Prime impressioni... Purtroppo l'ho potuta utilizzare pochissimo questi giorni, ho fatto solamente 100km. Ecco le mie prime impressioni, considerate che vengo da una 163cv modulata. ESTERNI Mi viene da piangere ogni volta che la vedo So che è soggettivo, ma sono contentissimo per la scelta fatta (ero indeciso con il nero). Si girano tutti a guardarla, è semplicemente stupenda. La linea della 3p IMHO è fenomenale rispetto alla 5p. Il pack M e i ritocchini estetici completano l'opera. INTERNI Sensazione di maggiore qualità rispetto alla pre-restyling. Avevo paura del passaggio dalla pelle al sensatec/stoffa, ma devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. I sedili sportivi con supporto lombare sono uno spettacolo L'insonorizzazione è migliorata, a 140km/h nonostante il motore giri più alto il rumore è minore, anche se non a livelli di eccellenza. MOTORE Sono in rodaggio, ma qualche idea già me la sono fatta. Prendete questi commenti con le pinze perchè la macchina è ancora ovviamente legata. La prima sensazione che si ha scendendo dal 163cv e salendo sulla nuova è quella di un motore infinitamente più fluido ed elastico. Si va via con un FILO di gas a regimi bassissimi (1300rpm), con un reattività impressionante. Accarezzando l'acceleratore e cambiando a 2000 giri (come consiglia il CB) si va via veloci come un treno, cosa impensabile da fare con la vecchia. Agli incroci ora si può tranquillamente lasciare la terza e vi assicuro che non è solo merito dei rapporti più corti. La marcia più bassa che ho stiracchiato è la terza, purtroppo la sensazione di spinta non è minimamente paragonabile alla 163 modulata, sembra andare la metà (colpa dell'erogazione piattissima), ma impressiona bene l'allungo (ci avviciniamo a un benza, con le dovute proporzioni). Se si guarda il tachimetro si capisce che in realtà si sta andando molto forte. Vibrazioni diminuite soprattutto nella fase di accensione/spegnimento. Il rumore trattoreggiante al minimo ovviamente è sempre lì, in accelerazione invece è abbastanza piacevole dall'interno, qualcosina meglio del vecchio. Complessivamente sono soddisfatto, ora aspettiamo che si sleghi e poi via di modulino CAMBIO Quando presi la 120d ricordo che il cambio era durissimo. Tanto che alla prima cambiata veloce prima=>seconda mi rimase il pomello M in mano Il nuovo invece si dimostra fin da subito piacevole, preciso, meno "gommoso". I rapporti sono molto corti, a 3000rpm in VI non si è nemmeno a 160km/h. Se si fanno due calcoli però viene fuori che la velocità max nelle singole marce è praticamente rimasta invariata rispetto alla vecchia, visto che la 123d allunga circa 500rpm in più. Dimenticatevi la prima, non la utilizzerete mai. Anche per partire basterebbe la seconda! ASSETTO e VOLANTE Non avendola tirata al limite sarò abbastanza superficiale. Come prima impressione il nuovo servo elettrico non mi ha entusiasmato molto, ho avuto la sensazione di sentire meno la strada rispetto al vecchio. Sicuramente è più comodo nei parcheggi (si alleggerisce molto da fermo), ma sinceramente CHISSENEFREGA L'assetto M e i 18 con gomme /35 si sentono, ma non spaccano la schiena, pensavo peggio. Rispetto ai 17" si viaggia su una tavole e.... A ME ME PIACE Lascio in sospeso questo capitolo in attesa di metterla alla frusta e provare l'EDL, non sapete quanto mi prudono le mani Per ora è tutto. Ci aggiorniamo presto :wink:
complimenti per il rapporto!! pur avendo "solo" 177cv mi sono ritrovato in molte cose che hai detto. mi conforta il fatto che anche con 204 cv lamenti un'erogazione piatta piatta e la sensazione di guidare un benza.
complimenti... sei stato di interesse x tutti... magari in qst giorni approfondisci l'assetto le gomme e l'erogazione del motore...!!!!