempo, determinato dalla legge, di solito è 10 anni ma vi sono periodi più lunghi (20 anni) o più brevi (le c.d. prescrizioni brevi) 5 anni o 2..a seconda dei casi...
per un eventuale ricorso potrei appellarmi al fatto che sul verbale non vi è il numero di matricola del dispositivo SICVe? oppure...dato che l'eccesso di velocità rappresenta un'azione non istantanea, ma, per sua stessa natura, destinata a protrarsi per un determinato lasso di tempo. In questo determinato lasso di tempo l'infrazione potrebbe essere stata rilevata altre dieci, cento o mille volte da altrettante telecamere, ma resterebbe pur sempre unica e pertanto suscettibile di essere sanzionata un'unica volta?e quindi appellarmi per annullare il secondo e terzo verbale?
Potrebbero essere entrambi dei motivi per ricorrere....come dico sempre in questi casi, occorre convincere un terzo (Autorità Giudicante) della validità delle argomentazioni su cui si basa un ricorso. Naturalmente essendo "umano" il terzo di cui sopra, potrebbe essere convincente un ragionamento piuttosto che un altro. Certo, se le argomentazioni fossero suffragate da presupposti legislativi e/o sentenze di diritto (che, ricordiamoci, non fanno ststo nel nostro ordinamento ma che possono corroborare una nostar argomentazione) si potrebbero avere delle buone possibilità di riuscita ma non è detto che is sempre così. Vi son stati ricorsi ben studiati e supportati da leggi e sentenze che son stati rigettati ed altri, più "temerari" che, invece, son stati accolti. Ora ho capito anche cosa intendevi per "prescrizione": il termine entro il quale proporre ricorso. Il termine è di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notifica (in caso di contestazione NON immediata):
di certo camminavi un bel pò nel regolamento che disciplina la sanzione dei tutor è specificato che la multa non può essere elevata per tratti contigui cerco di spiegarmi meglio tratto A-B-C-D ogni lettera è un portale tutor se viaggio da A a D a 180 di media posso essere multato "solo" per la violazione tra A-B e C-D, in pratica se viaggio a 139 effettivi tra A-B e C-D prendo 2 multe "minime" anche se ho tenuto i 240 tra B-C considerando la dstanza dei portali dove hai preso le multe è di 28 km dovresti controllare quanti portali ci sono, ovvero quant tratti contigui,, se ne sono 4 ti prendi la multa, se ne sono 3 una delle due va annullata, ma una se non annullabile per altri motivi la devi pagare
Pur concordando con Samuel, dipende tutto dalla distanza tra i portali: nelle mie zone ci sono portali distanti tra loro, anche meno di 10 km e, dunque, è facile cadere nellipotesi citata da Marco Z3.