Le gomme del mio 1.9ì

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da MSZ, 25 Ottobre 2010.

  1. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Tra qualche mese cambierò le gomme posteriori perchè sono quasi arrivate.
    E mi è venuta la splendida idea di mettere la doppia misura.
    Però non 245 dietro e 225 davanti.
    Bensì mettere dietro quelle da 225 e davanti un paio di 205.
    Io ho la restyling con i suoi cerchi originali in lega da 16".

    Dopo aver letto il libretto, mi pare sia una cosa fattibile (legalmente) visto che prevede l'uso anche delle 205.
    In questo modo penso di ottenere i seguenti risultati:

    Pro

    1 Maggiore agilità e prontezza dell'auto in ripresa e nei cambi
    di direzione (motivo principale)

    2 Minore attrito sull'asfalto e minore barriera aerodinamica a favore
    di una piccola riduzione dei consumi (comunque buoni)

    3 Costo inferiore pneumatici da 205

    Contro

    1 Estetica (anteriore)

    2 Impossibilità di alternare le gomme dell'asse anteriore con quelle dell'asse posteriore in base al loro stato di consumo.

    Voi che ne pensate?
     
  2. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Però dovresti mettere i 16" davanti ed i 17" dietro...e non credo che sia ammesso da libretto.
     
  3. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Non puoi mescolare a piacimento le misure a libretto: le differenziate devono essere previste in maniera specifica con gli abbinamenti tra anteriori e posteriori :wink:
     
  4. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Perchè il cerchio da 17"?

    La mia di serie ha tutte gomme da 225 su cerchi da 16", e sul libretto si prevede il montaggio di pneumatici da 205 sugli stessi cerchi.

    Invece i cerchi da 17" li menziona solo nel caso si utilizzino gomme 245 dietro e 225 davanti.:coffee2

    Un'altra cosa: sul libretto, le misure di gomme e cerchi sono elencate senza un ordine apparente, a questo punto come le interpretate (oltre alla logica del "largo dietro e fine davanti").. orribile quest'ultima frase#-o:lol:
     
  5. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Come ti dicevo prima, se non c'è scritto niente oltre alla misura, significa che devi montare 4 gomme uguali tra loro.

    Altrimenti sarebbe scritto, ad esempio: ANT: 225/45 R17 POST: 245/40 R17
     
  6. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    hai riferimenti normativi o e' una tua deduzione?

    nel mio libretto (anche io ho una 1,9i restying) dopo tutto l'elenco gomme 15 e 16 senza dettaglio assi ant/post, c'e' scritto

    1. 245/40 R17

    2. 225/45 R17

    forse si riferisce ad asse 1 (anteriore) asse 2 (posteriore)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  7. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Magari asse 1=posteriore e asse 2=anteriore
    Anche nel mio libretto di circolazione sono descritte nello stesso identico modo.

    E, cosa che a lavoro mi trovo costantemente di fronte: se qualcosa non viene esplicitamente vietata da una norma, l'orientamento per fare una scelta, rimane a discrezione di ogni individuo.

    Nel nostro caso, il libretto di circolazione della z3 prevede il montaggio di gomme differenziate tra asse anteriore e posteriore e una scelta di pneumatici che può oscillare tra 205 e 245mm.

    Forse c'è un comma (valido per tutte le auto) di qualche articolo del CdS che impone che i cerchi siano tutti e quattro dello stesso diametro, ma non ne sono certo e dovrei cercare.

    Comunque non sarebbe un problema.
     
  8. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Esattamente quello che intendevo dire.. solo che, ovviamente, le più larghe vanno dietro. :wink:

    Il riferimento normativo non c'è, se non l'obbligo di attenersi alle misure del libretto, quindi se indicate come dici tu sono differenziate, altrimenti si prevde il montaggio della stessa misura sulle quattro ruote.
     
  9. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Si, ovviamente volevo dire quello che hai scritto tu.#-o

    Meno male che ho letto questo post, anche io stavo per fare la stessa cosa (205 davanti e 225 dietro)

    Mettero' tutte 205/55r16 p0rosso asimmetrico....
     
  10. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    quindi dici che sarebbe possibile 205 anteriori e 225 posteriori ?

    (rispettivamente /55 e /50)

    IL mio dubbio e' che fino a quando non succede neinte, tutto ok.

    Poi in caso di sfighe (incidente, ******* di turno) lo usano come appiglio

    #-o

    ciao,

    Giovanni
     
  11. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Ne sono quasi certo!

