Ieri ho potuto provare la Mini Cooper S nuova, appena acquistata da un amico. La peculiarità che volevo testare è il differenziale autobloccante anteriore, optional che ha fatto montare. Purtroppo ieri pioveva, quindi il test è parziale. Però una cosa è certa: occorrono le mani belle strette sul volante. Ad ogni accellerata con le ruote un po' sterzate, le reazioni al volante sono notevoli; tira prima da una parte e poi quando blocca il differenziale dall'altra. I controlli intervengono molto dopo rispetto alla stessa auto non dotata del diff. aut., e si va più forte, anche se è richiesto impegno. Purtroppo non ho potuto provare la caratteristica più interessante, ovvero la chiusura della traiettoria dando gas in curva: accade sull'asciutto, sul bagnato per via della scarsa aderenza si ha comunque sottosterzo. Non mi è piaciuto il tasto sport: il gas diventa difficile da modulare, soprattutto in città, e lo sterzo si indurisce, ma non migliora la sensibilità; preferisco guidare senza questa funzione. Il motore è molto piacevole: sempre pronto, anche ai bassi regimi, reattivo al gas, più che adatto alla guida brillante. Nel complesso l'auto è molto bella. L'appunto principale riguarda il prezzo; i 31000 euro che costa a listino sono indubbiamente ben spesi per lui che ha questa passione, ma parlando in generale è difficile giustificarli. Stiamo parlando dell'utilitaria più bella da guidare, ma pur sempre di una utilitaria. :wink:
Dai ... sono troppi! Sesantaduemilionidilire Fortunatamente si svaluta poco e quindi potrebbe risultare piu' "economica" nel lungo periodo rispetto alle altre piccole bombette :wink: Io ho provato la settimana scorsa una Cooper S "vecchia" con scarico e puleggia del compressore modificati. Veramente un bel giocattolo!!
Io ce l'ho col Chili pack e diff aut. Sapessi che goduria quando in velocità ti chiude la traiettoria col muso Che non accada sul bagnato, non ne sarei tanto sicuro... Pattina comunque in accelerazione anche in 3a, ma non è così tanto sottosterzante E' vero, ci vogliono le mani salde: per fortuna, perchè così non è da signorine. Tasto sport: quoto sulla ingestibilità del gas in città; a me piace molto l'azione sullo sterzo, tanto che lo uso spesso anche in autostrada; se poi c'è coda lo stacco per non sembrare un neopatentato che non sa staccare la frizione. Prezzo: è alto, ma secondo me li vale tutti, più di altre porcherie spacciate per sportive:wink:
maddai...le hai già tirato il collo... bè son contento ke le sensazioni siano simili sopratutto x il tiro e l'andare del motore però in scalata non mi è piaciuta...freno motore quasi inesistente devi buttare le marce in velocità rigurdo le mani ben strette sul volante ti quoto...io ho provato a tenerlo con una ma non riesci è troppo "brusco" nei muovimenti la traiettoia te la chiude ma non esageratamente...xò il differenziale lavora bene...forse meglio sull'asciutto ke sul bagnato
Non ho notato il discorso del freno motore, ma se il difetto fosse solo questodirei che può passare in secondo piano rispetto alle sue qualità. PS: ha montato già il kit aereodinamico, e probabilmente presto monterà anche il kit motore JCW :wink:
assolutamente non è un diffetto...:wink: si me l'aveva detto...fabrizio gli ha detto di fare almeno 3000 km...più ke altro x la turbina...:wink: ...poia quanti cv arriva??214??e quanto se lo fan pagare??
Dovrebbe costare sui 2000 euro, comprendere linea di scarico completa, aspirazione, centralina, e dare ca. 25cv :wink:
I turbo hanno rapporti di compressione inferiori agli NA, quindi è normale che il freno motore sia inferiore ad un aspirato. Ma del resto anche nei turbodiesel è più basso che nei diesel aspirati. Quanto al chiudere sul bagnato: dipende molto da che percentuale di bloccaggio ha.
nel 2005 provai una Cooper S JCW 210cv, mi piacque per le prestazioni ma soprattutto per la personalità
piccola nota sul prezzo..la macchina costa all'incirca intorno ai 29000€ di listino con interni in pelle clima automatico ed altri mazzi..31000 se si monta kit Aero(para ant,post e mini gonne)..sempre una cifra enorme,ma alle volte si tende ad esagerare un pò sul prezzo... per quanto riguarda la macchina niente da dire,quello che dici è tutto vero,e lo quoto in tutto e per tutto,anche se a me il tasto Sport mi piace molto,anche se dipende dalle situazioni di guida...tolgo molto spesso invece i controlli,che secondo me tolgono il 70% di divertimento alla guida,non permettendo di avere potenza da scaricare a terra quando ce ne è più bisogno....
Si tende a esagerare? Forse non hai capito che ho riportato il prezzo che costava la sua a listino (prima dell'applicazione dello sconto), non la prima cifra che mi passava per la testa. La sua ha la pelle più bella e il tetto apribile
Dai Alex posta anche qualche foto della piccola belva!! :wink: Naturalmente fai iscrivere il tuo amico al forum!!