E92 320d 177cv. MODULO aggiuntivo ALOSA | BMWpassion forum e blog

E92 320d 177cv. MODULO aggiuntivo ALOSA

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fbatsan, 27 Dicembre 2007.

1. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    Bravi FRANCO e MARCO !!!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2008
  2. maurinix

maurinix Kartista

222
    0
    14 Dicembre 2007
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    mese?

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    prezzo?

4. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    Giugno 07
    Prezzo 650 neurini ...

5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    e come la mettiamo con i problemi di affidabilità della turbina??

6. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    E90 320D futura - E82 120D M
    tienici aggiornati sulle prestazioni.
    Com'è migliorata la ripresa? la prima marcia è ancora utilizzabile o finisce immediatamente? La tubrina ti ha mai dato problemi? quanti km hai?

7. blackdog

blackdog Kartista

104
    15
    10 Luglio 2007
    E92 32OD
    Consumi?

prima di montarlo hai fatto presente del problema turbina?
    Il modulo si può "facilmente" rimuovere?... della serie prima di portare la car in conce si può farlo "sparire" e rimontare anche da soli? se si come?

Se la tua car è di Giugno 2007 presumo che non è stata mai aggiornato il sw della centralina... quindi dovrebbe avere "l'erogazione" originale. Rispetto a quella se puoi dare qualche dettaglio in più oltre ad essere "impressionante" ....che mi sembra già "buono".

8. Maco

Maco Kartista

78
    0
    21 Dicembre 2007
    320d Coupè Futura (e92)
    Sinceramente non so se è poi il caso di "pompare" così un motore che peraltro ha già delle ottime caratteristiche.

30 cv (bisognerebbe poi vedere al banco...) in più la BMW li ha (quasi) ottenuti sulla 123d con una soluzione tecnica di maggior pregio attraverso la doppia turbina, se avessero potuto ottenerli via software che senso avrebbe avuto?
    Quando si pensa ad una motorizzazione bisogna anche pensare a quello che sta "dietro" ovvero i costi di ingengerizzazione e di produzione di un'unità. Sulla serie 1 non avendo la possibilità di andare a montare i diesel da 3000cc hanno ritenuto opportuno trovare una soluzione per dare un top di gamma diesel seppur 2000 con caratteristiche di pregio.
    Sulla serie 3 difficilmente verrà montata tale unità proprio perchè la stessa potenza si può ottenere da una cilindrata maggiore con minore stress della meccanica (e di conseguenza minori costi "potenziali" per loro stessi legati agli interventi in garanzia - che la BMW su parti lubrificate tiene a 4 anni).

Il motore 2000d l'Alpina lo porta a 200 cv tondi con qualche accorgimento in più rispetto alla sola centralina, attraverso la modifica dei collettori di aspirazione e di scarico e (se non sbaglio) della fasatura.

Per concludere, io penso che, visti i "numerosi" casi di cedimento della turbina non sia il caso di andarsela troppo a cercare e di accontentarsi di una motorizzazione che male non è. Se poi non basta... c'è sempre il 3000...

9. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    A mio modo di vedere BMW è ancora una azienda estremamente seria!

10. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    la risposta è avvertibile sin da subito e oltre a guadagnare in coppia la macchina acquista notevolmente anche

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.404
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    nn condivido tutto quello evidenziato, l'attuatore si rompe anche a 20000, a me s'è rotto a 11000. la percentuale di rotture (che tu dici non elevata) come la evinci? il 2000 biturbo è gia uscito.. o intendi che sta per uscire sulla 3er?
    una domanda: se fai un incidente e magari qualcuno si fa anche male (ovviamente non lo augurerei neanche al mio peggior nemico) come glielo racconti alle fdo (che magari ti hanno anche sequestrato il mezzo) che hai messo una trentina di cavalli in +?

12. Maco

Maco Kartista

78
    0
    21 Dicembre 2007
    320d Coupè Futura (e92)
    fbatsan, non condivido per nulla quello che tu hai scritto.
    In particolare il fatto che il tono del tuo msg sia praticamente pubblicitario...
    Comunque, ci sono un po' di cose che non mi quadrano in quello che scrivi, ma non voglio controbattere, se no sembra che ce l'abbia con te...