    Ho chiesto alla motorizzazione e un ingegnere che sta all'ufficio omologazione e collaudi non mi ha saputo rispondere.

    Ha letto il libretto e da come sono indicate le misure, ha detto che potrebbe essere fattibile...

    Ragazzi, il discorso è un pò come sulla targa anteriore obligatoria posizionata lungo l'asse centrale del veicolo.

    Eppure le alfa romeo le omologano con targa a lato.

    Eppure alcune ferrari, maserati, ecc le omologano senza targa anteriore.

    Le leggi in Italia, purtroppo sono interpretabili.

    E allora per quanto possibile, io cerco di interpretarle a mio favore.
     
  12. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ti assicuro che invece non è possibile.. tecnicamente sì, ovviamente. Ma per omologazione no. E quello che conta, piaccia o no, è l'omologazione.

    Se volete togliervi il dubbio chiedete alla casa madre il nullaosta e vedete cosa vi risponde :wink:

    Hai voglia a interpretare a tuo favore, vallo a dire all'assicurazione quando si rivale su di te o all'agente che ti ritira la carta di circolazione :wink:

    Le regole ci sono e non capisco questa ostinazione a volerle ignorare..
     
  13. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Scusami Mario, in base a cosa me lo assicuri?

    A me sembra che tu, quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, abbia deciso di interpretarlo in un modo.


    Mentre l'ingegnere della motorizzazione civile lo interpreta diversamente.






    Potrebbe arrivare qualcuno con le 245 davanti e le 225 dietro, perchè per come è segnato sul libretto, senza precisazioni su quale sia l'asse1 o l'asse2,
    risulterebbe in regola con la legge.


     
  14. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Consiglio spassionato, non scherzate con le misure delle gomme, è l'unica cosa che capiscono la Polizia e le assicurazioni. Il rischio che si corre in caso di incidente è talmente alto da non essere minimamente paragonabile al beneficio.

    Poi ognuno a questo mondo fa quello che vuole..
     
  15. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Non credo.

    Quello che conta non e' come le interpreti tu, fai i conti senza l'oste [-X

    Anche io stavo pensando di fare una cosa di quel tipo, ma ragionando, a logica anche se POTESSI avere ragione, la cosa mi costerebbe (PER DIMOSTRARLO) assolutamente di piu' del vantaggio.

    Poi, es una assicurazione in caso di incidente, si aggrappa a quello e non paga, e tocca a te, salvo poi AVERE RAGIONE DOPO 10 ANNI (forse) sborsando tutto prima.

    Il discorso corretto e' di logica/buon senso e vantaggi svantaggi

    Giovanni
     
  16. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    No, e' precisato nella legenda del libretto (nelle varie circolari

    1. anteriore

    2. posteriore

    inoltre suppongo che le 245 davanti facciano un po fatica

    :lol:

    La cosa dubbia e' se si puo' fare una gommatura mista per le altre misure, ma nel dubbio, meglio lasciare perdere.

    come hanno detto altri con l'omologazione etc non si scherza,

    Giovanni
     
  17. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    un parere dato in questo modo, dalla motorizzazione (verbale) e' assolutamente non opponibile, quindi.....come dire "me lo ha dettomio cuggino mio cuggino"

    diverso se rilasciano un nulla osta e aggiungi/specifichi sul libretto

    (purtroppo e' cosi')

    Giovanni
     
  18. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Mi arrendo.. non capisco come si possa interpretare un libretto di circolazione.

    Ho a che fare tutti i giorni con le leggi peggio scritte del mondo, le poche cose chiare le voglio salvare :wink:

    In ogni caso l'interpretazione che conta, quando è possibile, non è certo quella del singolo, altrimenti saremmo nell'anarchia
     
  19. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Grazie ragazzi.

    Io continuerò a documentarmi e a cercare qualcosa di certo (nero su bianco).

    HF3, ti chiedo una cortesia: mi sapresti dire dove posso trovare e/o consultare le circolari di cui hai scritto?
     
  20. MSZ

    MSZ Kartista

    90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Nel dubbio, preferisco trovare dei chiarimenti precisi.

    Se non dovessero esistere, non significa che un fatto che non viene contemplato dalle leggi sia vietato.

    C'è chi, per non rischiare, lo evita a priori, ma questo a mio avviso significa mettere la testa sotto la sabbia.
     

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