Tra qualche mese cambierò le gomme posteriori perchè sono quasi arrivate. E mi è venuta la splendida idea di mettere la doppia misura. Però non 245 dietro e 225 davanti. Bensì mettere dietro quelle da 225 e davanti un paio di 205. Io ho la restyling con i suoi cerchi originali in lega da 16". Dopo aver letto il libretto, mi pare sia una cosa fattibile (legalmente) visto che prevede l'uso anche delle 205. In questo modo penso di ottenere i seguenti risultati: Pro 1 Maggiore agilità e prontezza dell'auto in ripresa e nei cambi di direzione (motivo principale) 2 Minore attrito sull'asfalto e minore barriera aerodinamica a favore di una piccola riduzione dei consumi (comunque buoni) 3 Costo inferiore pneumatici da 205 Contro 1 Estetica (anteriore) 2 Impossibilità di alternare le gomme dell'asse anteriore con quelle dell'asse posteriore in base al loro stato di consumo. Voi che ne pensate?
Non puoi mescolare a piacimento le misure a libretto: le differenziate devono essere previste in maniera specifica con gli abbinamenti tra anteriori e posteriori :wink:
Perchè il cerchio da 17"? La mia di serie ha tutte gomme da 225 su cerchi da 16", e sul libretto si prevede il montaggio di pneumatici da 205 sugli stessi cerchi. Invece i cerchi da 17" li menziona solo nel caso si utilizzino gomme 245 dietro e 225 davanti. Un'altra cosa: sul libretto, le misure di gomme e cerchi sono elencate senza un ordine apparente, a questo punto come le interpretate (oltre alla logica del "largo dietro e fine davanti").. orribile quest'ultima frase
Come ti dicevo prima, se non c'è scritto niente oltre alla misura, significa che devi montare 4 gomme uguali tra loro. Altrimenti sarebbe scritto, ad esempio: ANT: 225/45 R17 POST: 245/40 R17
hai riferimenti normativi o e' una tua deduzione? nel mio libretto (anche io ho una 1,9i restying) dopo tutto l'elenco gomme 15 e 16 senza dettaglio assi ant/post, c'e' scritto 1. 245/40 R17 2. 225/45 R17 forse si riferisce ad asse 1 (anteriore) asse 2 (posteriore)?
Magari asse 1=posteriore e asse 2=anteriore Anche nel mio libretto di circolazione sono descritte nello stesso identico modo. E, cosa che a lavoro mi trovo costantemente di fronte: se qualcosa non viene esplicitamente vietata da una norma, l'orientamento per fare una scelta, rimane a discrezione di ogni individuo. Nel nostro caso, il libretto di circolazione della z3 prevede il montaggio di gomme differenziate tra asse anteriore e posteriore e una scelta di pneumatici che può oscillare tra 205 e 245mm. Forse c'è un comma (valido per tutte le auto) di qualche articolo del CdS che impone che i cerchi siano tutti e quattro dello stesso diametro, ma non ne sono certo e dovrei cercare. Comunque non sarebbe un problema.
Esattamente quello che intendevo dire.. solo che, ovviamente, le più larghe vanno dietro. :wink: Il riferimento normativo non c'è, se non l'obbligo di attenersi alle misure del libretto, quindi se indicate come dici tu sono differenziate, altrimenti si prevde il montaggio della stessa misura sulle quattro ruote.
Si, ovviamente volevo dire quello che hai scritto tu. Meno male che ho letto questo post, anche io stavo per fare la stessa cosa (205 davanti e 225 dietro) Mettero' tutte 205/55r16 p0rosso asimmetrico....
quindi dici che sarebbe possibile 205 anteriori e 225 posteriori ? (rispettivamente /55 e /50) IL mio dubbio e' che fino a quando non succede neinte, tutto ok. Poi in caso di sfighe (incidente, ******* di turno) lo usano come appiglio ciao, Giovanni
Ne sono quasi certo! Ho chiesto alla motorizzazione e un ingegnere che sta all'ufficio omologazione e collaudi non mi ha saputo rispondere. Ha letto il libretto e da come sono indicate le misure, ha detto che potrebbe essere fattibile... Ragazzi, il discorso è un pò come sulla targa anteriore obligatoria posizionata lungo l'asse centrale del veicolo. Eppure le alfa romeo le omologano con targa a lato. Eppure alcune ferrari, maserati, ecc le omologano senza targa anteriore. Le leggi in Italia, purtroppo sono interpretabili. E allora per quanto possibile, io cerco di interpretarle a mio favore.
