Test drive Mini Cooper S

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da AlexMi, 24 Dicembre 2007.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ieri ho potuto provare la Mini Cooper S nuova, appena acquistata da un amico.

La peculiarità che volevo testare è il differenziale autobloccante anteriore, optional che ha fatto montare. Purtroppo ieri pioveva, quindi il test è parziale. Però una cosa è certa: occorrono le mani belle strette sul volante. Ad ogni accellerata con le ruote un po' sterzate, le reazioni al volante sono notevoli; tira prima da una parte e poi quando blocca il differenziale dall'altra. I controlli intervengono molto dopo rispetto alla stessa auto non dotata del diff. aut., e si va più forte, anche se è richiesto impegno.

Purtroppo non ho potuto provare la caratteristica più interessante, ovvero la chiusura della traiettoria dando gas in curva: accade sull'asciutto, sul bagnato per via della scarsa aderenza si ha comunque sottosterzo.

Non mi è piaciuto il tasto sport: il gas diventa difficile da modulare, soprattutto in città, e lo sterzo si indurisce, ma non migliora la sensibilità; preferisco guidare senza questa funzione.

Il motore è molto piacevole: sempre pronto, anche ai bassi regimi, reattivo al gas, più che adatto alla guida brillante.

Nel complesso l'auto è molto bella. L'appunto principale riguarda il prezzo; i 31000 euro che costa a listino sono indubbiamente ben spesi per lui che ha questa passione, ma parlando in generale è difficile giustificarli. Stiamo parlando dell'utilitaria più bella da guidare, ma pur sempre di una utilitaria.

:wink:

2. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Dai ... sono troppi! Sesantaduemilionidilire :eek:
    Fortunatamente si svaluta poco e quindi potrebbe risultare piu' "economica" nel lungo periodo rispetto alle altre piccole bombette :wink:

Io ho provato la settimana scorsa una Cooper S "vecchia" con scarico e puleggia del compressore modificati. Veramente un bel giocattolo!! :mrgreen:

3. filippot

filippot Secondo Pilota

730
    63
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Io ce l'ho col Chili pack e diff aut.
    Sapessi che goduria quando in velocità ti chiude la traiettoria col muso =P~ =P~ Che non accada sul bagnato, non ne sarei tanto sicuro... Pattina comunque in accelerazione anche in 3a, ma non è così tanto sottosterzante
    E' vero, ci vogliono le mani salde: per fortuna, perchè così non è da signorine.:cool:
    Tasto sport: quoto sulla ingestibilità del gas in città; a me piace molto l'azione sullo sterzo, tanto che lo uso spesso anche in autostrada; se poi c'è coda lo stacco per non sembrare un neopatentato che non sa staccare la frizione.
    Prezzo: è alto, ma secondo me li vale tutti, più di altre porcherie spacciate per sportive:wink:

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    maddai...le hai già tirato il collo...:lol: :lol: :lol:

bè son contento ke le sensazioni siano simili sopratutto x il tiro e l'andare del motore però in scalata non mi è piaciuta...freno motore quasi inesistente devi buttare le marce in velocità
    rigurdo le mani ben strette sul volante ti quoto...io ho provato a tenerlo con una ma non riesci è troppo "brusco" nei muovimenti :confused:
    la traiettoia te la chiude ma non esageratamente...xò il differenziale lavora bene...forse meglio sull'asciutto ke sul bagnato

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non ho notato il discorso del freno motore, ma se il difetto fosse solo questodirei che può passare in secondo piano rispetto alle sue qualità.

PS: ha montato già il kit aereodinamico, e probabilmente presto monterà anche il kit motore JCW :wink:

6. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...cavalli su cavalli :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    assolutamente non è un diffetto...:wink:

si me l'aveva detto...fabrizio gli ha detto di fare almeno 3000 km...più ke altro x la turbina...:wink: ...poia quanti cv arriva??214??e quanto se lo fan pagare??

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Dovrebbe costare sui 2000 euro, comprendere linea di scarico completa, aspirazione, centralina, e dare ca. 25cv :wink:

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I turbo hanno rapporti di compressione inferiori agli NA, quindi è normale che il freno motore sia inferiore ad un aspirato.
    Ma del resto anche nei turbodiesel è più basso che nei diesel aspirati.

Quanto al chiudere sul bagnato: dipende molto da che percentuale di bloccaggio ha.

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nel 2005 provai una Cooper S JCW 210cv, mi piacque per le prestazioni ma soprattutto per la personalità

11. Moloch

Moloch Collaudatore

280
    1
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    Mini Cooper S R56
    piccola nota sul prezzo..la macchina costa all'incirca intorno ai 29000€ di listino con interni in pelle clima automatico ed altri mazzi..31000 se si monta kit Aero(para ant,post e mini gonne)..sempre una cifra enorme,ma alle volte si tende ad esagerare un pò sul prezzo...
    per quanto riguarda la macchina niente da dire,quello che dici è tutto vero,e lo quoto in tutto e per tutto,anche se a me il tasto Sport mi piace molto,anche se dipende dalle situazioni di guida...tolgo molto spesso invece i controlli,che secondo me tolgono il 70% di divertimento alla guida,non permettendo di avere potenza da scaricare a terra quando ce ne è più bisogno....

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si tende a esagerare?
    Forse non hai capito che ho riportato il prezzo che costava la sua a listino (prima dell'applicazione dello sconto), non la prima cifra che mi passava per la testa.
    La sua ha la pelle più bella e il tetto apribile :cool:

13. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Dai Alex posta anche qualche foto della piccola belva!! :wink:
    Naturalmente fai iscrivere il tuo amico al forum!! :lol:

14. *Alberto*