Ribadisco solo che 30cv in più sono gravosi per tutta la meccanica e comunque dubito seriamente che la centralina di bordo non si accorga proprio di nulla, ma su questo mi posso anche sbagliare, ci vorrebbe l'opinione di qualcuno più addentro.

Per quanto riguarda il biturbo, come avevo scritto nel msg precedente, è già uscito sulla serie 1 (e pare che su quella sola resti), è da 204 cv, e raggiunge tale potenza grazie al fatto di essere stato messo a punto dai tecnici della BMW con doppia turbina e non solo, con l'ottimizzazione di tutte le parti in gioco. Mi ripeto ma se loro stessi non avessero tirato fuori ulteriori 30cv di sola centralina, naturalmente con affidabilità e rispetto delle emissioni, sarebbero proprio dei cretini.

Ma agli ingegneri BMW dei cretini non mi sento proprio di darlo...

Ultimo ma non ultimo quoto completamente il discorso fatto da labrie_it in quanto alla problematica in caso di incidente, aggiungendo il fatto che oltre alle fdo entra in gioco anche la "benedetta" assicurazione che a quel punto, essendo diverse le caratteristiche del veicolo, non paga più un solo euro... e a quel punto sono ca**i veri!

13. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    carissimi BMW_isti e non...

Sulla sociologia o la morale applicate al modulo aggiuntivo, dio me ne scampi... :eek: :eek: !!! Del resto, ringrazio ugualmente chi lo ha fatto ..., l'esprit de "Noblesse Oblige" non è il forte di qualcuno quì nel forum.
    =D> =D>

Chi è senza il modulo scagli la prima pietra ... o giudici che vi ergete a sceriffi protettori della morale e salute altrui.......!!!!8-[ 8-[ 8-[ 8-[

Fino ad ora non avevo mai visto un attacco così censoreo circa risposte DATE a domande postemi da persone che probabilmente erano davvero interessate.
    Innanzi tutto, portate almeno a loro del rispetto! :-s

Mi hanno chiesto cose e io ho risposto, in quanto alla pubblicità,
    mi scuso per chi si sia sentito offeso, ma non è il primo marchio che viene nominato nel forum... io parlavo da cliente entusiasta del prodotto.
    Ogni dietrologia è fatta in cattiva fede... e basta !

Se pubblicità era ....del tutto involontaria, cancellate quello che ho detto...:redface: :redface: :redface:
    perquanto...che cosa si vuole da me ??? che scriva , che non scriva .... ditemi voi !!!

Esistono evidentemente altri moduli aggiuntivi, se volete, io ho raccontato
    la mia esperienza, tutto quì.
    Ancora una volta, portate rispetto a chi era curioso di conoscerla.:wink:

I forum servono proprio a questo, a condividere le esperienze.
    Se avessi detto ...: "ho aggiunto un modulo, di una ditta anonima, di una città x, che fra l'altro non posso pronunciare", non mi avreste forse scambiato perlomeno per una persona superficiale?

Qualcuno me lo avrebbe sicuramente chiesto.... e non dite di no vi prego !!!#-o

TUTTAVIA per ovvie ragioni di sicurezza ne sconsiglio a tutti l'installazione.... o l'utilizzo fuori da circuiti automobilistici.
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quello che riguarda eventuali rischi... vorrei precisare che ho 44 anni e me ne assumo le responsabilità senza che nessuno però mi faccia i conti,
    o peggio, la morale in tasca. Ti ho forse chiesto soldi o un corso di etica accelerato???
    [-X [-X [-X

E comunque secondo me, scusa se te lo dico, ma sei un bel menagramo ...sgrat,sgrat !!!! :evil: :evil: :evil:

Ora mi calmo... perdonatemi...ok...andiamo avanti!

Per colui che evince una percentuale alta di rotture( non ricordo il nik...perdonami ) tu come la evinci, se qui nel forum sono segnalati circa 6/7 casi in tutto??? :-k un rapporto di quanti inconvenienti su quante vetture???:-k :-k

La percentuale di rotture, è comunque confermato (fonte BMW...) avviene prevalentemente nei primi 5000 km.
    Del resto è statisticamente logico che un inconveniente maturi e si manifesti subito o quasi in fatto di materia elettronica...
    Poi sono daccordo con voi che possa esistere anche un fattore usura o MTBF, ma non li imputerei all'attuatore( mia personalissima e modestissima opinione...ndr) piuttosto al collettore della turbina, quando pezzettini di metallo si staccano e"fottono" letteralmente il turbo triturandosi con esso...... ma questo è un altro inconveniente e non solo BMW.

