Corso di guida sicura

Discussione in 'Video Download' iniziata da filippot, 24 Dicembre 2007.

  1. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
  2. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    mi lo scuterista ha avuto un bel mulo per 2 cm non lo tirava sotto il 206#-o
    comunque ce da dire che il 206 ha il difetto di avero poco carico dietro e quindi di inpuntarsi cosi in curva e ](*,) ](*,)
     
  3. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Già. Sembra che la situazione fosse (leggermente) migliore per la RC che aveva meno rollio al posteriore.
    Ma che Angelo custode avrà lo scooterista?:eek: :eek:
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Uno molto bravo e paziente, mi sa!!:eek:
     
  5. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    gia :evil:
    mio fartello ne ha disfataun in autostrada con dinamica simile ma a velocita inferiore :evil:


    Avra un angelo che sicuramente si sara cambiato i pantaloni dopo cio che è successo:lol: :lol: :lol:
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    già
    postato. cmq d'effetto.
     
  7. Ghost

    Ghost Collaudatore

    474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Con la mia ex 206 Gti gommata da 16'' quindi con un 195/45 praticamente teneva teneva e tutto insieme non teneva piu ..fu per questo che ..strada bagnata ..curvone ampio a circa 70all'ora (con asciutto si gira a 120!) bastò alzare il piede dall'accelleratore che partì in un bel testacoda con fermata nel campo adiacente ](*,) Menomale che alla Peugeot capirono che serviva l'ESP su quella macchina!!
     
  8. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    :haha :haha
    Io sarei diventato una statua di sale8-[
     
  9. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    Menomale poterlo raccontare!:eek:
     
  10. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    purtroppo la 206 aveva quel difettino, eppure ne hanno vendute molte!!!
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io non lo definirei un difetto... mia madre ha il 2.0 hdi del 2000, lo uso spesso e non c'e' neanche bisogno di tirare il freno a mano, basta togliere gas :mrgreen:
    e poi sulla neve sale come poche =D>
     
  12. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    non penso sia un comportamento anomalo, alzi piede dal gas trasferisci carico all'avantreno alleggerendo il retrotreno ed ecco arrivare il testacoda; hai scoperto l'acqua calda :rolleyes:
    su macchine leggere (come la 206), con motore in posizione anteriore e trazione anteriore forse il difetto si accentua :-k, ma il trasferimento di carico per decelerazione improvvisa si innesca comunque (anche su una serie 7 da 20 quintali e traz.post.).
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non è solo una questione di carico o di trasferimento dello stesso, ci sono macchine dai multilink raffinati che cambiano comportamento da modello a modello.

    Per esempio la CooperS di un mio amico bastava levare il gas a qualsiasi velocità per innescare un sovrasterzo; con la mia Mini con assetto sportivo e cerchi da 15 puoi prenderla a calci nel retrotreno, che questo non si muove dalla linea.

    Putroppo spesso ci si imbatte in gente che si improvvisa pilota della Domenica e non sa niente della propria auto, ad esempio si può correggere un comportamento così repentino del retrotreno aumentando la pressione delle gomme davanti ed abbassando quelle di dietro.


    Nel caso specifico del tizio che guida è corretto il titolo del post ma più che un corso di guida sicura, gli sarebbe servito quello di guida sportivo, dire che ha sbagliato tutto è dire poco.

    Bastava dare un pelo di gas per non sfasciare la macchina, nè tanto meno far rischiare la pellaccia a quelli con il motorino.
     
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    perfetto :wink:

    riaccelerare un po' con un minimo di controsterzo (ormai l'auto era in sovrasterzo e quindi un minimo di controsterzata occorreva darla) e tutto sarebbe stato evitato, compreso il rischio di tirar sotto il motorino che non c'entrava assolutamente nulla.
     
  16. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    azz questa non la sapevo](*,) ](*,) ](*,)
    grazie Nicola:biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  17. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Prima, avrebbe dovuto anche compensare di sterzo, visto che pianta una frenata poderosa in curva; e poi mi pare che quel controsterzo sia parecchio stitico#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    Se freni in curva senza riaprire lo sterzo, sei rovinato.
    Anche se la 206 non si faceva pregare per scodare :eek:
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Abbiate pietà e non vi offendete, ma questa è la piccola differenza che passa tra un Telaio Doc (Renault) e un telaio fuffa (Peugeot). Io ho avuto modo di provare a fondo alcune delle sportivette di entrambe le case e posso confermare quanto detto da Ghost nei confronti della GTI (il 205 non era tanto diverso...)
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il grosso problema che il 95% dei guidatori quando gli parte il culo su una TA pesta sul freno, niente di più sbagliato.

    Quando parte di culo bisogna controsterzare e piantare il piede sul gas, è l'unico modo di riallineare il muso.
     

Condividi questa Pagina