Ho sentito dire in primavera (marzo/aprile). Qualcuno diceva che sarebbe stato simile al dsg VW, ma spero che fosse un pesce d'aprile fuori stagione.
A me hanno detto Maggio ma più probabilmente Giugno.... in ogni caso mi hanno consigliato il manuale (per il quale io cmq ho una spiccata preferenza). Federico
imho il nuovo "smg" a doppia frizione della m3 sarà davvero una cannonata :O sono davvero rimasto troppo stupito dal dsg che monta l'audi adesso (che è pur sempre una prima generazione) che una seconda generazione, ottimizzata, 7 marce, e "sportivizzata" (piu che nelle cambiate, già istantante, nella logica di gestione) sarà davvero l'apoteosi
Solo che il dsg digerisce poco i motori "coppiosi". Infatti, se non sbaglio, i naftoni più potenti del gruppo VW non lo montano, ma vanno sul più robusto Tiptronic.
uscirà a maggio e il cambio sarà totalmente nuovo chiamato M-dct con doppia frizione tipo DSG...:wink:
il v8 della nuova m3 non è per niente un motore coppioso, quindi non ci dovrebbero essere problemi sull utilizzo dell'dsg :wink:
Beh, 420 nm non mi sembrano pochini. Non credo che in VW il dsg sia montato con simili valori di coppia. E poi, un'M3 consente un tipo di guida diciamo brioso ( ) che può sollecitare non poco un cambio. Da ultimo, lo confesso, adoro l'SMG II con i calci nel sedere che ti arrivano quando cambi a limitatore con gas 100%
veramente la bmw dichiara 400 nm (420 sono i cavalli mi sa che ti sei confuso ) che poi effettivi sono 360 nm e se li paragoniamo ai 340 nm effettivi della e46 non è proprio tutta sta differenza :wink: basta pensare che la 335d come coppia ha quasi il doppio della m3
bon se fanno il cambio per la merceders con 1000nm (limitati elettronicamente) bmw non penso avra problemi
Sì, scusa 400 nm. Certo, la 335d ne ha quasi il doppio, il problema è vedere se il cambio li digerisce (infatti hai lo Steptronic) :wink: Sicuramente la Getrag si sarà inventata qualcosa di tosto per Motorsport
Lo adoravo anch'io, pensa che se dovessi scegliere tra Porsche e BMW M, non saprei, proprio per l' SMG. Il top sarebbe un bel 997 GT3 con SMG II...
Volentieri, solo che quando avro' risparmiato i soldi per prendere il GT3, mi sa che andra' ad idrogeno...
Non avevo pensato a questa orripilante ipotesi (idrogeno). Comunque, anch'io comincio a riempire il salvadanaio a forma di maialino rosa.