Accensione angel eyes all'apertura dell'auto, fattibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Andreatasi, 24 Ottobre 2010.

1. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink:ciao a tutti,volevo porvi un quesito che sicuramente qualcheduno preparato sa rispondermi.
    ho comprato l'ultima versione degli angels a led smd(prima avevo i ccfl)e dato che li devo installare volevo metterli in maniera che quando apro la macchina facciano l'effetto come le luci interne che si accendono gradualmente e si spengono in ugual modo.
    mastico abbastanza di elettricità e elettrauto e quindi volevo sapere da parte vostra se trovo nel vano motore un filo che dia tale effetto all'abitacolo a cui attaccarmi per dargli corrente ai miei angel o per lo meno dove posso trovare i filo in questione a mè più vicino.
    grazie a tutti per le risposte in anticipo.:-k:-k:-k:-k

2. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    se sei prattico in elettronica allora capisci che dovresti afrontare non solo un semplice filo da scoprire, ma anche eventuali sovracarrichi al livello moduli luci (qualli, per riccordare, gia da se danno le noie)

3. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    con gli angel a led funziona la dissolvenza se colleghi uno dei due cavi di consenso del cablaggio ad una plafoniera interna dell'auto....

nel senso che, almeno sulle E46, la dissolvenza delle plafoniere si ha solo in spegnimento delle stesse, mentre in accensione sono a regime all'istante... di conseguenza gli angel a led seguiranno lo stesso funzionamento...:wink::wink:

con gli angel ccfl questo non accade per via delle centraline che comandano gli anelli, che essendo a gas, seguono il funzionamento delle luci al neon e cioè on-off, non esiste possibilità di regolazione...

per curiosità che angel hai preso ??? sono curioso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  5. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :-k:-k:-k:-kallora,ho dato un'occhiata al post ed ho visto il tuo schema e più o meno l'ho capito,ho una domanda da porre ed è questa:

con i relé ho comunque l'effetto in accensione graduale?

io pensavo di dargli la 12 sia dalle luci interne e sia dalle posizioni ma penso da come avete detto non è fattibile per via di errori che uscirebbero,giusto?

infatti il problema si avrebbe quando io accendendo le posizioni mi si accenderebbero anche le luci abitacolo,giusto?

se però si trova la quadra con i relè si avrebbe lo stesso effetto?o no?

perchè farei il tutto per aver lo stesso effetto sennò non mi ci metto e lascio tutto così.:wink::wink::wink::wink:

6. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink::wink:il kit è questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110597844321&ssPageName=STRK:MEWNX:IT:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

7. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    perfetti !!!

hai notato il cablaggio che è incluso ???

ecco, lì c'è un relè unico per entrambi i fari e con il sistema che usano loro hai la dissolvenza in fase di spegnimento :wink::wink:

ora essendo un prodotto americano, è studiato per il sistema americano, infatti negli states sono le frecce a fare da luce di posizione... ecco il perchè hanno quel cablaggio particolare...

ora, secondo me, la soluzione più semplice è quella di installarli come da loro istruzioni e imboscare nel vano motore 2 lampadine w5w per ingannare in check luci...:wink::wink:

nella fattispecie ecco il cablaggio che arriverà:

il cavo marrone andrà ad un + sottochiave mentre il cavo bianco andrà ad un + di una plafoniera...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2010
  8. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    sì,infatti avevo letto e tradotto alla bene meglio che se vuoi usando il loro relè ottenevi qualcosa,ma non avevo capito,mentre se li colleghi diretti allo spinotto delle posizioni hai un'accensione normale.

allora tu dici che dovrei collegarli come dicono loro?

nella confezione c'è il seguente schema:

http://img209.imageshack.us/img209/807/file0010f.jpg

quindi dovrei collegare il kit come hai detto tù per ottenere l'effetto?

ma otterrei l'effetto sia inaperture che in chiusura?

altra cosa il filo a cui dovrei attaccare il kit dove li trovo e quali sono?

9. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    secondo me si

l'effetto dissolvenza si ottiene perchè un cavo viene collegato al + delle plafoniere ( ad esempio quelle vano piedi, di solito si usano quelle perchè più facili da raggiungere ) quindi gli angel si comporteranno esatamente come le plafoniere...

