Cerchi serie 1 style 222 (et 44) su serie 3 (et 34):possono creare problemi / danni?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da suzuman1, 26 Ottobre 2010.

1. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Raga,
    purtroppo, vista la stagione invernale alle porte, devo procedere alla sostituzione dei miei amati 18" 193M style con dei cerchi originali BMW da 16" gommati con termiche 205/55/16.
    Ho trovato una buona occasione di cerchi seminuovi di un serie 1 (style 222), che hanno però un et più alto rispetto a quelli del serie 3 (et 44 contro et 34 sull'anteriore ed et 37 al posteriore essendo 18" differenziati) e di conseguenza volevo sapere da qualcuno più esperto di me se questa differenza può compromettere alla lunga qualche organo meccanico,oppure se si tratta di puramente un fatto estetico, visto che stanno più dentro.
    Da quanto ne so,qualche problema in più si ha se le ruote stanno più in fuori rispetto alle originali (come se si avessero dei distanziali) in quanto i braccetti sono più sollecitati, ma in caso contrario, che succede?
    Attendo da voi lumi....
    Grazie ragazzi e scusate per i post sempre un pò lunghini da leggere...:wink:​

2. marley

marley Amministratore Delegato BMW

2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    se mantieni lo stesso canale, avrai il cerchio anteriore che ti entrerà di 7 mm un pò più all'interno, e quindi credo che non avrai nessun tipo di problema. potresti averlo al limite montanto un canale più piccolo.:wink:

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

saranno solo un pò bruttini da vedere perchè rientreranno un pò all'interno del passaruota....

4. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    Bruttini sicuramente!!!

Troppo incassati...ma cmq credo che nessun organo meccanico tipo mozzi o quant altro ne risenta per quei pochi mm...semmai il contrario, spostando l et all interno avrai meno effetto braccio e saranno meno sollecitati (IMHO)...

Almento mettici su i distanziali dai =)

5. rellino1

rellino1 Kartista

54
    1
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.442.637
    bmw 320d f30
    Resuscito questa discussione perché mi trovo nella stessa situazione del suddetto, cerco di farmi le gomme da neve per il mio 320d f30, ho trovato una bella occasione per 4 cerchi 7jx16 et 44 di un serie 1 (Style 222 non starebbero malaccio), ma la mia monta i 7jx16 ET 31, 13mm sono ovviamente troppi per un'estetica decente, ma assurdamente legali (non aumentano la carreggiata...).

Mi chiedo però se i distanziali (esistono giusto giusto quelli da 12mm) siano legali, sulla norma specifica della carreggiata sarebbe tutto ok, ma non saprei se la generale che vieta l'installazione di parti meccaniche non omologate sia un problema, perché magari vale l'omologazione europea per i pezzi e in Germania sono legali quindi...

edit: in Germania si dovrebbe passare per un centro tuv a far controllare, ma parliamo di distanziali per allargare la carreggiata, io devo adattare un cerchio, il certificato tuv garantirebbe la qualità del prodotto, ma credo ci sia un buco per la specifica applicazione.

edit2: ho chiamato il mio gommista dice che non ci sono problemi in tutti i casi, di provare prima a montarle strette poi se sono brutte c'è tempo x i distanziali

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2015

Condividi questa Pagina