Ti assicuro che invece non è possibile.. tecnicamente sì, ovviamente. Ma per omologazione no. E quello che conta, piaccia o no, è l'omologazione. Se volete togliervi il dubbio chiedete alla casa madre il nullaosta e vedete cosa vi risponde :wink: Hai voglia a interpretare a tuo favore, vallo a dire all'assicurazione quando si rivale su di te o all'agente che ti ritira la carta di circolazione :wink: Le regole ci sono e non capisco questa ostinazione a volerle ignorare..
Scusami Mario, in base a cosa me lo assicuri? A me sembra che tu, quello che c'è scritto sul libretto di circolazione, abbia deciso di interpretarlo in un modo. Mentre l'ingegnere della motorizzazione civile lo interpreta diversamente. Potrebbe arrivare qualcuno con le 245 davanti e le 225 dietro, perchè per come è segnato sul libretto, senza precisazioni su quale sia l'asse1 o l'asse2, risulterebbe in regola con la legge.
Consiglio spassionato, non scherzate con le misure delle gomme, è l'unica cosa che capiscono la Polizia e le assicurazioni. Il rischio che si corre in caso di incidente è talmente alto da non essere minimamente paragonabile al beneficio. Poi ognuno a questo mondo fa quello che vuole..
Non credo. Quello che conta non e' come le interpreti tu, fai i conti senza l'oste Anche io stavo pensando di fare una cosa di quel tipo, ma ragionando, a logica anche se POTESSI avere ragione, la cosa mi costerebbe (PER DIMOSTRARLO) assolutamente di piu' del vantaggio. Poi, es una assicurazione in caso di incidente, si aggrappa a quello e non paga, e tocca a te, salvo poi AVERE RAGIONE DOPO 10 ANNI (forse) sborsando tutto prima. Il discorso corretto e' di logica/buon senso e vantaggi svantaggi Giovanni
No, e' precisato nella legenda del libretto (nelle varie circolari 1. anteriore 2. posteriore inoltre suppongo che le 245 davanti facciano un po fatica La cosa dubbia e' se si puo' fare una gommatura mista per le altre misure, ma nel dubbio, meglio lasciare perdere. come hanno detto altri con l'omologazione etc non si scherza, Giovanni
un parere dato in questo modo, dalla motorizzazione (verbale) e' assolutamente non opponibile, quindi.....come dire "me lo ha dettomio cuggino mio cuggino" diverso se rilasciano un nulla osta e aggiungi/specifichi sul libretto (purtroppo e' cosi') Giovanni
Mi arrendo.. non capisco come si possa interpretare un libretto di circolazione. Ho a che fare tutti i giorni con le leggi peggio scritte del mondo, le poche cose chiare le voglio salvare :wink: In ogni caso l'interpretazione che conta, quando è possibile, non è certo quella del singolo, altrimenti saremmo nell'anarchia
Grazie ragazzi. Io continuerò a documentarmi e a cercare qualcosa di certo (nero su bianco). HF3, ti chiedo una cortesia: mi sapresti dire dove posso trovare e/o consultare le circolari di cui hai scritto?
Nel dubbio, preferisco trovare dei chiarimenti precisi. Se non dovessero esistere, non significa che un fatto che non viene contemplato dalle leggi sia vietato. C'è chi, per non rischiare, lo evita a priori, ma questo a mio avviso significa mettere la testa sotto la sabbia.