...quindi in apertura luce piena subito, in chiusura effetto dissolvenza

purtroppo qui non saprei come aiutarti... non so com'è cablata e quali sono i colori della tua ](*,)](*,)](*,) mi dispiace

ovviamente se colleghi il cavo cerchiato di blu alle luci di posizione devi mettere in parallelo su entrambi gli spinotti o 2 resistenze o 2 lampadine w5w per ingannare il check luci

10. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

:-k:-k:-kallora perchè bisogna collegare il rosso e il nero direttamente alla batteria?

per alimentare il relè?

ma se così fosse perchè devo per forza collegarlo direttamente alla batteria?non basterebbe dargli per esempio il più e il meno magari all'altro conettore della posizione?

così eliminerei il problema luci bruciate ,no?:-k:-k:-k:-k

11. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    il + e - devi collegarli per forza alla batteria per alimentare il relè... altrimenti non ti si accendono gli angel all'apertura della macchina :wink::wink:

deve essere alimentato separatamente per poi alimentare a sua volta gli angel... il + delle luci di posizione, ad esempio, fa solo da interruttore per comandare il relè su quale scambio aprire...

fondamentalmente è un relè a doppioscambio

12. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink::wink::wink:ok ora e sapere dove e quale filo devo utilizzare per farlo funzionare!!!!!!

ci andrebbe qualcuno che mi sapesse dare delle dritte sennò non ne vengo più a capo!!!!c'è nessuno che mi sappia dare un'aiuto?????grazie!!!!!!!:-k:-k:-k:-k

13. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :wink::wink::wink:

stasera ho provato con un caricabatterie e un tester per vedere cosa succedeva e secondo mè si può collegare il rosso al conettore delle posizioni perchè:

il meno lo prende diretto dalla massa della macchina.

il bianco che sarebbe da collegare al + della plafoniera interna essendo collegato al contatto normalmente chiuso(vale a dire che in assenza di eccitazione della bobina fa passare corrente) avrebbe la tensione che da dentro all'abitacolo quindi l'effetto.

quando accendi le posizioni hai tensione pul rosso grosso della batteria e nello stesso tempo anche al giallo che serve solo per eccitare il relè(che devierebbe il contatto dal filo che arriva dall'abitacolo e fa passare la 12 tramite accensione delle posizioni quindi sempre gli angel accesi.

sono stato chiaro?

e penso che così facendo elimineresti il discorso accensione lampade bruciate avendo una bobina che ti fa il carico

comunque proverò prima di essere sicuro che funzioni tutto.

a questo punto se la mia teoria è giusta dovrei solo fisicamente portare un filo dall'abitacolo al relè!!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink:

14. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    [-X[-X[-X

non va bene

facendo così non scambia mai ... è un relè a doppioscambio non a scambio singolo

il + e il - della battera li devi collegare per forza per dare corrente agli angel mentre gli altri due fili servono per fare lo scambio su uno o sull'altro contatto , non sono in parallelo...

la corrente presa dalla plafoniera serve solo a chiudere il contatto non ad accendere gli angel....

15. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :-k:-k:-kma allora non ho l'effetto dissolvenza se il filo che arriva dalla plafoniera serve solo per lo scambio.:-k:-k:-k

16. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    l'effetto dissolvenza c'è perchè fino che lo scambio del relè è chiuso dal filo della plafoniera il relè segue quello ma l'alimentazione del relè è un'altra cosa ... se non c'è l'alimentazione cosatante della batteria, la plafoniera non è sufficente a fare scattare lo scambio...

se tu ponticelli l'alimentazione della bobina con uno scambio, l'altro scambio non interverrà mai perchè il primo scambio è sempre impegnato...

invece l'alimentazione della bobina deve essere indipendente per permettere agli scambi di funzionare

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  18. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    :-k:-k:-k:-kho letto ma dice che servono due relè.

e poi non so se facendo come descritto si ha l'effetto dissolvenza come le luci interne,perchè la 12 la prende per eccitare il relè non per accendere gli angel.

ho mandato un pv per avere delucidazioni in merito.:wink::wink::wink::wink:

19. peppe1

peppe1 Collaudatore

287
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    106
    bmw 530d touring e61
    Bello!piacerebbe anche a me realizzare una cosa del genere peccato che di tutto cio' che ho letto nella vostra discussione non cio' capito na mazza! certo che siete proprio bravi per me quie disegni sono come l'aramaico!:mrgreen:

20. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884

#-o#-o#-o#-o#-ook,proverò e prendere spunto dal reportage suddetto e proverò a farlo con quello in dotazione col kit(ho alcune idee).

una volta provato e testato vi faro un reportage e posterò la mia car sul concorso!!!!!!vi terrò informati!!!!!!:wink::wink::wink::wink:

Condividi questa Pagina