Tutto, ovviamente può succedere, anche che per strada io rompa le acque (SONO UN UOMO E NON SONO INCINTA...)...
    :lol: :lol: :lol:

altro issue...
    Per inciso, io non ho mai dato degli ignoranti agli ingegneri BMW, anzi ho fatto lodi sperticate ed evidenti al marchio tedesco; sforzatevi di rileggere ... e siate almeno onesti con voi stessi, anche perchè gli altri hanno la possibilità di controllare tutti i miei post !!!

Sarei un Cretino se lo avessi fatto dopo aver affermato di aver posseduto 7 e dico 7 BMW nella mia vita !!! O NO ???
    A tal scopo metto in palio 500€ a chi mi dimostra il contario... accettate la scommessa ?????
    Cari amici e non ...la folosofia seria e quella che si predica con l'impegno (A.Camus...) non con le chiacchiere... (Sandro...).
    Avanti signori, vengano...coerenza vuole coerenza.

Rassegnatevi, nella vita esistono entrambi, i bravi ingegneri e i bravi preparatori...!!!

Scusate lo sfogo, perdonatemi davvero (ma sono molto inkazzato !!!) perchè volevo rendermi utile e pertanto non accetto certe micragnose critiche moralistiche alle mie (secondo alcuni) perniciose abitudini...ditemi state scherzando, vero??? Le domande non me le sono certo poste da solo !!! :evil: :evil: :evil: =D>

Ma quì a caval donato non si guarda solo in bocca, addirittura anche dentro le stomatiti (infiammazioni acute gengivali)...vero?
    Anche in questo caso... "Noblesse Oblige" no grazie !!!

Se non vi aggrada l'argomento, è come in TV, ...cambiate canale, magari ci sono persone interessate e pertanto, ancora una volta, per l'ennesima..., dimostrate loro un pò di rispetto, please!:-s

Tutto ciò si chiama DEMOCRAZIA; anche se convengo che con alcune persone essa rappresenti un concetto di gran LUSSO !!!

Se volete aprire un Topic sulle conseguenze Legali, infortunistiche, morali, sociali,etc.... legate all'utilizzo dei moduli aggiuntivi.... fatelo pure ma altrove; questo non era certo il mio intento!

Rispetto per gli altri,please!
    Per me non ne voglio ... per i fatti miei si.
    Grazie !!!
    Cari Saluti.

14. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    x MACo

scusa ma tu leggi prima di scrivere ???

Ti ho detto che il modulo non colloquia assolutamente con la centralina ma con l'ingresso dell spinotto del common_rail. Ho chiarito a sufficienza?

Sei libero di credermi o meno... non lascia tracce in memoria, ho fatto una prova proprio oggi da un mio amico... non farmi citare la "CASA" sennò poi mi accusate di far pubblicità...
    E ti prego di non fare affermazioni che non puoi supportare, please!
    :wink:

15. Maco

Maco Kartista

78
    0
    21 Dicembre 2007
    320d Coupè Futura (e92)
    Guarda fbatsan, non ho proprio voglia di rispondere a quello che hai scritto perchè sei solo un polemico dai toni sgarbati e andando avanti così si va solo OT.
    Io non manco di rispetto proprio a nessuno, esprimo le mie opinioni come tu le tue senza peraltro alzare la voce.
    Probabilmente ti sei sentito particolarmente toccato nel vivo dalle mie opinioni, avrei ancora molto da rispondere e da argomentare e lo farò se interverranno anche altri (magari con più conoscenze tecniche delle mie) in questa discussione: parlare con te è un po' sterile.
    Ciao

16. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    bmw e39 525tds berlina
    beh...dai ragazzi non è il caso di acchiapparsi x una ca**ata del genere...maco:forse il tuo era un intervento innocente che sicuramente non voleva offendere fbatsan ma forse il modo in cui hai espresso la tua opinione è stato scritto da te un pò male e di conseguenza interpretato male!!!non credo che fbatsan volesse fare pubblicità al suo preparatore,xchè come puoi ben vedere chiunque nel forum abbia messo un modulo o una centralina ha fatto nomi e cognomi del proprio preparatorema questo non credo voglia dire fare pubblicità,credo solo si facciano nomi x dare delle dritte a che fosse interessato a fare un'intervento del genere!x quanto riguarda la cavalleria,è possibilissimo far uscir fuori 30 cv da un motore come questo...tutto sta nel fatto di quanto dura,come si unsa etc etc...credo anche che se ne possano far uscire fuori anche + di 30cv...ma non so quanto durerebbe la car...quindi alla fine credo che fbatsan abbia solo espresso quello che ha fatto,non credo c'era bisogno di rispondere così...anche se sicuramente non sarà stata tua intenzione...cmq non acchiappatevi +...

17. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    e92 320d
    Ciao!io sarei molto interessato.:mrgreen:
    Purtroppo di gruppi turbina io ne ho già cambiati 2....ognuno dopo 6mila km...ora ne ho 15mila...vedremo tra 3mila se avro' un'altra sorpresa...](*,) sgrat sgrat...ma se andrà tutto bene qualcosa vorrei fare!
    Ora ti faccio qualche domanda a raffica :mrgreen: :

-Il signor Alosa dov'è?
    -ti fanno tutto in giornata?
    -ti fanno anche la prova su banco dei cavalli effettivi?perchè mi ricordo che alcuni preparatori la facevano.
    -se ti hanno dato i grafici di coppia e potenza riesci a postarli?più che altro perchè vorrei capire a che numero di giri ti ritrovi i cv e la coppia in più acquistati...tu hai notato differenza nell'allungo giusto?quindi presumibilie che le differenze siano agli alti regimi...od anche ai bassi hai sentito differenze?:-k :biggrin:
    -togliere il modulo basta semplicemente staccare lo spinottino e rimettere il suo come hai scritto?quindi è facile...
    -infine..pura domanda tecnica e pura curiosità...ma se non agisce sulla turbina aumentandone la pressione....come fa ad ottenere risultati con una valvola nel common rail?

Scusa per le varie domande....ma già che ti sei autoeletto cavia...:mrgreen: :mrgreen:
    Sono sempre un po' diffidente perchè anche l'ultimo mio amico che aveva montato una mappa, sul golf gti (+30cv e più 8kgm),...beh..si.c'era differenza....ma la maggiorparte era appunto agli alti regimi...che nell'uso quotidiano si sfruttano raramente....mi piacerebbe una cosa che spinga ancora di più tra i 2000 ed i 3500 giri all'incirca...non tra i 3500 ed i 4500...
    voi cosa ne pensate?

18. fbatsan

fbatsan Aspirante Pilota

13
    0
    5 Maggio 2007
    E92 320d
    x christar e lulo bmw..

Vi ringrazio sinceramente per aver colto lo spirito del mio Topic.
    Vi rispondo pertanto molto volentieri :

- l'installazione è immediata (10 min. ca)
    - gli anni di garanzia sono tre
    - altre informazioni tecniche vanno chieste all'installatore, tuttavia sto aspettando della documentazione e se volete la posto in seguito , però vorrei segnalare che i diagrammi sono disponibili anche sul sito...
    - il modulo è regolabile con diverse posizioni di tarature, un pò come
    per la Power Commander installata nelle moto.

Please take a look at the following link :

http://www.francoalosa.com/

Cari Auguri di Buone Feste.

19. Maco

Maco Kartista

78
    0
    21 Dicembre 2007
    320d Coupè Futura (e92)
    Nella lista delle motorizzazioni sul sito di Alosa il 2000d da 177cv non è indicato... e non ho trovato nè diagrammi nè una descrizione tecnica del Disel Power Chip.
    Puoi essere più preciso, ci indichi il link delle rispettive pagine?
    Grazie

20. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    E90 320D futura - E82 120D M

Molto probabilmente il sito non è aggiornato e questo è un gran peccato, perchè mi piacerebbe leggere ancor di più. Questa soluzione mi interessa assai, però ho paura che rimanga soltanto un'idea, perchè della macchina ho bisogno e quindi non posso comprometterne l'affidabilità.

Condividi questa Pagina