Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio: Sono in trattative per l'acquisto di un BMW 325i coupè E36 del 1992. Il contakm segna 94000km, l'auto l'ho provata e sembra andare bene, ma da quello che potevo vedere come usura degli interni mi pareva ne avesse di più, perciò è venuto fuori che sotto c'è una storia: l'attuale proprietario è il secondo ed ha acquistato l'auto nel 2002 da un concessionario. Allora segnava 44000km. A lui sembravano giustamente pochi per un auto di 10 anni e allora ha chiesto delucidazioni al concessionario. Questo perciò gli ha spiegato che in pratica al primo proprietario era successo un grosso problema al motore (non specificato però...) ed era stato comprato un motore nuovo all'auto dalla BMW. Questo era successo nel febbraio 1999. La cosa è stata dimostrata con uno scontrino BMW, che l'attuale proprietario ha fatto vedere anche a me, di 7.500.000£. In quel momento è stato azzerato il contakm, perciò l'auto dal 1999 al 2007 ha percorso 94000km. Perciò non posso sapere quanti km reali ha in totale l'auto, ma ho fatto un conto: l'auto segnava 44000km nel 2002. Perciò in 3 anni ha percorso quel chilometraggio, cioè circa 15000 all'anno. Perciò diciamo che in 7 anni (dal 92 al 99) l'auto ha fatto circa 105000km. + gli attuali 94000 siamo a circa 200000km totali dell'auto. Ora avrei qualche domanda da porvi: Quando in BMW si prende un motore nuovo, viene dato completo di tutto? Anche accessori tipo la pompa dell'acqua? E la frizione sarà stata fatta allora? Diciamo che il motore, con quei km, non dovrebbe avere problemi, ma il resto? A cosa devo prestare attenzione (a parte freni e ammo che ho già controllato)? Grazie a tutti dei consigli. Saluti.
la storia mi sembra abbastanza strana, anche se si cambia il motore nn c'è alcun motivo di azzerare il contakm.. cmq tenendo conto di tutto, se vedi che la macchina è messa a posto e ti chiede una cifra MOLTO ragionevole (io gli darei non di più di 4-5'000 euro), come altre cose da controllare direi tutte le parti in gomma o soggette ad usura... freni e ammortizzatori hai detto che li hai gia guardati, sarebbero da controllare i silentblock, magari metterla sul ponte per vedere eventuali perdite di liquido, guarnizioni varie, ecc..
la storia del contakm azzerato é un pó strana,cmq controllala per bene,alzala su un ponte e guarda i silentblock,collettori,i vari supporti motore trasmissione. Vedi se la frizione slitta,il motore dovrebbe prendere i giri regolarmente con un incremento di coppia intorno ai 4300giri e cambio sound. Il motore é Vanos oppure no?
Quanto ti hanno chiesto? Se la cifra è ragionevole facci un pensiero , sennò cercane un'altra. Considera che un mio conoscente ha venduto x espatrio un 328i coupè a 1800€ , quel disgraziato!!!!!! Purtroppo me l'ha detto solo dopo
Grazie a tutti dei consigli! Purtroppo la macchina era senza assicurazione perciò abbiamo fatto un giretto di 5 minuti dopo averla scaldata per bene, in cui ha guidato l'attuale proprietario, ma senza tirare troppo. E' arrivato a circa 4500-4600 giri e ho notato un leggero cambio di tonalità di scarico poco prima di quel regime. Il motore cmq girava regolare e senza nessuno strano rumore. Il cambio non impuntava e gli innesti erano molto dolci (ho provato da fermo) a parte un lieve rumore, tipo un innesto un po' forzato, che avveniva solo a volte mettendo la seconda. Il proprietario mi ha detto che è un difetto comune a molti BMW e viene dal ponte posteriore. E' il 2500cc da 192cv, non so se abbia il Vanos. Chiede relativamente poco, circa 2500€, e la macchina non è messa male ad un primo esame, ma non vorrei andare incontro a grosse spese una volta acquistata, tipo frizione o differenziale... Cmq dal differenziale nessun rumore e la frizione non slittava per quello che ha tirato, e staccava circa a metà corsa del pedale (ho provato nel suo parcheggio), ma bisognerebbe provare a strapazzarla un po'... Rimane il fatto che cmq sono stati spesi 7.500.000 di lire per il motore nel 1999... Mi ha detto che come consumo di olio, se quando lo cambi lo metti la massimo, tra un cambio e l'altro non c'è nemmeno bisogno di rabboccarlo, altrimenti basta rabboccarlo una volta sola. E' nella norma per voi? Magari trovare un 328 a 1800€!!!!!!!!!!
