salve a tutti.... vorrei aprire una nuova discussione in merito alle varie rimappature e moduli aggiuntivi. ho letto in un recente thread i dubbi di un amico forumista circa la scelta se effettuare la rimappatura presso l'una o l'altra di due famose e molto pubblicizzate marche specializzate nelle elaborazioni delle centraline. premetto che sono un felicissimo possessore di una 330xd touring anno 2006 elaborata. tra modulo e rimappa non c'è storia.... con la rimappa si riesce ad agire su di una serie di elementi che permettono una più completa e profonda elaborazione rispetto ad un semplice modulo aggiuntivo. alcuni mesi fà mi sono recato a peschiera del garda (non faccio nomi per rispetto e per cercare di non fare pubblicità ma di raccontare solo le mie esperienze) ed ho fatto rimappare la centralina di fronte ad un esborso di 5 verdoni. sulle prime mi è sembrata senz'altro una buona elaborazione, con un tiro incrementato e un pizzico di grinta in più. ma da incontentabile quale sono alcune settimane fà mi sono recato a pavullo nel frignano (modena) precisamente in località s.antonio da un gommista e preparatore di centraline di cui avevo sentito parlare un gran bene. innanzitutto mi è piaciuto molto il fatto che mi abbia fatto vedere,prima di iniziare l'elaborazione, il grafico della potenza e della curva di coppia e mi abbia chiesto cosa mi aspettavo dalla modifica, cioè se desideravo più potenza e coppia soprattutto in alto in basso o un buon compromesso su tutto l'arco dei giri, oppure se volevo intervenire per ridurre i consumi (mi ha detto che molti agenti o rappresentanti che fanno un sacco di km prediligono questa modifica che gli consente di risparmiare a fine anno un bel gruzzoletto senza intaccare le prestazioni, anzi) insomma mi ha dato la possibilità di "personalizzare" la centralina in base alle mie esigenze. devo dire che a peschiera sul garda presso l'altro elaboratore questa scelta non mi è stata possibile, infatti la modifica era quella, una e basta...! bhè dopo avermi illustrato il grafico della mia situazione in quel momento e averla comparata con quella originale, mi ha fatto notare che c'erano ancora valori su cui lavorare per ottenere una più completa elaborazione pur rimanendo ampiamente nei valori di affidabilità. il risultato è che adesso ha MOOOLTO più tiro ai medi bassi e un sacco di grinta in più agli alti e zero problemi con il FAP, a fronte di consumi sostanzialmenye invariati , anzi, viaggiando in supplesse sono addirittura calati..!!! tutto questo per dirvi che un'elaborazione personalizzata è da preferirsi senz'altro rispetto ad un pacchetto generalizzato "prendi e paghi". complimenti a Davide e Ermanno per la pazienza e la gentilezza nello spiegare tutta la procedura ai clienti e ad accoglierne le richieste, e soprattutto per la professionalità dimostrata..!!! questa è la mia eperienza in fatto di elaborazioni e spero di non avervi annoiato ma esservi stato di (piccolo) aiuto. saluti Umberto:wink: .
Io sulla mia ho modulo, e mappa personalizzata, è chiaro che è stata fatta considerando anche la presenza del modulo, notevoli miglioramenti in tutti i range di utilizzo, consumi migliorati sensibilmente, con un utilizzo nella norma, leggermente aumentati se ci si vuole divertire, ma questo è + che normale :wink:
quello che non capisco è perchè una notissima marca di elaborazione non ti permetta di personalizzare la centralina a tuo piacimento (nei limiti certamente...) mentre per ottenere questo mi sono dovuto rivolgere ad un preparatore semisconosciuto ma che tramite un rapporto umano più diretto e l'indubbia capacità personale nelle elaborazioni (supportata da sofisticati software e hardware) ha saputo "ritagliarmi" una mappa su misura. non sempre i più pubblicizzati si rivelano i migliori......
leggendo nel sito Digital Tuning (parli di peschiera..) credo ci sai scritto che si posso fare pure personalizzata...credo che cmq costino di più ....io mi ci sto avvicinando con la mia benzina 330i con step...non che mi lamento ma lo step la rende un po' pigra(o sono io che schiaccio poco) e magari i 14/18 cavalli che promettono anche se un benzina li sentirei tutti
ciao Piro... per esperienza personale diretta ti posso dire che la mappa personalizzata a cui parlano a peschiera si riferisce al fatto che per ogni vettura e motorizzazione c'è una mappa specifica (ci mancherebbe altro!) ma ti assicuro che però c'è UNA versione per la tua auto, e basta. io ho riferito la mia personale esperienza con questo altro preparatore che invece te ne "ritaglia" una su misura in base alle indicazioni del cliente stesso. se per caso ti capitasse di fare una capatina in prov di modena provalo... ti assicuro che non ne rimarrai deluso, e oltre al buon servizio anche con un esborso sostanzialmente minore rispetto alla media dei preparatori. saluti Umberto:wink:
Personalmente trovo che 14/18 cv su un motore aspirato, sia un incremento un pò troppo ottimistico intervenendo soltanto sull'elettronica :wink:
non penso se tieni conto che il motore in questione ne ha già molti (penso 250 e oltre) infatti in percentuale è un 5%.... certo che se i 18cv li vuoi tirare fuori da un 2000 che di partenza ne ha (solo) 150 allora sì che mi sà eccessivo....!:wink:
inoltre bisogna considerare che i moderni motori sono TOTALMENTE gestiti dall'elettronica e quindi più facilmente modificabili senza interventi meccanici... (nei limiti della meccanica stessa) personalmente non ho esperienze per modifiche alle centraline su auto a benzina ma ti posso dire che quando possedevo la mia ducati 996 con il solo cambio dell'eprom (quindi modifica a centralina) avevo acquistato un buon 10% in più a tutti i regimi. ne deduco che anche sulle auto (a benzina, perchè sui diesel l'incremento consistente è risaputo) si possa ottenere un buon miglioramento....:wink:
...grazie Umberto ci penserò senz'altro. Pensa che fino a pochi mesi fa avevo la casa dei miei nonni a Finale.. solo che ora abitano coi miei qui in Toscana e l'abbiamo venduta...