Ciao a tutti. Volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che il dgk, in scalata e modalità manuale livello 5 (ma non credo che il livello sia importante), tolga contemporaneamente due marce. Ad esempio, se dalla quarta tiro una volta il paddle qualche volta entra direttamente la seconda. Questo era già accaduto tre volte in estate (in un'occasione, dalla terza a 3000 giri volevo scalare in seconda ed invece mi sono ritrovato in prima a quasi 6000 giri, e non dovrebbe essere molto piacevole per il cambio). Naturalmente il Conce, prontamente interpellato, attaccò la M al computer, che non segnalò alcuna anomalia, perciò, perplesso e con 120 euro in meno nella tasca me ne sono andato, sentendomi dire: "forse lei si è sbagliato ed ha tirato inavvertitamente il paddle due volte; o forse ha mandato il motore troppo giù di giri e mentre il cambio scalava automaticamente una marcia lei ne toglieva un'altra". Ci ho creduto fino a stasera, quando dalla quarta ad oltre 3000 giri, cercando di inserire la terza mi sono ritrovato con la seconda a 5000 giri. E stavolta non mi sbaglio!!! Potete aiutarmi??
non mi è mai successo, mi viene da pensare che il concessionario abbia ragione: hai scalato marcia quando il motore era troppo basso di giri. Ma questo come avviene? Tieni premuto il paddle per piu' secondi?
No no. Stasera il paddle l'ho premuto una sola volta e brevemente, e nonostante questo dalla quarta A 3000 giri mi sono ritrovato in seconda a 5000 giri. La M ha dato una sgasata (ero in manuale, livello 5, quindi fa la doppietta) tanto acuta e forte che uno che stava a piedi sul ciglio della strada a momenti si infartua!!!
fatti aggiornare il cambio al ultima relaise disponibile se il difetto si ripresenta controlla se lo fa anche in automatico se non lo fa allora il problema puo essere imputato alle leve/a difetto di rimbalzo de tasto
molto strano se ti fosse successo in D era normale (l'altro giorno ero in terza e ho inchiodato e il cambio mi ha fatto una doppia doppietta - 2x2=4 - in un istante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Sicuro che non eri piu' basso di regime e che magari hai accellerato mentre scalavi?
Ieri sera lo ha fatto con livello 5. Quest'estate ricordo distintamente un episodio in cui il cambio era in manuale, livello 3, ed altre occasioni in cui ero in modalità M (e ovviamente tutto al massimo livello)
ciao era successo anche a me: c'è un falso contatto nel paddle, devi farti controllare e registrare i contatti tra il volante e i padle.:wink:
In D scala normalmente due o più marce, ma in manuale secondo me non dovrebbe farlo. Sono sicuro di non aver accelerato mentre scalavo, infatti quando accelero e contemporaneamente scalo non sento la doppietta, mentre quando scalo in rilascio la "bella" urla prima di innestare la marcia (confesso che spesso scalo anche quando non ce ne sarebbe bisogno, solo per il gusto di sentirla quando sgasa da sola)
GRAZIE. Il fatto di non essere il solo ad avere questa anomalia mi rinfranca. Mercoledì ho prenotato la visita dal Conce e suggerirò il rimedio che mi hai indicato. Speriamo bene, perché fino ad adesso, pur apprezzandolo tantissimo, il dgk non mi è sembrato affidabile come speravo (e come dovrebbe essere su un'automobile da svariate decine di migliaia di euro). Grazie ancora Questo forum è meglio di 1000 meccanici