Pensa che quando questo mio conoscente ha venduto il suo 328i avevo preso la mia da 3 giorni!!!!!!!! L'avrei presa al volo e magari gli avrei dato pure qualcosa di più , ma nella vita si sa , bisogna avere la fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto
esatto... ora il 328 da meno di tutti che ho visto, l'ho trovato a 5000€... Cmq aspetto altri pareri! Ciao.
Se e' un 325 del 92, dovrebbe essere come il mio motore, senza Vanos. Pero' alla tua e' stato cambiato nel 99, vai a sapere se in bmw producevano ancora il 325 no-vanos, oppure se gli hanno infilato sotto il 328 (che e' semplicemente in 325 vanos) ciao Riccardo
mpower ne ha appena presa una, che dopo una ripulita e lucidata veloce e' da paura. gli ha dato sui 2000 euro, con 90mila km, del 92. fino ai 3500 giri e' un po' mussetta, un po come il 320, dopo ci si diverte, tanto. sound spettacolare, magari la m ce l avesse. e non lo dico per partito preso, visto che mpower81 ha pure l emmona e36. mi ha ispirato. moltissimo. una domanda da ignorante: in caso di rottura differenziale, l auto si blocca del tutto?
Daddo,il 325 lo facevano anche vanos,sigla motore M50B25TU...la mia del 94 ce l´ha. Killer credo che se rompi il differenziale il problema é che prenda di liscio e non ti faccia avanzare,ma non ne sono sicuro. Poi hai visto il 325...é uno spettacolo...sembra quasi piú cattiva della M per il sound,e quella sbuffata che fa ai bassi giri quando ti fermi...roba da orgasmo.
no no, il sound e' 100 volte piu' cattivo, altro che'. poi quella di mpower81 non ha un filo d olio di perdita, di motore sembra realmente aposto. esteticamente era tutta da lucidare, internamente sporchissima, credimi due giorni di lavoro di lucidatura e pulizia e ora sempbra un altra auto, ha bisogno di un paio di ritocchi di carrozzeria e di rifare i pannelli porte e cielo abitacolo, per il resto...ci sono dubbi sul reale kmtraggio, ma se i sedili in pelle sono un "orologio " dello stato d uso dell auto...be, allora i km sono quelli, i sedili son nuovi!
clicca sul mio link nella firma e senti il romure ai bassi,un paio di sgasate riprese da dentro dopo 2 anni di stop..... anzi lo riporto quì...perchè non so se si vede la firma nell'ultimo post http://www.youtube.com/watch?v=QGiCbxO1WnU
credimi luca. se la tua avesse il sound del 325 sarebbe perfetta. oltre i 4mila si fa forse un po troppo grosso ed invadente, ma a me andrebbe benissimo così. le auto ipercomode da verginelle le lascio ad altri, o piu' semplicemene per altri usi metter' le foto. ora avrei trovata un altra, sempre 92, blu, 2600 non trattabili, scrive perfetta 96mila km tagliandati dimostrabili gomme nuove ecc, ma non sono andato a vederla. believe me, se vendessi in questi giorni la mia, mi fiondo a vederla. quella di giuliano??? l auto si presentava così,spero non si arrabbi che ho messo la foto un auto estremamente trascurata, tipica da citta', sbiadita per molte ore passate fuori, mai messa in garage, sporca dentro. pero' il motore girava gia' prima perfettamente, fino ai 60mila c erano i tagliandi mi pare, non una perdita, braccetti quasi nuovi, lui che l ha provata (e ricordo che ha un altra e36 e' rimasto sorpreso positivamente, cambio perfetto (provato anch io), frizione ok, per 2mila euro valeva il rischio prenderla beh, spero presto di farvi vedere le foto del "dopo la cura" di pulizia, ecc ecc. solo tanti complimenti. se il venditore avesse perso qualche ora come ha fatto il nostro amico, l avrebbe venduta tranquillamente a 3500 euro. credetemi.
azz rossa.. e pure coi lavafari... ha anche altri optional degni di nota? cmq.. il rosso è bello solo se la macchina è moooolto messa giu.. come minimo estetica M.. così nn mi piace molto.. ma gia le M3 rosse faccio fatica a farmele andare giu :wink: cmq per il rumore anche io nn sono soddisfattissimo della mia, vorrei cambiare il terminale, ma girano cifre folli (intorno ai 500 euro ad andar bene...) ti dico che il 318 che avevo prima, con un semplice terminale ragazzon faceva un suono mooooooolto più coinvolgente e cupo... poi vabbè il resto è tutta un altra storia